La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

salotto minuscolo: come fare?

#1
Ciao a tutti, questo è il mio primo post....allora io ho un dilemma, cioè come arredare il salotto, anche perché è abbastanza piccolo, circa 15,2 mq. Qua sotto uno schizzo della piantina tanto per intenderci.
Immagine
porta rossa= porta che dall'ingresso dà al salotto
porta blu= è la porta finestra che dà sul balcone
palla rossa= presa della televisione

ora il problema minore è la presa per la tv anche perché abbiamo protratto i fili per tutta la casa (collegamento per le camere e la cucina)... quindi quello non è il problema.
Voi che idea avete? Io vorrei mettere un divano,mi piacerebbe un divano ad angolo, la tv, però ci dovrebbe essere anche posto per una libreria per mettere libri e dvd,non sarebbe male posto per stereo e qualche pianta.... metere tutto ciò in questo minuscolo salotto mi sembra un'impresa. Avete qualche idea? grazie in anticipo.

#2
Potresti posizionare la libreria lungo la parete opposta a quella della presa tv. Nessun divano angolare ma un divano ed una poltrona (se proprio devi) e la tv (sulla parete dove avete la presa) ma più centrale.

#3
Electrolite ha scritto:Potresti posizionare la libreria lungo la parete opposta a quella della presa tv. Nessun divano angolare ma un divano ed una poltrona (se proprio devi) e la tv (sulla parete dove avete la presa) ma più centrale.
scusa se metto la tv centrale sul muro dove c'è la presa, dove dovrei posizionare il divano e la poltrona? inoltre ho pensato ad un divano ad angolo dove c'è la presa tv,ma il punto è che così il divano diventa troppo nascosto. L'ideale per il divano è sulla parete opposta a quella della presa tv, appoggiato sul muro. Da quella posizione infatti si vede chi entra in casa, si vede la cucina e tutto il resto. Quindi è una posizione ideale. Inoltre vorrei tante sedute. molti nostri vicini hanno solo un divano (quindi max 3 posti). Io vorrei tante sedute,almeno 5 per quando vengono gli amici. Comunque non ho capito dove dovrei mettere il divano e la poltrona secondo te....

#4
Per capirci: metterei la tv dove c'è scritto 400CM. Proprio di fronte il divano quindi altezza della scritta 200 cm. La libreria lungo la parete opposta. Per più sedute, potresti optare per due poltroncine ai lati del divano (l'una di fronte all'altra): una dove c'è scritto presa tv e l'altra, speculare, sulla parete dove c'è scritto 180 cm. Tutto dimensioni ridotte.

#5
sulla parete con la presa tv, metti il divano e su quella di fronte il mobile con la tv. Non hai altre possibilità

#6
Electrolite, la tua proposta è interessante però lo spazio è già ridotto, mettere un divano in mezzo alla stanza non so.... tra l'altro dovrebbe essere massimo 2 posti per poter poi consentire il passaggio ai lati dove metterei magari 2 poltrone.
La proposta di Olabarch è quella, diciamo, più scontata e ovvia per chi vede solo la piantina... ma

i ma sono svariati:

-la parete dove tu proponi di mettere la consolle libreria / tv ecc. viene investita nel mattino dal sole quindi darebbe fastidio alla tv.
- il divano messo sulla parete della presa risulta isolato perché non vedo chi mi entra in casa e via discorrendo (infatti la porta d'ingresso sta sulla stessa parete dove sta la presa tv,solo nell'ingresso,per l'appunto)

Io sarei tentanto a mettere un diavno ad angolo nell'angolo della presa tv e la tv su un mobiletto a fianco della porta finestra (quella dove c'ho scritto 180)... rimane però sempre la questione del "divano isolato". Con questa soluzione potrei mettere anche una lunga libreria sulla parte opposto a quella della presa tv. Però boh.... non mi convince perché il divano rimane isolato.

