La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiuto!!! mi aiutate a disegnare l'arredamento della cucina?

#1
Ciao a tutti!
Volevo il vostro aiuto per arredare il mio futuro appartamento. Questa è la planimetria di come è attualmente.

http://img832.ImageShack/img832/7907/planimetria.png

Vorremo però realizzare un secondo bagno nella zona notte e unire la cucina alla zona pranzo.
Secondo voi è fattibile?

Come posso disegnare la cucina con la penisola unendo le 2 stanze (cucina+pranzo) ma lasciando gli allacci dove sono ora, cioè nella parete in fondo?
Aiutatemi please!

Grazie
Elisa
Ultima modifica di elisina1982 il 21/11/10 22:30, modificato 1 volta in totale.

#2
Potreste:
-chiudere l'attuale zona-cottura per ricavare il secondo bagno;
-eliminare il muro che divide il salotto dalla sala pranzo per creare un ambiente unico (usando in caso delle scorrevoli).

#4
sono anch'io dell'idea di sacrificare la cottura per ottenere il secondo bagno.
questo significherebbe però rinunciare alla penisola...e l'idea non mi andrebbe più di tanto perchè unendo cottura e pranzo la zona giorno sarebbe davvero interessante.
altra soluzione: ridurre la camera da letto secondaria ai minimi di legge (9 mq.) per ricavare un bagnetto cieco da affiancare a quello principale con l'abbattimento di una sola parete e senza troppe difficoltà per i collegamenti tubature/scarichi.

#5
Questa idea mi piace!
...e avrei anche una cucina bella grande!
Mi aiutate a posizionare la penisola? Come sta il lavello sotto l finestra?
Grazie!

#6
La mia è un'opinione personale, per carità, ma... PERCHE'?

Hai una zona giorno funzionale e perfettamente suddivisa, specie dal punto di vista estetico. Si può modificare qualcosa, questione di cm, secondo me, ma hai la fortuna di avere un soggiorno che è un vero soggiorno, una cucina separata ed una zona pranzo ad unire i due...

E tu vuoi buttare giù tutto per... una PENISOLA? La moda delle penisola sta facendo veramente male, secondo me...

per quanto riguarda il bagno, hai due stanze grandi, rubando un po' di spazio da una parte e un po' di spazio dall'altra riesci comodamente ad avere due piccoli bagni
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

#7
chojin ha scritto:La mia è un'opinione personale, per carità, ma... PERCHE'?

Hai una zona giorno funzionale e perfettamente suddivisa, specie dal punto di vista estetico. Si può modificare qualcosa, questione di cm, secondo me, ma hai la fortuna di avere un soggiorno che è un vero soggiorno, una cucina separata ed una zona pranzo ad unire i due...

E tu vuoi buttare giù tutto per... una PENISOLA? La moda delle penisola sta facendo veramente male, secondo me...

per quanto riguarda il bagno, hai due stanze grandi, rubando un po' di spazio da una parte e un po' di spazio dall'altra riesci comodamente ad avere due piccoli bagni
quoto .... e aggiungo, se non ha problemi a ridurre a 9mq la stanzetta mi vien da pensare che siate in 2 massimo ... e mi chiedo serve proprio il secondo bagno?
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

#8
chojin ha scritto:La mia è un'opinione personale, per carità, ma... PERCHE'?

Hai una zona giorno funzionale e perfettamente suddivisa, specie dal punto di vista estetico. Si può modificare qualcosa, questione di cm, secondo me, ma hai la fortuna di avere un soggiorno che è un vero soggiorno, una cucina separata ed una zona pranzo ad unire i due...

E tu vuoi buttare giù tutto per... una PENISOLA? La moda delle penisola sta facendo veramente male, secondo me...

per quanto riguarda il bagno, hai due stanze grandi, rubando un po' di spazio da una parte e un po' di spazio dall'altra riesci comodamente ad avere due piccoli bagni
quoto; io ridurre la stanza grande, basterebbe poco, diciamo un 30 cm; avresti un bel bagno grande da 200x240 e uno un po' piu' piccolo da 120x240, sfruttabilissimo comunque.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#9
Federinik ha scritto:
chojin ha scritto:La mia è un'opinione personale, per carità, ma... PERCHE'?

Hai una zona giorno funzionale e perfettamente suddivisa, specie dal punto di vista estetico. Si può modificare qualcosa, questione di cm, secondo me, ma hai la fortuna di avere un soggiorno che è un vero soggiorno, una cucina separata ed una zona pranzo ad unire i due...

