La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
mi piacerebbe vedere come viene!

Il discorso che si faceva qui sopra e che mi pare molto interessante è il fatto di avere una maggiore ampiezza allo sguardo nei casi in cui la zona giorno è un po' piccola. Che poi è questione di punti di vista..sarà che son abituata a vivere in locali grandi di una casa anni'80 e quindi vedere una cucina da 2,50 x 3 per me è un incubo!!!

#49
oppure, se proprio si vuole un openspace, io rivoluzionerei proprio l'impianto della stanza, spostando la cucina da lì e mettendola in alto a sinistra, in modo che almeno non sia la prima cosa che si vede entrando in casa...
Immagine
quei quadrilateri marroncini sarebbero poltrone e divano :lol:
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

#50
myfriend ha scritto:Visto che non tutti sono d'accordo sulla necessità di evitare la diffusione di odori ... visto che le porte vetrate sarebbero "sprecate" ... visto che le abitudini dell'utente prevedono molto tempo in cucina .... si potrebbe pensare ad un'alternativa .. r a d i c a l e.

salotto piccolo chiuso e grande cucina-sala pranzo aperta

sull'ingresso.
.
mi sembra una buonissima idea :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

#51
Anch'io faccio parte della "fazione" pro cucina aperta. (e ho la fissa del bancone tipo bar :) ) Attualmente abbiamo cucina separata e ogni volta che viene qualcuno a cena alla fine stiamo in cucina con gli ospiti fino a che non è tutto pronto, perchè per quanto si possa preparare tutto in anticipo (e non succede mai :o ) rimane sempre qualcosa da riscaldare o da finire di cucinare. E anche nella vita quotidiana cmq si sta più in cucina che in salotto. Questione di abitudini ovviamente.
Più in generale, siccome abbiamo cercato casa per qualche mese, le soluzioni "medie", sul nuovo, attualmente prevedono l'angolo cottura, altro che cucina abitabile, e anche quando è abitabile significa che forse a malapena ci sta un tavolino. Per lo meno da noi. Quindi purtroppo risulta un po' forzato anche da parte dei costruttori ragionare più su soluzioni aperte che su cucine separate. Io ne ho viste case che voi umani .. ehm.. ho visto case in cui in effetti c'era il divano in cucina (solo le prime fregature che cercavano di tirarci gli agenti immobiliari, poi ci siamo raffinati).

Per la parete a vetro, avevo visto una bella soluzione, ma il salotto era circa 40mq e 16 la cucina. A priori sulla cucina piccola non so quanto potrebbe rendere.
Cmq la prima soluzione di chojin con cucina separata mi sembra ottima.

#52
Purtroppo ho un po' di problemi al pc (oltre ai miei soliti sui render :lol: ) e non posso fare piantine nemmeno con paint.

Avevo due idee: una somigliava a quella di choijn con la cucina in alto a sx, ma con salotto chiuso, però è da vedere se ci stiamo come misure.

#53
per chojin:
La tua soluzione sarebbe davvero interessante e mi piace il fatto di non avere la cucina proprio in corrispondenza dell'ingresso, purtroppo dovrei spostare i tubi dell'acqua e del gas e la spesa aumenterebbe di parecchio :?

L'altra disposizione mi piaceva ancora di più, purtroppo la parete a destra del muretto di ingresso è profonda solo 54 cm. e non posso metterci le basi della cucina!!

Mi trovo un sacco di paletti :roll:

#54
mmm, mi rendo conto che la soluzione sarebbe un po' azzardata, dato anche che la cucina è proprio affiancata all'ingresso, ma la butto lì ugualmente. (Parto dalla soluzione di chojin) Prevede di buttare giù gran parte del muro laterale permettendoti di ricavare quei 6 cm mancanti.
Immagine
E per la parte superiore si potrebbe utilizzare una soluzione che si appenda al soffitto (anche se non so se sia effettivamente realizzabile per questioni di peso) tipo gli armadietti di questa cucina:
Immagine

#55
genny01 ha scritto:per chojin:


L'altra disposizione mi piaceva ancora di più, purtroppo la parete a destra del muretto di ingresso è profonda solo 54 cm. e non posso metterci le basi della cucina!!
:
Intendi dire che le basi andrebbero davanti alla finestra?
beh, puoi fare una colonna a profondità ridotta...
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

ma allora...

#56
perchè non pensi di sistemare la cucina in quell'angolino e di separarla dal resto con un muretto basso...così....

Immagine


separare dunque la cucina dal soggiorno da una porta scorrevole ....che, cmq può anche essere abbolita nel caso preferisci gli open space, mantenendo però sembre tale soluzione. Al di là della porta ecco il soggiorno con il divano a penisola :D che amo anche io e la paretina x la tv...questa soluzione mi sembra pulita ordinata e chiara cose che preferisco in un'arredamento....
La cucina separat dal muretto permette ad esempio, quando hai ospiti di cucinare ma non isolarti anzi ....fammi sapere se ti piace

#57
wow :D
quante belle soluzioni!
L'idea della cucina nell'angolo alto, così mi è stato detto, è un po' troppo costosa per il mio attuale budget a causa delle tubature di acqua e gas che devono essere spostate x tutta la casa. Ho un altro problema, che non posso demolire il muro di fianco all'ingresso poichè passano alcune tubature provenienti dal piano sopra...questo è il mio grave problema!