La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Arredamento zona salotto

#1
ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio sul colore del divano da scegliere e del muro su cui poggia.
la zona giorno è rettangolare. In uno dei lati più corti si sviluppa la cucina moderna laccata bianca e melanzana con i dettagli in acciaio. il muro dietro l'abbiamo fatto color tortora che vira però un pò sul rosa/lilla.
Dall'altra parte della sala vorrei mettere il divano ma sono molto indecisa sul colore. L'arredatore che ci ha venduto la cucina ci consigliava di creare una zona con dei colori completamente diversi dalla cucina, proprio perchè si percepisse subito l'idea dei due ambienti separati. La venditrice del divano invece ci consiglia di riprendere i toni della cucina, per esempio mettendo un divano bianco con dei cuscini grigi o melanzana e lasciando il mro bianco.
A me sinceramente piace di più la prima idea, per esempio scegliendo dei bei colori vivaci, ma non vorrei sbagliare colori e creare un ambiente confuso...
mi date qualche idea? grazie!

#2
Quanti mq totali? quanti per ciascuna area? (cucina-pranzo + salotto)

In linea generale, se l'ambiente è piuttosto ampio, allora direi che può andar bene diversificare i colori, altrimenti meglio uniformare.

Com'è l'esposizione? Quante finestre ci sono?
Se l'ambiente è luminoso puoi permetterti anche colori più vivaci, caso contrario starei su colori chiari e neutri visto che già hai in cucina il color melanzana e il tortora.

Ci saranno altri arredi oltre al divano? Di quale colore?
Riesci a mettere foto o piantina? Così magari è più facile consigliarti :wink: