La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

scelta fra le varie marche

#1
Salve :D , sono nuova su questo forum e non ho ancora mai scritto...mi appassiona molto il mondo dell'arredamento e per questo volevo sapere il vostro parere sul rapporto qualità/prezzo delle varie marche (vedi Lema, Poliform, Besana, Grattarola, Molteni, ecc) per una composizione "base" del tipo: tavolo, sedie, madia e boiserie attrezzata tv e quant'altro. Perdonatemi l'ignoranza ma sono troppo curiosa :lol:
Magari tirate fuori pure qualche prezzo! :D tanto per essere chiari...
Buon week end a tutti!
Elisabetta

#2
Ciao!
come primo consiglio posso dirti di visitare il sito http://www.mobili.it(oppure" onclick="window.open(this.href);return false; .com, non mi ricordo!)
Lì comincerai sicuramente a farti un'idea sui prezzi!poi esistono altri fattori che incidono sul prezzo finale della stessa composizione, ma ne parliamo piùavanti!a presto

#3
Grazie del consiglio Gian Luca, conoscevo già il sito...ma quello che mi interessa di più sono i pareri delle persone su questo forum :o insomma io ancora non devo mettere su casa :( ma leggo di gente che spende belle cifre per arredarla...ne vale veramente la pena?voglio dire la qualità c'è veramente?a voi l'ardua sentenza :)

Elisabetta

#4
Per me dipende anche dalle varie fasi che si passano nella vita. In altri periodi proprio non ci pensavo, mi piacevano gli oggetti belli ma senza particolari attenzioni.
Poi ti trovi d'un tratto l'esigenza dicostruire e vivere con un'altra persona e il fatto di scegliere insieme alcuni mobili fa parte del progetto comune.
Ed ecco che diventa un qualcosa di più importante e ci dedichi più tempo, oltre al reale bisogno di accessori e mobili che servono. Ti soffermi e ti guardi intorno per scegliere ciò che piace ad entrambi. Mi diverto e mi affeziono agli oggetti che assumono un particolare significato. E a seconda del gusto, già esistente in precedenza, questo si affina di più e fa cercare il massimo possibile a seconda delle disponibilità. Ed è un fattore personale perchè non per tutti sono belle le stesse cose e i limiti che ognuno si pone sono diversi.
Forse è per questo che si spende di più e non ci si limita ad andare nel primo negozio e prendere tutto di colpo qualsiasi mobile si vede. Non lo si fa con una semplice maglietta figuriamoci per una casa.
I mobili e la casa secondo me sono importanti e durano mediamente 10/15 anni a dir poco. Ed è normale cercarli con più cura, almeno per me.
E quindi per me ne vale la pena. Dei mobili che hai citato però conosco dal vivo solo Lema e Poliform e mi piacciono abbastanza entrambe. Ma non amo comprare quasi mai composizioni già "definite" in partenza, già composte in negozio o sulle riviste. Amo mescolare le cose per conto mio per cui non ti sono d'aiuto per i prezzi della stanza che hai scritto in blocco. Di Poliform ho solo un tavolo, il Master e il prezzo si aggira intorno ai 1500 euro, di Lema prenderemo alcuni contenitori sospesi. Potremmo anche prender un tavolo all'ikea, sarebbe ugualmente funzionale ma non lo troverei ugualmente bello accanto agli altri e allora preferiamo aspettare un pò, comprare una cosa alla volta.
Certo se dovessi comprare ora una composizione completa spenderei diverse migliaia di euro, il minimo per le sedie che mi potrebbero piacere è di 400 euro a sedia, la madia non lo so. Ne ho già una di famiglia, me ne serve un'altra e credo che il costo si aggiri intorno ai 4000 euro. Infatti non l'abbiamo! :lol:
Secondo me la qualità in rapporto al loro prezzo c'è e, se ci pensi, si vedono mobili meno belli o meno curati che costano poco meno.
Su alcuni mobili non transigo, su altri invece posso prendere qualcosa di più economico, dipende da te. C'è una mia amicache ha preso tutto il mobilio all'ikea e ti dirò che la sua casa è allegra e carina. In compenso però spende e spande per i computers e altri oggetti, chi si compra una mercedes ogni 6 mesi, io preferisco concentrarmi sui mobili che mi atttirano e mi tengo la panda. :wink:

#5
Ciao luna!sono proprio contenta che mi abbia risposto :) ti leggo spesso sul forum...acciderbolina :D sono proprio d'accordo con te, mi spiego: anche io sono molto "attratta" dal bello, dagli oggetti che, nel loro piccolo, mi danno un'emozione, poi, si sà, non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace. Ma questo è un altro discorso. Purtroppo, a ridimensionare i desideri, arriva inesorabilmente il portafoglio :x ...Io sono ancora una studentessa, ma tra qualche anno spero di potermi "accasare" con il mio fidanzato...le intenzioni ci sono, manca lo stipendio fisso...e sicuramente, come hai fatto tu, non mi accontenterò del mondo convenienza :o ma ci vuole veramente un patrimonio!!!!!forse, per iniziare farò una scappata all'ikea!
comunque, siamo proprio sicuri sicuri che vale sempre la pena spendere questo patrimonio...a volte ho l'impressione che si esageri un po'. Esempio: io ho da ormai 10 anni la mia bella cameretta comprata al mondo convenienza, niente graffi, niente parti che cedono, scricchiolano o altro...sono d'accordissimo che la qualità dei materiali non è di prim'ordine, e sicuramente non sono in grado di valutarla essendo inesperta...ma secondo il mio modesto parere non è un ripiego tanto malvagio. Poi vabbè il design, la qualità, l'emozione mancano.
In ogni caso, ho deciso: comincio fin da ora a mettere i soldi da parte :D
Buona scampagnata x domani, tempo permettendo!

Elisabetta

#6
Ma infatti si può tentare un compromesso, alcune cose belle e altre meno seppur solide. Poi appunto, dipende da te, la stessa persona in anni diversi la può pensare in altro modo. Alcuni miei parenti hanno la cucina stile "Mercatone" e ,a parte un mobile che comincia a cedere il resto è ancora a posto. Certo si vede che non è un granchè ma si fanno delle scelte; importante è esserne consapevoli il più possibile per non pentirsi poi. E fregarsene un pò di ciò che dicono parenti e gente varia. Potevo spendermi 1000 euro per un lume e solo per quello e lo faccio (tanto per dire) e se mi dicono: ma io ne ho uno simile e costa la metà , bè me ne frego perchè io volevo quel determinato lume e non il suo, del quale io troverò certo parecchie differenze mentre a lui sembrerà uguale.
E bada che non ne faccio un discorso di status symbol, ma di semplice gusto personale, al di là delle marche. Trovassi gli stessi oggetti fatti da un artigiano li prenderei lì, il problema è che spesso non si trova. O avrei bisogno di così tanti soldi da poter far costruire tutto a seconda del mio gusto, e dirigere sapientemente una squadra di operai vari, un pò come gli architetti che si costruiscono un Unicum, ma allora altro ci vorrebbe che qualche migliaio d'euro. :lol:
Con le camere dei bimbi poi è un discorso diverso, si sa che andranno cambiate più di frequente, che i bimbi giocando sfrutteranno al massimo i mobili nella stanzetta e quindi cercherei di risparmiarci un pò, certo non gli prenderei un settimino da 5000 euro! :lol:
Posso al tempo stesso essere soddisfatta di un mobile molto costoso come di un altro per il quale avevo deciso già in partenza di spendere poco. Hai tutto il tempo per meditarci sopra, allora! :wink: