La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Stanza Cucina+Sala (consigli cercansi)

#1
Dopo paciughi infiniti ho creato questa roba.

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Uploaded with ImageShack

I mobili sono più che altro indicativi come colori e stili, ma le dimensioni dovrebbero essere quelle
La cucina è già in produzione per cui quella è l'unica ocsa che non si tocca

Domande:
1) Che ve ne pare? Proposte alternative? Ribalto tutto e metto il divano al posto della tv (e viceversa)?
2)Il tavolo bar +sgabelloni dietro al divano, ci può stare?
3) Distanze...che distanze consigliereste fra
cucina e divano
tavolo e divano
tavolo e porta finestra
altro
4) mi piacerebbe riuscire a creare un qualcosa che fungesse da finto ingresso
che so un mobiletto basso
una parete di legno
una tenda
chi ha la bacchetta magica?
(nel tratto di parete tra la porta di ingresso e la porta finestra c'è il videocitofono e mi sa anche il quadro elettrico)
5) Un tavolino davati al divano ci sta?
6) Nella nicchietta a lato del divano cosa ci fareste?

Ovviamente ringrazio tutti in anticipo per ogni eventuale contributo alla causa :D

Fede.

#3
Ciao, potresti specificare le misure del locale?

Di seguito le mie opinioni:
2)Il tavolo bar +sgabelloni dietro al divano, ci può stare? Direi di no, mi sembra inutile un tavolo bar a poca distanza dal tavolo principale, inoltre rischieresti di sporcare il divano.
3) Distanze...che distanze consigliereste fra
cucina e divano 120 cm (60 per apertura cestoni/ante + 60 passaggio)
tavolo e divano 120 cm (70 per passaggio + 50 spazio sedia)
tavolo e porta finestra 130 cm (80 per l'apertura anta + 50 spazio sedia; se le ante sono scorrevoli allora va bene 80)
altro
E il tavolo? meglio tondo/tondeggiante o quadrato/rettangolare?
direi tondo da allungare al bisogno
4) mi piacerebbe riuscire a creare un qualcosa che fungesse da finto ingresso
che so un mobiletto basso
una parete di legno
una tenda magari di quelle decorative a fili oppure un paravento
chi ha la bacchetta magica? :lol:
(nel tratto di parete tra la porta di ingresso e la porta finestra c'è il videocitofono e mi sa anche il quadro elettrico)
5) Un tavolino davati al divano ci sta? Meglio di no
6) Nella nicchietta a lato del divano cosa ci fareste? Metterei delle mensole in cristallo, per soprammobili vari, e la illuminerei con un faretto o con led laterali

#4
Quel mobiletto bar con annessi sgabelli è da eliminare perchè non ha senso.
Per creare l'ingresso userei un piccolo mobile-svuotatasche.

#5
myfriend ha scritto:Ciao, potresti specificare le misure del locale?
1) grazie

2)
La cucina è lunga 465 cm
L'altro lato è di 505 cm
Il "sette" (in basso a sinistra nella vista dall'alto) sporge di 30 cm circa

Immagine quotata...

Immagine


Uploaded with ImageShack
Ultima modifica di Alot il 01/11/10 16:19, modificato 1 volta in totale.

#6
Electrolite ha scritto:Quel mobiletto bar con annessi sgabelli è da eliminare perchè non ha senso.
Per creare l'ingresso userei un piccolo mobile-svuotatasche.
Mi bocciate tutti il mio tavolo bar???
E a me che ispirava tanto...
Sarete mica cattivi?? ;-)

Quindi cosa suggerireste? pura eliminazione fisica lasciando più spazio per muoversi?

F.

#7
Sì siamo cattivi :lol:
A parte gli scherzi, a mio avviso non ha senso sia perchè toglie spazio e sia perchè è troppo vicino alla cucina/zona lavoro. Potresti usare la parete attrezzata per posizionare le bottiglie. Ergo: eliminalo fisicamente.

