La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Eccomi!
Si, il disegno dei controssoffitti è mio: in effetti l'unico vincolo è il posizionamento del camino. Quindi... dopo una serie di ragionamenti... mi sembra che questa distribuzione sia la più proporzionata (lasciando la stanza sufficientemente libera e ariosa).
L'abbassamento sulla sinistra servirebbe ad ospitare i faretti e nascondere il meccanismo delle tende che vorrei fossero a pannello.

Questa è la pianta approssimativa del controssoffitto:

Immagine
Ben accetta qualunque altra idea!
Ciao
Alessandro

Re: Soggiorno con camino (allego rendering)

#33
Ciao a tutti,
ho elaborato un'ulteriore idea. In pratica:
- c'è un doppio abbassamento simmetrico rispetto alla finestra più largo rispetto al precedente (che non includeva neanche l'abbassamento sopra il divano)
- ho eliminato l'abbassamento che disegna l'entrata davanti al portoncino di ingresso (che nella foto è a sinistra)
Immagine
Che dite?
Notte
Alessandro

Re: Soggiorno con camino (allego rendering)

#36
Ciao a tutti,
sto cercando di chiudere con i disegni e partire con i lavori!

Se al posto della nicchia facessi qualcosa di questo tipo:
Immagine
Si tratta di un elemento in vetro simile tipo questo (anche se nel rendering la trasparenza del vetro non si nota molto:
Immagine
Mi sembra molto più leggera...
Oppure potrebbe essere un elemento in metallo tipo questo (in bianco o in antracite come la porta del camino):
Immagine
Che dite?
Notte
Alessandro

Re: Soggiorno con camino (allego rendering)

#37
soluzioni scenografiche e belle

sulla praticità ho qualche dubbio, avendo un caminetto a legna e sapendo quanto sporchi la stessa (oltre al caminetto)
non sarebbe meglio una struttura a cassettoni scorrevvoli?
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Soggiorno con camino (allego rendering)

#38
In effetti il camino è già costruito...è un camino ad accumulo di calore (un po' come una stube) che stiamo utilizzando da più di un mese.
La tipologia di macchina non costringe a molte cariche... anche se effettivamente un po' di attenzione ci vuole (in ogni caso basta un pulire con una scopa...)

Dobbiamo invece decidere per la realizzione di tutto il resto: i cassettoni vorrei evitarli... anche perché la tipologia di macchina non permetteva di predisporli, per esempio, sotto alla stessa.

Ciao
Alessandro

Re: Soggiorno con camino (allego rendering)

#39
omobono ha scritto:In effetti il camino è già costruito...è un camino ad accumulo di calore (un po' come una stube) che stiamo utilizzando da più di un mese.
La tipologia di macchina non costringe a molte cariche... anche se effettivamente un po' di attenzione ci vuole (in ogni caso basta un pulire con una scopa...)

Dobbiamo invece decidere per la realizzione di tutto il resto: i cassettoni vorrei evitarli... anche perché la tipologia di macchina non permetteva di predisporli, per esempio, sotto alla stessa.

Ciao
Alessandro
sotto no
ma a fianco?
credo che quello sia comunque un render di fattibilità o avete già anche acquistato i mobili?
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Soggiorno con camino (allego rendering)

#42
Si, esteticamente mi sembrava più leggero: concordo con quanto dici sulla continuità... solo che questo effetto sarebbe mantenuto dal "pezzo" sopra e sotto, oltre che dal fondo (boiserie). Certo, in modo molto meno marcato.
Sono un po' indeciso... la soluzione in vetro mi sembra un po'... come dire... meno "già vista", ecco!
annsca ha scritto:esteticamente preferivo la soluzione con legnaia (si chiama così?) in cartongesso, in modo che fosse un tutt'uno con la struttura del camino... l'alternativa la stai valutando solo per un problema di resa estetica ?

Re: Soggiorno con camino (allego rendering)

#43
sicuramente "meno vista" e forse è solo per questo che non mi convince al 100% ... d'altra parte essendo in vetro, quindi un elemento neutro , non dovrebbe creare troppo discontinuità, anzi magari movimenta pure :roll: ...solo che dai rendering mi piaceva la "pulizia formale" del primo ambiente , tutto lì :wink:
omobono ha scritto:Si, esteticamente mi sembrava più leggero: concordo con quanto dici sulla continuità... solo che questo effetto sarebbe mantenuto dal "pezzo" sopra e sotto, oltre che dal fondo (boiserie). Certo, in modo molto meno marcato.
Sono un po' indeciso... la soluzione in vetro mi sembra un po'... come dire... meno "già vista", ecco!
annsca ha scritto:esteticamente preferivo la soluzione con legnaia (si chiama così?) in cartongesso, in modo che fosse un tutt'uno con la struttura del camino... l'alternativa la stai valutando solo per un problema di resa estetica ?
Immagine