#7
-la parete dove tu proponi di mettere la consolle libreria / tv ecc. viene investita nel mattino dal sole quindi darebbe fastidio alla tv
Infatti è notorio che soprattutto la mattina la televisione sia accesa!
- il divano messo sulla parete della presa risulta isolato perché non vedo chi mi entra in casa e via discorrendo (infatti la porta d'ingresso sta sulla stessa parete dove sta la presa tv,solo nell'ingresso,per l'appunto)
Infatti è notorio che un appartamento sia sprovvisto di porta d'ingresso!

#8
Scusami, non ti devi subito scaldare :o il sole picchia su quella parete fino alle 10-11 se non vado errando e io comunque faccio spesso colazione la mattina sul divano guardando la tv...e poi non penso che faccia bene alla tv (intendo proprio all'elettrodomestico) di stare al sole!!!!!! Allora qualche altra idea?
io pensavo anche divano ad angolo nell'angolo della presa,divano a 3 sulla parete dove picchia il sole e un mobile ad angolo sulla parete da 180 con la tv. Ma dopo rimane un problema dove mettere libri,dvd e cd.... e poi vorrei anche qualche pianta.

#9
Non mi scaldo! Sono risposte sul filo dell'ironia!
Coem queste che seguono:
Ma tu a che ora fai colazione?
Se la fai come tutti dalle 6 fino alle 8, il problema potrebbe porsi solamente in estate.
Se la fai più tardi..... metti le tende.
Non hai molta scelta!

#10
Olabarch ha scritto:Non mi scaldo! Sono risposte sul filo dell'ironia!
Coem queste che seguono:
Ma tu a che ora fai colazione?
Se la fai come tutti dalle 6 fino alle 8, il problema potrebbe porsi solamente in estate.
Se la fai più tardi..... metti le tende.
Non hai molta scelta!
A parte le mie abitudini personali, la tua soluzione mi sembra la più stupida,se mi permetti.
allora tantovale che il salotto rimane così com'è adesso. Cioè divano laddove tu auspichi la tv e una consolle tv/libreria sulla parete dove c'è la presa tv. Almeno il divano rimane in posizione importante e non devo prolungare i cavi tv perché la presa sta dall'altra parte....

e d'inverno quando me ne sto sul divano mi picchia un leggero sole invernale che mi scalda. Tantovale fare così.......

questa soluzione mi sembra la migliore, l'unica cosa è che così ci sono solo 3 posti...io volevo almeno 5 posti.
Purtroppo il salotto è davvero piccolo. Non solo come quadratura,ma poi anche come disposizione portafinestra e porta fa sì che lo spazio è poco sfruttabile.

#12
ho un salone diviso in due da un muro portante, una metà è più o meno come il tuo salone, però con una sola parete intera libera a disposizione. un divano ad angolo, per me, è troppo ingombrante - almeno per me che amo muovermi in casa e non avere i mobili attaccati l'un l'altro. una soluzione potrebbe essere una libreria sulla parete da quattro metri in basso, poi dipende sempre dalla quantità di libri e dvd, la televisione nell'angolo in alto a sinistra - con un possibile problema di riflesso risolvibile da una tenda, credo - un divano a due posti davanti nella parete da 180 un po' obliqua con una poltrona e un tavolino basso. nel pressi della porta finestra un'altra poltrona/seduta così da creare una zona conversazione nell'angolo e qualche pianta negli angoli rimasti.. nel caso di tavolo, una consolle nel metro e mezzo nella parete a sinistra dopo la tv..

