La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

credenza antica e poi???

#1
Ciao a tutti..

leggo il forum da parecchi mesi e mi siente stati davvero utili con i vostri pareri..

Scelta dei mobili

Cucina: Kelly della Febal

Camera: Letto in pelle bianca dela Oggioni, armadio della Caccaro laccato a poro aperto bianco latte e un comò antico della nonna.

Arriviamo alla sala e qui il mio dilemma.

Premetto che il pavimento è in tutta la casa, tranne bagno e cucina, un parquet rovere spazzolato verniciato scuro, nella sala, che è ampia circa venticinque m2 e che sarà il nostro soggiorno, andranno una credenza anica della nonna dei primissimi del '900 che ho fatto restaurare (bellissima a mio dire :D ) e un tavolo con piano in cristallo regalo dei suoceri.

La mia indecisione nasce sul divano e sul mobile contenitore/appoggio TV da scegliere.

Il divano di che colore farlo?
Il mobile lo volevamo molto moderno per allegerire il tutto e far risaltare la credenza e ne abbiamo visti 2 che ci potrebbero convincere:

calligaris

http://www.abitarearreda.it/public/prod ... m%2001.jpg

cattelan

http://www.cattelanitalia.com/categoria_it.htm
nella versione 3 ante

Pareri?

Grazie a tutti.
Nzola

#2
Perdonami, non ho capito qual è il mobile di Cattelan :?:

La sala è unico ambiente con la cucina? In tal caso magari il divano dello stesso colore della cucina o dei pensili, non so.
Le pareti di che colore?

#3
Hai ragione non sono riuscita a postarlo bene :oops:

il mobile di cattelan è il modello "labirintus" mentre quello calligaris è "password"

[/img]

quella di cattelan non riesco a postarla...

La cucina è un ambiente a parte, la sala è a giorno entrando e la parete sulla quale andrà appoggiato il mobile è decorata con il metodo "terre fiorentine" di colore sabbia molto scuro mentre le altre pareti sono avorio.

Per il divano pensavo bianco, ma non so come ci stuia con la parete avorio (dovrebbe andare appoggiato sulla parete non decorata accanto alla credenaza antica)..
Nzola

#5
Me la consegnano la settimana prox, è dal restauratore quindi per adesso non posso nemmeno postare della foto..

è una credenza tipo liberty, primi del '900, con due ante fisse in vetro e uno sportello centrale sempre in vetro.. color noce scuro, è larga circa 130 cm e alta 180..molto lineare, la particolarità che ha dei basso rivilievi nella parte alta..
Nzola

#6
Ok, aspettiamo le foto.
Intanto, a pelle, direi di mantenervi sui colori naturali e quindi su quelli che avete già scelto per mobile antico, pareti e pavimento. Personalmente giocherei sulle sfumature così da creare un ambiente non troppo classico ma comunque elegante e rilassante. Per dare qualche nota di colore diverso esistono comunque gli accessori (dai cuscini agli oggetti)

#7
Ti ringrazio per le risposteinnanzitutto..

Quindi secondo te per il divano andrebbe bene il bianco/panna?

Questa credenza mi è sempre piaciuta, ma non pensavo mi avrebbe creato tanti problemi con l'abbinamento degli aaltri mobili, considerando anche il fatto che il mio neo -marito ha dei gusti molto moderni quindi sto cercando di mediare quanto più possibile, anche se anche a me tutto classico non va, diventa troppo pesante..
Nzola

#8
nzola ha scritto:Ti ringrazio per le risposteinnanzitutto..

Quindi secondo te per il divano andrebbe bene il bianco/panna?

Questa credenza mi è sempre piaciuta, ma non pensavo mi avrebbe creato tanti problemi con l'abbinamento degli aaltri mobili, considerando anche il fatto che il mio neo -marito ha dei gusti molto moderni quindi sto cercando di mediare quanto più possibile, anche se anche a me tutto classico non va, diventa troppo pesante..
Fate bene a mescolare :D
Il bianco non lo vedo sinceramente. Un corda chiaro? Avorio?

#9
Ci avevo pensato anche io, ma ho paura che diventi una cosa unica con la parete e poi il mobile contenitore di che colore? Io pensavo al divano bianco e il mobile bianco anche questo in modo da creare una certa armonia però non riesco prorprio a vederlo, ho paura che risulti troppo scialbo.. abbiamo visto un divano rosso scuro, tipo bordeaux con le cuciture in bianco, l'idea ci era piaciuta, ma poi mi sono fatta prendere dai dubbi..
Nzola

#10
Ciao, allora approvo la scelta di tenere la credenza e di abbinare un mobile moderno, ma già quando ho visto quello di calligaris, ho pensato che quei cassetti erano troppo. Quindi quello di Cattelan, nonostante lo trovi interessante, lo boccio nel tuo contesto. Io metterei qualcosa di laccato lucido estremamente pulita tipo la Iceberg di cattelan. Inoltre non bianco ma un color corda o tortora.
Mia sorella in un contesto molto simile al tuo per il divano ha scelto un modello di divanidea in pelle color testa di moro. L'effetto nell'insieme è molto bello ed elegante.

Il divano è questo ma senza chaise longue
Immagine
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#11
è che a me il laccato lucido non mi fa impazzire.. anche l'architetto del mobiliere dove ho fatto l'ordine mi dava questi consigli, ma io ero un pò indeciso ed ho preferito aspettare..

il divano scuro non è male potrei pensarci..

grazie
Nzola

#12
nzola ha scritto:Ci avevo pensato anche io, ma ho paura che diventi una cosa unica con la parete e poi il mobile contenitore di che colore? Io pensavo al divano bianco e il mobile bianco anche questo in modo da creare una certa armonia però non riesco prorprio a vederlo, ho paura che risulti troppo scialbo.. abbiamo visto un divano rosso scuro, tipo bordeaux con le cuciture in bianco, l'idea ci era piaciuta, ma poi mi sono fatta prendere dai dubbi..
Io non andrei su colori scuri sinceramente perchè hai già parquet, mobile antico e parete sabbia scuro che danno il loro contributo. Il bianco non convince neanche me, per nulla. Perchè non fai delle foto dell'ambiente e di quello che hai già? Sarebbe d'aiuto.
Ripeto, io giocherei con le varie gradazioni del marrone. Non sarà "una cosa unica" se userai bene cuscini, accessori, mescolando anche il vetro per smorzare il tutto.

#14
nzola ha scritto:Ok appena mi arrivano i mobili comincerò a fare delle foto.. :?
Puoi anche, semplicemente, farle ai pavimenti ed alle pareti, soprattutto quella sabbia scuro