La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

più luce alla zona giorno

#1
Buongiorno,

spero di essere nella sezione giusta, altrimenti perdono :oops:
sto cercando un appartamento da acquistare, e e sto entrando in trattativa per l'acquisto di un secondo piano in contesto di corte, mi piace molto, è accogliente, la misura giusta per me, il posto tranquillo ... ma ha due pecche abbastanza grosse: poca luce in salotto, e un terribile bagno a cui si accede direttamente dalla zona giorno. :shock:

Ora, tralasciando se questo sia a norma o meno (stiamo verificando) cosa posso fare per rendere più luminosa la zona giorno? è possibile fare qualche piccolo intervento? Spostare l'ingresso del bagno? ovvimente nn vorrei sventrare tutto però ...

http://picasaweb.google.com/10881149976 ... 2651262610

vincoli: vorrei mantenere un pezzetto di ripostiglio, è largo 60, metterei lavatrice e asciugatrice. attualmente il bagno è così composto: entri, doccia a dx, lavandino a sx, wc e bidet vicino alla finestra, uno a dx e l'altro a sx. Spero si sia capito .. Qualche idea ce l'ho, ma nn vorrei viziare i commenti ... grazie a tutti :-)

#2
La piantina che hai postato non è comprensibilissima. Mi permetto di farti notare che hai la camera da una parte e il bagno dall'altra. Il che non è il massimo della vita. Avrebbe avuto più senso avere il bagno al posto del ripostiglio grande.
Non riesco a capire nemmeno da dove prenda luce il soggiorno.
Primo consiglio, verifica se l'appartamento è dotato di agibilità e soprattutto che l'agibilità sia riferita allo stato delle cose, non ad un appartamento con divisioni interne diverse.
Architettura e Interior Design

#3
Se ho ben capito l'unica finestra del soggiorno è in realtà quella dell'angolo cottura e la porta d'ingresso all'appartamento è vicino al bagno, giusto?
Il ripostiglio cui ti riferisci è quello tra bagno e cucina?
E l'altro vano piccolo in alto nella piantina è un secondo ripostiglio oppure una cameretta?

Comunque accorpando tutto o parte del ripostiglio più piccolo al bagno, creeresti uno spazio abbastanza grande per un antibagno (credo) e ci starebbe anche la lavatrice + asciugatrice.
Per avere più luce in salotto potresti ad es. sostituire parte delle pareti divisorie con vetrocemento, usare pitture decorative riflettenti, posare pavimenti chiari e semilucidi, posizionare specchi in punti strategici, scegliere arredi chiari e con finiture lucide, eccetera ma l'ideale sarebbe spostare bagno e angolo cottura al centro, così che la luce non incontri ostacoli.

#4
come dice architeo, cerca di ottenere più informazioni possibili in Comune. Per la questione della lavatrice, eviterei di infilarla in un mini ripostiglio: sai l'umidità ed il calore che ti produrrebbe lì dentro, senza uno sfiato????

#5
sempre che sia possibile farlo epr gli attacchi di acqua luce gas, penso che la soluzione sia quela di ralizzare il bagno nel ripostiglio grande e abbattere tutti i muri di bagno cucinino e ripostiglio piccolo creando un unico open space recupereresti in questo caso anche un'altra finestra....per quanto riguarda lavatrice e asciugatrice ti conviene di metterle in bagno dove c'è uno sfogo d'aria..l'asciugatrice produce molta umidità!!!
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

#6
edith ha scritto:sempre che sia possibile farlo epr gli attacchi di acqua luce gas, penso che la soluzione sia quela di ralizzare il bagno nel ripostiglio grande e abbattere tutti i muri di bagno cucinino e ripostiglio piccolo creando un unico open space recupereresti in questo caso anche un'altra finestra....per quanto riguarda lavatrice e asciugatrice ti conviene di metterle in bagno dove c'è uno sfogo d'aria..l'asciugatrice produce molta umidità!!!
Sarebbe l'ideale, però:
maria2204 ha scritto:è possibile fare qualche piccolo intervento? Spostare l'ingresso del bagno? ovvimente nn vorrei sventrare tutto però ...