La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Arredamento zona giorno - schema

#1
Buongiorno a tutti.
Sto per arredare la casa ma sorgono alcuni dubbi.
Prima di tutto il tavolo, sempre pensato di metterlo quadrato (vedere relativo topic); secondo voi, uno da 150-160, ci starebbe bene? o forse meglio uno rettangolare (con più posti)?
Secondo e più importante: le poltrone. Come inserirle? Ho sempre pensato di metterle sulla parete dove v'è la finestra (zona est). Però così facendo ho realizzato che non posso inserire una libreria (abbastanza grande) dove porre tutti i miei books. Se al contrario installo la libreira su quella parete, beh le poltrone come posso disporle?
Vi mando lo schema in allegato:
http://img263.ImageShack/i/imga0379.jpg/
Qualora non si vedessero le dimensioni (in cm), esse sono:
Nord: 95, 138 114, 48, 121, 136, 94
Est: 220, 105, 52, 10.
Sud (da sinistra): 257, 90, 48, 12, 278, 61
Ovest: 236, 116.
Le frecce che fuoriescono dalla stanza (116, 138, 136) indicano delle portefinestre che introducono ad un porticato, mentre quella entrante nella casa (est) è la porta d'ingresso prinicipale.
Quella da 105 è una finestra.
Beh in basso a sinistra si vede la cucina, in basso a destra delle scale che portano al piano superiore.
Proprio nel centro della parte nord della stanza, in corrispondenza dei due muretti da 48, vi è un grande arco che taglia la "zona giorno" dal "soggiorno" che rimangono comunque un open space (che bello parlare in inglese !)
Cercavo quindi consigli .
a presto !
Ugo

Re: Arredamento zona giorno - schema

#2
Primo consiglio, se puoi, togli l'arco che "divide" l'ambiente, è inutile e brutto.
Il tavolo: bè prendilo quadrato 1x1 allungabile, e centralo rispetto alla portafinestra da 138 e alla larghezza della zona.
Per poltrone intendi poltrone o divani? Un divano può essere l'elemento di separazione tra zona pranzo e soggiorno. Puoi posizionare una libreria a giorno alla destra dell'ingresso, visto che c'è un'immensità di spazio sprecato, e la tv può essere messa sulla parete da 220.
Architettura e Interior Design

Re: Arredamento zona giorno - schema

#3
Ciao Architeo.
Anche io avevo pensato un po' come te. Ma la difficoltà è trovare un divano che si adatti a stare sotto o vicino all'arco.
Apro posito. L'arco purtroppo non si può togliere, perchè non è in cartongesso, ma in mattoni !
vedi figura:
http://img829.ImageShack/i/foto0178i.jpg/
Secondo voi, con quella parete rossa, come dovrei prenderlo il tavolo? Rovere tinto andrà bene?
oppure piano in vetro?
Su quella parete pensavo inoltre di inserire una poco profonda credenza dello stesso colore (e stile) del tavolo.
ciao