La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Abbinamento pareti soggiorno con colori divano

#1
Ciao,

avrei bisogno di un consiglio come da titolo...

Unica stanza (4x5m circa)
arredamento moderno
cucina a vista in rovere grigio e pensili bianchi
pavimento rovere sbiancato,
finestra da 180cm
nella parete contrapposta alla cucina, divano in stoffa base grigio scuro e sedute e schienali grigio chiaro

Come consigliate di fare la parete dietro al divano?
Vorrei contrastare un po i grigi con del colore, che potrei poi riprendere con dei cuscini colorati da mettere sul divano..

che dite?


Grazie a tutti!! 8)

#3
fisicamente l'ambiente è "da crearsi".. nel senso che le cose le stiamo ordinando, quindi posso solo mettere qualche foto esemplificativa degli elementi scelti:


:arrow: Pavimento in rovere sbiancato (meno ghiacciato di questo):
Immagine
:arrow: Rovere grigio delle basi della cucina:
Immagine
:arrow: Tipo divano (il colore non è questo!)
Immagine
:arrow: tonalita stoffe divano (grigio chiaro per le sedute e schienali e grigio scuro per la base e i braccioli) quello rappresentato è nero ma in realtà si tratta di una tonalita di grigio scuro, non nero.
Immagine

come fareste la parete dietro al divano, per dare un po di colore all'ambiente, magari accompagnandolo con dei cuscini che riprendono il colore della parete?

#4
Mah, i colori finora scelti sono piuttosto neutri, quindi dipende anche dai tuoi gusti e dall'effetto che vuoi ottenere.
Inoltre com'è l'esposizione?

Se vuoi colori caldi e squillanti, direi giallo puro o arancione come il divano postato; un colore più "tranquillo" potrebbe essere il verde mela o pistacchio.

Colori meno vivaci: il modaiolo lilla, ma che sia chiaro e non viola, visto che hai il divano scuro, l'azzurro chiaro se hai l'esposizione a sud.

Ti consiglio però di cercare prima le stoffe dei cuscini e soltanto dopo creare il colore della parete, con il tintometro.
Altrimenti sarà difficile trovare l'esatta sfumatura.

#5
l'esposizione è a ovest, la luce entra trasversalmente rispetto al divano..

con questo tipo di esposizione varia molto quanto mi hai consigliato?
poi un'altra domanda... del lilla che intendi tu, giusto per intenderci, riesci a postarmi una tonalità?


grazie dei consigli :D

#6
myfriend ha scritto: visto che hai il divano scuro
solo la base ed i braccioli sarebbero grigi scuri, il resto grigio chiaro... quindi d'impatto è più chiaro che scuro il divano :wink:

#7
Immagine
Non più scuro di questo lilla. Secondo me, ovvio.

Esposizione ad ovest: va bene per lilla :wink:

per l'azzurro tipo questo meglio a sud, ma si dovrebbe vedere dal vivo e poi dipende anche dalla luce artificiale.
Immagine

#8
Per il momento devo dire che il lilla è il colore che mi convince di più :D ... anche se mi sa che rimane un po freddo come ambiente..

#9
Il fucsia?
Tipo questa parete che però è in un bagno: :D
Immagine

Ma il muro da colorare dev'essere per forza quello dietro il divano?

Io colorerei quello dietro una parete attrezzata, magari bianca oppure grigio chiaro.

Potresti poi riprendere il colore scelto con cuscini, come dici tu, oppure con un tappeto oppure mensole o un canvas dietro il divano.

Poi potresti mettere una kentia, se hai spazio, con coprivaso in tinta (fucsia, lilla o altro) e dei piccoli narcisi gialli con coprivaso giallo su un tavolino.
Altri piccoli tocchi di giallo qua e là (il giallo ravviva sempre).

#10
Io andrei sul rosso o sul verde salvia.
Avrei scritto ocra di impatto ma credo che stoni un pò con il pavimento.
Andrebbero bene anche glicine, carta da zucchero e e blu.

#12
Grazie dei consigli ragazzi :wink:

per ora il mio gusto incontra il lilla... tra i colori non forti/definiti mi sembra quello meno freddo...

ma se avete altre soluzioni o sugerimenti da propormi... sono aperto a ascoltarvi con massima attenzione 8)

Re: Abbinamento pareti soggiorno con colori divano

#13
Vorrei mettere un parque grigio chiaro nel salone di casa che ho comprato da poco. Ho visto una parete attrezzata nelle tonalita grigio scuro e il muro dietro era color carta da zucchero...l'effetto è bellissimo. Magari poi con i l divano ti puoi sfiziare completandolo con cuscini dello stesso color carta da zucchero oppure un tappeto di seta dello stesso colore..
Io amo il glicine/lilla ma forse lo metterò in camera da letto non nel salone..

Ciaooo

Simo :)