La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

E' possibile montare le librerie expedit a sospensione?

#1
Stavo valutando una soluzione rapida ed economica per un soggiorno nella casa di montagna:
parete di fondo colorata e due librerie expedit da circa 185 x 185 separate fra loro e montate sulla parete.
In modo tale da non averle appoggiate a terra ma sospese a circa 80 cm da terra.
Visivamente l'idea mi piace ma non riesco a capire se sia fattibile.
Dovrei montarle con delle staffe ad L ma quante e dove?
cosa ne pensate?

#2
Ciao,
con l'Expedit, anche se Ikea lo vieta, puoi pensare di sormontare l'una con l'altra. Sospensione... te lo sconsiglio sia con le loro staffe (che servono esclusivamente a vincolarle al muro in modo che non si rovescino) sia con staffe più lunghe.

Alessandro

#3
grazie per il tuo parere.
Purtroppo le vedo bene solo a sospensione a 40 cm da terra in modo da centrarle sulla parete colorata. Un pò come se fossero dei quadri.
Ho pensato che potrei inserire all'interno della struttura dei grossi rivetti come dispongono certi scaffali, non so bene come si chiamino, comunque sono come dei grossi tasselli legno muro lunghi una ventina di cm.
Ma renderebbe l'installazione difficile, dovendo fare i fori nella parete perfettamente allineati coi fori nell'expedit.
Peccato perchè l'idea di appenderla mi piaceva molto.

#4
omobono ha scritto:Ciao,
con l'Expedit, anche se Ikea lo vieta, puoi pensare di sormontare l'una con l'altra. Sospensione... te lo sconsiglio sia con le loro staffe (che servono esclusivamente a vincolarle al muro in modo che non si rovescino) sia con staffe più lunghe.

Alessandro
expedit
lo vieta ma loro sono i primi a sormontarle, proprio quelle da 185x185, nel loro punto vendita di villesse :lol:

io so che quelle più piccole (79x79) si possono appendere e forse anche quelle rettangolari 149x79 ma già non mi fiderei

quelle che dici tu (185x185 appese) non mi fiderei proprio di farlo
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#5
Il problema è che i montanti dell'Expedit non hanno una consistenza tale da permettere l'uso della ferramenta che descrivi


Gooodzilla ! ha scritto: Ho pensato che potrei inserire all'interno della struttura dei grossi rivetti come dispongono certi scaffali, non so bene come si chiamino, comunque sono come dei grossi tasselli legno muro lunghi una ventina di cm.

#6
capisco, stavo pensando che come escamotage potrei ricorrere a 4 expedit piccolissimi da 80x80 affiancandoli fra loro.
Questi mi pare possano essere appesi.

#7
montarla si può (con ferramenta adeguata) il problema è che poi non la si può caricare se non con qualche piuma!

#9
Federinik ha scritto:Si, qualcuno sul forum lo ha gia' fatto.
Ricordo le foto della parete tutta expedit fino al soffitto.
Forse con la funzione "cerca" trovi ancora il topic.
attenzione perchè una cosa è sovrapporle, con scarico del peso a terra... e una cosa è montarle completamente pensili

La seconda, molto più complessa mi sembra la soluzione richiesta qui.

#10
grazie a tutti per i suggerimenti. alla fine le ho viste di persona e la "laccatura" bianca opaca è triste. Quindi ho cambiato radicalmente progetto.
riempirò la parete a questo modo.
Immagine

#11
Gooodzilla ! ha scritto:grazie a tutti per i suggerimenti. alla fine le ho viste di persona e la "laccatura" bianca opaca è triste. Quindi ho cambiato radicalmente progetto.
riempirò la parete a questo modo.
vedo che hai cambiato idea e queso già è bene. Per la cronaca comunque leggendo le "distruzioni" mi sono fatto l'idea che si possa fare previo rinforzo... metterei come sistema di sospensione due profili di alluminio a L una sotto il coperchio ed una sotto il fondo ancorate al muro con dei tasselli (ferramenta...). Un punto debole poi dovrebbero essere le viti a mordente che uniscono il fianco al coperchio/fondo... temo non tanto per il cedimento del fianco ma per lo sfondamento della cappella della vite all'interno del coperchio fondo pertanto aggiungerei delle viti autofilettanti con una bella rondella... colla abbondante nelle spine dei ripiani in modo che la flessione eventuale dei materiali (comunque evitata dalle staffe ad L) possa staccare i tramezzi.

#12
grazie per l'approfondimento ma appunto ho cambiato idea. Viste dal vivo sono troppo brutte. La colpa è d'ikea che pensa sempre e solo a contenere i costi.
Le offrisse in finitura Lack nera o rossa con un prezzo del 40% maggiore sarebbero un buon prodotto, ma ostinarsi con l'usare quel bianco sporco ( triste ) e quella finitura rovere moro ( decente ) ne limita la vendita a quella fascia di clientela che potrebbe spendere cifre maggiori ma non sensibilmente maggiori.

Re: E' possibile montare le librerie expedit a sospensione?

#13
Prolema: ho preso una expedit 150 x 80 in verticale a giorno per dividere degli spazi in garage ma a volte dovrei spostarla ed ho preso anche le sue 4 grosse ruote pero mentre stavo x montarle leggo sul libretto d'istruzioni che sono solo per i moduli usati in orrizontale quindi bassi...peccato penso che non sia così alta che si potrebbe ribaltate? Che ne dite rischio a montarle?

Re:

#14
Gooodzilla ! ha scritto:grazie per l'approfondimento ma appunto ho cambiato idea. Viste dal vivo sono troppo brutte. La colpa è d'ikea che pensa sempre e solo a contenere i costi.
Le offrisse in finitura Lack nera o rossa con un prezzo del 40% maggiore sarebbero un buon prodotto, ma ostinarsi con l'usare quel bianco sporco ( triste ) e quella finitura rovere moro ( decente ) ne limita la vendita a quella fascia di clientela che potrebbe spendere cifre maggiori ma non sensibilmente maggiori.
veramente ora le expedit ci sono anche bianco lucido, rosso lucido e grigio lucido
viste in negozio non sembravano male ...