La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mi date qualche idea per un piccolo soggiorno/zona notte?

#1
Ciao a tutti! Già che ci sono mi presento, e poi vi chiederò una mano.
Ho 27 anni, mi sono trasferito da poco in una nuova città e ho una piccola casetta tutta per me che sto cominciando ad arredare. Purtroppo i soldi sono pochini, e quindi mi arrangio con quel che riesco a trovare.

Vi racconto la mia casa: si tratta di un appartamentino con un piccolo bagno, una piccola cucina, un corridoio troppo lungo e abbastanza inutile, e infine uno stanzone piuttosto grande, di circa 25mq, e con il soffitto alto, sui 3.2m.
E' soprattutto questa stanza che vorrei fare un po' carina con qualche buona idea.

Avevo pensato ad esempio ad un soppalco dove posizionare solo il letto e una luce da lettura, attaccando da qualche parte una mensola o qualcosa di simile come comodino, ma non avrei i soldi per farmelo fare e per acquistare dei buoni materiali. Secondo voi ci sono alternative molto economiche per farcela? Oppure dovrei mettermi il cuore in pace e pensare di dividere semplicemente la zona notte e giorno con dei mobili, ad esempio una libreria o delle tende che si possano aprire?

Aspetto i vostri spunti, e spero ce ne saranno tanti! :)

#2
Solo una cosa: se pensi ad un soppalco FATTELO FARE CON MATERIALI BUONI E DA CHI LO SA FARE!! :wink: :wink: :wink:
Fatti fare anche più di un preventivo e se poi non ce la fai, pensa alla suddivisione...
Intanto se posti una piantina con le misure, gli esperti ti sapranno dare una mano comunque...
http://picasaweb.google.it/109288111464175707555/LaMiaCasaWorkInProgress#

#3
eh, io lo farei fare anche da Giugiaro, ma
a) non so quanto starò qui, e vorrei fare una cosa molto provvisoria
b) non ci sono i soldi! :)

#4
Ciao,
secondo me il soffitto non è abbastanza alto, credo che si debba lasciare minimo 220 cm sotto il soppalco e considerando anche lo spessore della soletta... :roll:
Però aspettiamo il parere degli esperti!
In alternativa potresti fare una pedana, altezza da terra circa un metro, e sotto sfruttare lo spazio come ripostiglio, ma probabilmente non risulterebbe comodo l'accesso.
Hai visto da Ikea? Ci sono dei letti a soppalco che lasciano spazio sotto per poterci mettere divano o scrivania. :wink:

#6
Mi sapreste consigliare un programma per disegnare la pianta? Non ne conosco...

L'idea della pedana potrebbe essere anche buona, in effetti. Magari pure un po' più alta, tipo sugli 1.5m. In modo da nascondere il letto e avere uno spazietto per metterci della roba.

#7
Mi sapreste consigliare un programma per disegnare la pianta? Non ne conosco...

L'idea della pedana potrebbe essere anche buona, in effetti. Magari pure un po' più alta, tipo sugli 1.5m. In modo da nascondere il letto e avere uno spazietto per metterci della roba.

#8
Mi sapreste consigliare un programma per disegnare la pianta? Non ne conosco...

L'idea della pedana potrebbe essere anche buona, in effetti. Magari pure un po' più alta, tipo sugli 1.5m. In modo da nascondere il letto e avere uno spazietto per metterci della roba.

#9
Mi sapreste consigliare un programma per disegnare la pianta? Non ne conosco...

L'idea della pedana potrebbe essere anche buona, in effetti. Magari pure un po' più alta, tipo sugli 1.5m. In modo da nascondere il letto e avere uno spazietto per metterci della roba.

#10
Guarda qui:
http://www.ideare-casa.com/la-pedana-co ... ostruirla/

Potresti creare una pedana con sopra zona studio-lavoro e sotto letto matrimoniale estraibile su ruote
Molto dipende dalla pianta del locale perché i passaggi devono comunque risultare comodi.
Però se devi stare poco tempo in questa abitazione, non so se la spesa valga l'impresa, ecco. :roll:
Il classico divano letto magari nascosto da un mobile divisorio?

#11
pigrollo ha scritto:Mi sapreste consigliare un programma per disegnare la pianta? Non ne conosco...

L'idea della pedana potrebbe essere anche buona, in effetti. Magari pure un po' più alta, tipo sugli 1.5m. In modo da nascondere il letto e avere uno spazietto per metterci della roba.
Prova con Floorplanner, è molto semplice.