La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

help soggiorno 18,5 mq

#1
Ciao a tutti,sono nuovo del forum e già chiedo il vostro aiuto se possibile.
Sto acquistando casa e ho il probelma di come arredare il soggiorno,vorrei metterci sia uno spazio divani sia un tavolo per cenare quando si hanno degli ospiti e ovviamente un mobile o parete attrezzata.
Il probelma è che la stanza è solo 18,5 mq con anche una scala a chiocciola per salire nel piano superiore e una grande vetrata che, sebbene sia stupenda avedersi, ruba tutta una parete.Per info la vetrata si può anche aprire solo la parte centrale e la stanza è 440 x 420.
Vi invio il link della piantina(spero si possa fare....)
Qualche idea o suggerimento?
Grazie a tutti


http://www.professionecasa.it/Moduli/Co ... P_600P.jpg

#2
Ciao,
puoi/vuoi fare opere murarie?
Potresti ridurre la cucina in modo da avere più spazio per il tavolo.
Metti anche le misure della cucina e specifica dove sono gli attacchi acqua-gas (presumo sulla parete confinante col bagno)

#3
ti ringrazio della risposta,
in effetti avevo considerato anche io di fare opere murarie in questo senso,considera che la cucina è 360 x 270 con gli attacchi nella parete confinante col bagno.
Ci sarebbe però il problema che il termosifone della sala è sul muro della cucina e che in cucina c'è un altra porta finestra che da sul terrazzo quindi riuscirei al massimo a guadagnare 80 cm..... :cry: :cry:
Dovrei quindi spaccare tutto (compresi i pavimenti già tutti posati) per guadagnare tuto sommato poco spazio....Uff,non so che fare :?

#5
Non mi sembra ci siano molte soluzioni.
Zona tv accanto alla scala, divano di fronte e tavolo da pranzo dove c'è la porta della cucina (meglio la consolle come consiglia Simo91).
Ultima modifica di Electrolite il 01/11/10 13:12, modificato 1 volta in totale.

#6
mah, se possibile rimarrei sull'idea del tavolo,qualora proprio non fosse percorribile potrebbe essere una buona idea,anche se non saprei come inserirla nel contesto,tu che faresti?

#7
@ electrolite, figurati che io probabilmente non metterei neanche la tv,tanto non la guarderei in sala anche perchè farei una "zona tv" nel piano superiore.
Ma nel caso di fare comunque una parete attrezzata o un mobile sulla parete della scala,poi secondo te ho spazio per mettere anche il divano e il tavolo?

#8
cello78ss ha scritto:@ electrolite, figurati che io probabilmente non metterei neanche la tv,tanto non la guarderei in sala anche perchè farei una "zona tv" nel piano superiore.
Ma nel caso di fare comunque una parete attrezzata o un mobile sulla parete della scala,poi secondo te ho spazio per mettere anche il divano e il tavolo?
Sto provando proprio a posizionare il tutto ed è molto difficile.
Aggiungo: che tipo di scala hai? Da che parte si scende? E se togliessi il muro della cucina per fare ambiente unico?

#9
ancora la scala non c'è, ma credo che si possa immaginare una salita vicino alla porta d'ingresso,per la porta della cucina c'è solo il problema del termosifone sulla parete.

#10
Uhm, è che la sala ha troppe aperture ...
E se fai la cucina passante? Chiudi l'accesso attuale alla zona notte (di fronte al bagno) e apri una porta nella parete cucina che confina col corridoio
Così in sala guadagni una parete per poggiare la consolle

Oppure, meglio, chiudi l'accesso attuale alla cucina e lo fai dal corridoio.
Così hai più porzione di parete da sfruttare.

#11
myfriend ha scritto:Uhm, è che la sala ha troppe aperture ...
E se fai la cucina passante? Chiudi l'accesso attuale alla zona notte (di fronte al bagno) e apri una porta nella parete cucina che confina col corridoio
Così in sala guadagni una parete per poggiare la consolle

Oppure, meglio, chiudi l'accesso attuale alla cucina e lo fai dal corridoio.
Così hai più porzione di parete da sfruttare.
Mi piace.

#12
Mmmm, bello bello... Mi piace come idea,mi si sta aprendo un mondo... Contimuate pure a dare suggerimenti....

#15
Provo:

1) chiudi la parete tra cucina e sala e apri la porta della cucina verso il corridoio, di fronte la cameretta;
2) la scala forse puoi anche sceglierla non a chiocciola ma a elle, ma qui servono gli esperti e devi mettere tutte le misure);
3) il tavolo allungabile che guardi la finestra
4) non serve la TV quindi una libreria/parete/credenza lunga 2 metri
Immagine