La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Il mio salotto: ultimi consigli!!!

#1
Il salotto e' quasi finito, abbiamo piastrellato con gres porcellanato color sabbia con fughe marroni, abbiamo gia' alcune cose che non possiamo eliminare e non vogliamo :D ma mi servirebbero due o tre pareri.
Questa e' la pianta del salotto:
Immagine


Nell'angolo A non posso appoggiarci nulla perche' casa mia e' molto vecchia, e li si crea sempre muffa se non arieggiato l'angolo.

Il pianoforte e' un pezzo di fine '800, legno laccato nero, vorrei mettere un tavolo piccolo di 1,40 mt ma allungabile, preferibilmente moderno perche' ho le sedie in legno fatte a mano da un amico e non vorrei cozzare con altro legno che non c'entra nulla.

Dove c'e' la tv sotto c'e' la cassapanca di mia nonna, di inizio '900 in noce. Davanti alla tv poi all'occorrenza ci sara' il telo del videoproiettore (passione del moroso)

Il divano non l'abbiamo ancora preso, ma credo che sara' piu' o meno cosi' di forma, perche' adoriamo i divani grandi.

Dietro alla porta vorrei mettere una libreria, molto capiente e resistente lunga al massimo 150 cm e larga massimo 50 cm, perche' ho parecchi libri pero' non vorrei rinunciare a qualcosa di stiloso.

Che ne dite? Cosa mi consigliate per libreria e tavolo? E per un divano cosi' grande su che nomi dite di andare (escludendo le commerciale chateaux d'Ax e Poltrone&sofa' gia' viste e scappata via dal negozio di corsa)?

#2
Ciao, considerando che hai il radiatore nell'angolo in basso a dx e che nell'angolo A c'è pericolo di muffa, direi che ci sono poche alternative con un divano così grande ...

Ma andrebbero bene anche due divani/poltrone?

Io avrei fatto:
- Libreria come hai messo tu
- TV nell'angolo in basso a sx
- Divano da 4 posti sulla parete dx (quella adesso occupata dal TV) e poltrona al posto del tavolo, nell'angolo tra poltrona e divano un tavolino leggero in vetro
Pianoforte sulla parete in basso (praticamente ribaltato rispetto alla tua piantina)
Tavolo al posto del piano, appoggiato per il lato lungo.

Questo per poter aprire meglio la finestra ed il tavolo ed avere una visuale all'esterno. :wink:

Più o meno così:

Immagine

#3
Si l'avevo pensata anche io ma dal divano devo poi avere la parete libera per proiettare col videoproiettore, quindi cosi' il divano guarda la finestra ed e' scomodo.
Mi sa che l'unica soluzione e' quella che ho messo io, anche se esteticamente avrei preferito altro (il moroso mi sta dicendo: dietro al divano ci va minimo 50 cm per l'audio delle casse)!!!

quindi ora mi rimane da scegliere divano, libreria e tavolo!!!
Che mi consigliate?