La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

arredamento appartamento in ristrutturazione - CONSIGLI

#1
Salve a tutti,

ho acquistato un appartamento che a breve verrà ristrutturato e volevo avere dei consigli su come arredarlo e disporre i mobili.
La mia idea è di mettere nell'attuale veranda con tre pareti finestrate e tetto con travi a vista la cucina e nell'altra stanza, + o - di pari metratura , la sala anche se però così facendo dovrei eliminare l'attuale caminetto nell'angolo sx della veranda.
Alcuni miei amici mi hanno suggerito di fare il contrario ovvero di creare il salotto nella veranda riutilizzando quindi il caminetto e di fare la cucina nell'altra stanza...

allego una planimetria dell'appartamento in modo da permettervi di capire meglio.
Nel disegno la disposizione dei mobili è come vorrei fare io.
Planimetria


grazie
Angelo

#2
Così di primo acchito sarei d'accordo con i tuoi amici! :D
Con il salotto in veranda avresti la bella visuale della terrazza, inoltre camino + travi a vista mi sembrano elementi da sottolineare!
Ma scegliendo di fare la cucina in veranda, perché devi eliminare il camino?

#4
Forse la tua idea non è male!! Se decidessi di realizzare il soggiorno nella veranda, avendo tutte e tre i lati finestrati ti mancherebbe una vera parete per poter collocare un mobile porta tv, mentre se opti per l'inserimento della cucina potresti sviluppare una cucina senza pensili e trasformare il camino esistente in un camino ad altezza piano lavoro che potrai utilizzare per cucinare!!
Minni74 Progettazione e consulenza d'interni http://www.arredarefacile.com
Il nostro e-shop
http://www.arredarefacileshop.com

Facebook: http://www.facebook.com/arredarefacileblog

#5
soggiorno in veranda! Sai quanta luce........
e la cucina in una parte del locale adiacente. Apri quasi tutta la parete tra cucina e soggiorno in modo da avere quanta più continuità possibile tra i due ambienti.
Chiudi la cucina con vetrate scorrevoli in parte acidate e così ricavi anche la sala da pranzo.... :wink:

ciao

#6
nella soluzione proposta trovo sconfortante ed angusto il salottino con la TV laterale scomodissima, inoltre il tavolo da pranzo all'ingresso non è piacevolissimo.Al contrario trovo molto carina l'abitazione nel suo insieme e mi chiedo se devi ristrutturarla perchè non pensi di ampliare la zona giorno verso la veranda, rubando un pò di vetrata e inglobando il camino e riducendo un pò la zona cucina che così posizionata diventa strategica per mangiare all'aperto in estate? Io voto per la cucina in veranda, ma buttando giù qualche muro di troppo e ridefinendo gli spazi in modo più dinamico, lo spazio totale, infatti, non è tantissimo e meno muri ci sono meglio è! Inoltre non sprecherei il camino. N.B. com'è esposta la planimetria rispetto al Nord?
Immagine
http://www.animarchitettura.com" onclick="window.open(this.href);return false;

#7
Io lascerei la cucina in veranda e farei una cucina/pranzo togliendo il tavolo dal soggiorno in modo da sfruttare anche la parete a sinistra. Quanto al camino, tienilo dov'è: oltre ad essere un elemento particolare in una cucina, presto ti accorgerai che le verande d'inverno sono freddine! ':(' Concordo con animArchitetura che gli spazi andrebbero ridefiniti in modo un po' più dinamico: esistono anche le divisioni diagonali, per non parlare di quelle con pareti curve...
Non è mai troppo tardi per farsi un’infanzia felice