E tu vuoi buttare giù tutto per... una PENISOLA? La moda delle penisola sta facendo veramente male, secondo me...

per quanto riguarda il bagno, hai due stanze grandi, rubando un po' di spazio da una parte e un po' di spazio dall'altra riesci comodamente ad avere due piccoli bagni
quoto; io ridurre la stanza grande, basterebbe poco, diciamo un 30 cm; avresti un bel bagno grande da 200x240 e uno un po' piu' piccolo da 120x240, sfruttabilissimo comunque.
e io quoto entrambi! :D Sì, possibilmente meglio due bagni, anche se si è solo in due.

#10
myfriend ha scritto:e io quoto entrambi! :D Sì, possibilmente meglio due bagni, anche se si è solo in due.
beh se ci fosse lo spazio ok, ma in questi casi, perchè?
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

#11
sly ha scritto:
myfriend ha scritto:e io quoto entrambi! :D Sì, possibilmente meglio due bagni, anche se si è solo in due.
beh se ci fosse lo spazio ok, ma in questi casi, perchè?
beh, magari sono in tre.... non lo sappiamo...
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

#12
sly ha scritto:
myfriend ha scritto:e io quoto entrambi! :D Sì, possibilmente meglio due bagni, anche se si è solo in due.
beh se ci fosse lo spazio ok, ma in questi casi, perchè?
@sly: visto la firma, capito :D :D (e concordo con la firma :wink: )

Lo spazio però c'è, se fai come suggerisce Federinik la camera rimane di 425x350.
Oppure riduci la camera più piccola.
Oppure ancora, senza modificare le stanze, trasformi il cucinino in secondo bagno e sposti gli attacchi della cucina nella attuale saletta pranzo.

Comunque dipende molto da quanto si può/si vuole spendere e da quanto tempo si può/si vuole dedicare alla ristrutturazione.

#13
myfriend ha scritto: @sly: visto la firma, capito :D :D (e concordo con la firma :wink: )

Lo spazio però c'è, se fai come suggerisce Federinik la camera rimane di 425x350.
Oppure riduci la camera più piccola.
Oppure ancora, senza modificare le stanze, trasformi il cucinino in secondo bagno e sposti gli attacchi della cucina nella attuale saletta pranzo.

Comunque dipende molto da quanto si può/si vuole spendere e da quanto tempo si può/si vuole dedicare alla ristrutturazione.
ecco trasformando il cucinino si potrebbe fare (anche perchè così entrambi i bagni avrebbero la finestra) ma li si va nella questione che vuole unire per avere l'isola ...

chojin se sono in 3 allora ancor più lascerei stare la cameretta, che ridurla a 9 mq diventa un corridoio da 2.60 x 3.5 (praticamente il mio lato cucina, pensarci una camera mi viene la claustrofobia :oops: :lol: :lol: )

anche a impegno nei lavori direi che trasformare il cucinotto è la soluzione ideale ma si rinuncia alla penisola o al tavolo o ci si sta tutti visciniviscini :lol:
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

#14
sly ha scritto:
chojin se sono in 3 allora ancor più lascerei stare la cameretta, che ridurla a 9 mq diventa un corridoio da 2.60 x 3.5 (praticamente il mio lato cucina, pensarci una camera mi viene la claustrofobia :oops: :lol: :lol: )

anche a impegno nei lavori direi che trasformare il cucinotto è la soluzione ideale ma si rinuncia alla penisola o al tavolo o ci si sta tutti visciniviscini :lol:
Ma no, perchè ridurre a seconda stanza a 9 mq?! Sono due stanze grandi, da 16, 5 e da 12, 5 mq... Rosicchi un po' di qua, un po' di là e riesci comodamente a fare due bagni (chessò, ricavi una nicchia 90x90 in ognuna delle stanze in cui metti la doccia, poi dividi l'attuale bagno in due nel senso verticale...)
La zona giorno la lascerei così: la pensisola non è un' insopprimibile ed inalienabile esigenza dell'umanità, nonostante i cucinieri abbiano cercato di convincerci di questo...
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

#15
Sono dell'idea che la cucina a vista sulla zona pranzo e sulla sala non sia solo una trovata da catalogo ma l'unico modo per vivere appieno la zona giorno. Magari colloquiando con gli ospiti o i familiari mentre si sta cucinando oppure per dare un'occhiata alla TV (anche se ultimamente sarebbe meglio spegnerla del tutto).
Isola...penisola...o quello che volete, basta che sia a vista!