#9
myfriend ha scritto: Ti abbiam convinto?
Che siete cattivi? Si e anche molto!! :(
E per fortuna che uno si chiama pure myfriend... ;-)

A parte il tavolo-bar (ve lo avevo già detto che siete cattivi?) per il resto ritenete che l'impostazione sia buona?

Per il finto ingresso la tenda dove come la posizionereste?
In alternativa il mobile basso, invece immagino subito a dx entrando...

E far diventare il mobile tv a L con la parte di penisola anche molto bassa (sempre per creare una sorta di ingresso)? Dite che ci può stare?

Denghiu in advens.

F.

#10
Alot ha scritto:per il resto ritenete che l'impostazione sia buona?
Il meglio che si possa fare, magari cercherei di mettere un tavolo più piccolo che si allunghi quando serve. Però non siamo professionisti eh! Nel forum ce n'è qualcuno, comunque, magari passerà di qui.
Alot ha scritto:Per il finto ingresso la tenda dove come la posizionereste?
In alternativa il mobile basso, invece immagino subito a dx entrando...
Il mobile sì, a dx, la tenda invece, ora che guardo meglio il rendering, non ci sta tanto bene :(
Alot ha scritto:E far diventare il mobile tv a L con la parte di penisola anche molto bassa (sempre per creare una sorta di ingresso)? Dite che ci può stare?

Forse potresti prolungare la spalletta lunga 30 cm per altri 40 circa, ma il tavolo deve essere più corto. Entrando in casa avresti di fronte a te, a soli 120 cm, questo muro... non so :roll: Dovrei provare a disegnarlo

#11
La disposizione mi sembra razionale, stando allo spazio a disposizione. L'unico elemento che non mi convince è il divano troppo vicino alla cucina.
Il tavolo lo farei più piccolo (allungabile ovviamente) come ti suggeriva Myfriend e abolirei assolutamente l'idea tenda. Metti un mobiletto o delle mensole per "creare" il tuo ingresso.

#12
myfriend ha scritto: 3) Distanze...che distanze consigliereste fra
cucina e divano 120 cm (60 per apertura cestoni/ante + 60 passaggio)
tavolo e divano 120 cm (70 per passaggio + 50 spazio sedia)
tavolo e porta finestra 130 cm (80 per l'apertura anta + 50 spazio sedia; se le ante sono scorrevoli allora va bene 80)
altro
Così tanto spazio fra divano-tavolo e portafinestra(non scorrevoli)?
Parete=460 cm
Distanze di cui sopra= 130+120=250 cm
Restano 210 cm per tavolo e divano
Considerando un tavolo largo 80-90 restano solo 120-130 per il divano, che mi pare veramente poco :!:

#13
Ho ipotizzato delle distanze "comode", ovvio che se siete in tanti al tavolo magari si evita di passare dietro l'ospite seduto con le spalle alla finestra.

Comunque ti conviene fare qualche prova segnando per terra con il nastro adesivo i contorni degli ipotetici arredi oppure posizionando scatoloni di cartone.

Come mobile divisorio potrebbe andare qualcosa del genere? (senza far caso allo stile)
Immagine
Immagine

#14
Forse più il primo del secondo dato che è quasi tutto aperto.

Ma così alti? Dite che ci stanno bene o chiudono troppo?

Mi tocca cmq verificare bene la posizione del videocitofono...

:D

F.

#15
Quella a fianco all'entrata è una portafinestra che dà sul giroscale??? :shock:
Se fosse una finestra "normale" potresti addossare il divano ed il tavolo metterlo sulla parete opposta, eliminando quell'affare obbrobrioso che è il banco bar! Oppure hai voglia, dopo una giornata di lavoro, di metterti dietro il banco e fare il cameriere? Oppure anche tu, come gli Ewing a Dallas, appena entri in casa, per abitudine, ti fai un goccetto di whisky?