#13
Divano ad angolo ha scritto:
Olabarch ha scritto:Non mi scaldo! Sono risposte sul filo dell'ironia!
Coem queste che seguono:
Ma tu a che ora fai colazione?
Se la fai come tutti dalle 6 fino alle 8, il problema potrebbe porsi solamente in estate.
Se la fai più tardi..... metti le tende.
Non hai molta scelta!
A parte le mie abitudini personali, la tua soluzione mi sembra la più stupida,se mi permetti.
allora tantovale che il salotto rimane così com'è adesso. Cioè divano laddove tu auspichi la tv e una consolle tv/libreria sulla parete dove c'è la presa tv. Almeno il divano rimane in posizione importante e non devo prolungare i cavi tv perché la presa sta dall'altra parte....

e d'inverno quando me ne sto sul divano mi picchia un leggero sole invernale che mi scalda. Tantovale fare così.......

questa soluzione mi sembra la migliore, l'unica cosa è che così ci sono solo 3 posti...io volevo almeno 5 posti.
Purtroppo il salotto è davvero piccolo. Non solo come quadratura,ma poi anche come disposizione portafinestra e porta fa sì che lo spazio è poco sfruttabile.
a parte che dire che una soluzione è stupida non mi sembra educato!!!!
io invece la trovo logica, visto che mettendo il divano dove c'è la presa TV e la tv sulla parete opposta chi entra nella sala non si siede direttamente sul divano!
visto che parli del leggero sole che ti scalderebbe...vedrai poi quando apri la porta d'ingresso che bell'arietta fresca che ti becchi!!!
vabbè, starai fresco d'estate!
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#14
parabolik ha scritto:ho un salone diviso in due da un muro portante, una metà è più o meno come il tuo salone, però con una sola parete intera libera a disposizione. un divano ad angolo, per me, è troppo ingombrante - almeno per me che amo muovermi in casa e non avere i mobili attaccati l'un l'altro. una soluzione potrebbe essere una libreria sulla parete da quattro metri in basso, poi dipende sempre dalla quantità di libri e dvd, la televisione nell'angolo in alto a sinistra - con un possibile problema di riflesso risolvibile da una tenda, credo - un divano a due posti davanti nella parete da 180 un po' obliqua con una poltrona e un tavolino basso. nel pressi della porta finestra un'altra poltrona/seduta così da creare una zona conversazione nell'angolo e qualche pianta negli angoli rimasti.. nel caso di tavolo, una consolle nel metro e mezzo nella parete a sinistra dopo la tv..
ciao,se ho capito bene tu mi suggerisci così
Immagine
giusto?

A dire il vero era più o meno la soluzione che pensavo anch'io. Per la tv non ci sono problemi perché in quell'angolo non ci va mai il sole. Anche a me non piace la casa intasata di mobili.
Io però avevo una variante.

Pensavo di mettere un divano ad angolo nell'angolo della presa tv (quindi tra la parete di 400 e 200 cm) con un tavolino, un mobiletto tv a fianco alla portafinestra e una libreria (con magari scrivania sotto) sulla parete in basso di 400. Tra l'altro essendo quella parte investita da sole è anche l'ideale per una scrivania.
su quella anche se è grande potrei riempirla abbastanza facilmente sia perché comunque i libri non scarseggiano sia perché vorrei metterci tutte le vhs, dvd, cd...e magari anche qualche vaso / statuetta / souvenir....
tra l'altro così il passaggio entrata-salotto e portafinestra non sarebbe ostruito, la tv non avrebbe problemi di riflessi e ci creerebbero almeno 4-5 posti per sedere.

@Sil70:
beh, io valuto attentamente tutte le ipotesi ma l'utente in questione si è impuntato su una soluzione che oltre a non piacermi è uguale a quella che ho di già, con la differenza che è addirittura peggiore.

#15
Divano ad angolo ha scritto:Electrolite, la tua proposta è interessante però lo spazio è già ridotto, mettere un divano in mezzo alla stanza non so.... tra l'altro dovrebbe essere massimo 2 posti per poter poi consentire il passaggio ai lati dove metterei magari 2 poltrone.
Sì, certo. Infatti avevo specificato che tutto andava piccolo perchè lo spazio è ridotto. Altrimenti fai come ha scritto Olabarch e "tagli la testa al toro". Purtroppo non puoi avere tutte quelle sedute che dici in quanto lo spazio è quello che è; se no opti per cambiare la tipologia di porta (anche l'apertura volendo) così da ricavare qualche cm in più.