La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scala in lamiera piegata - Qualcuno ne sa qualcosa?

#1
Ciao a tutti,

dovendo sostituire la scala a giorno interna (che si trova in una zona poco visibile della casa) mi ero inizialmente orientato su una soluzione "tradizionale" (monotrave), ma poi l'architetto mi ha proposto una soluzione su misura in lamiera piegata, che esteticamente mi piace un sacco ma che come soluzione (scusate l'ignoranza) non ho mai sentito.

Domande:
1) qualcuno la conosce e, se sì, che pro e contro ha?
2) che costi ha rispetto ad una normale monotrave? per darvi un'idea per un monotrave mi hanno chiesto intorno ai 4.500 EUR, per una sbalzo circa il doppio (elicoidali e a chiocciola non ne posso fare).. dove si posiziona in termini di prezzo la lamiera piegata?

grazie!

Re: Scala in lamiera piegata - Qualcuno ne sa qualcosa?

#2
eccomi, lamiera piegata è una soluzione abbastanza semplice, ne ho fatte realizzare alcune.
Allora dipende dal fabbro, dalla città in cui vivi etc...i costi cambiano diciamo che stai dai 2000 euro in su.
Ne ho progettate un poò ultimamente, a Milano va molto di moda il Loft.
Un problema riscontrato è stata la resistenda all'usura calpestio della verniciatura: nel senso che l'ultima scala era bianca, e dopo un poè se non si sta attenti con le scarpe si è un po' rovinata la verniciatura, però puoi sempre sistemarla in futuro.
Dipende poi dal tipo di parapetto (a Milano tale scala aveva sono un parapetto) un po' pericolosa ma molto d'effetto...ferro abbastanza economica..acciaio più caro.
Però sono molto belle....non posso postare le foto (non ho la liberatorio dei clienti) altrimenti te ne mostravo un paio delle ultime

Re: Scala in lamiera piegata - Qualcuno ne sa qualcosa?

#3
grazie della risposta Archivale, anche la mia casa è a Milano (città) anche se non è un loft.

Anche la nostra idea era di farla chiara o addirittura bianca, ma dopo quanto hai riscontrato il problema di usura derivante dal calpestio? Aggiungo che nel mio caso la scala porta ad un piano che è prevalentemente di servizio, in cui il passaggio non è frequentissimo.

Come parapetto ancora non so, da un lato c'è il muro, dall'altro pensavamo al vetro anche se i costi non sono proprio contenuti. in ogni caso abbiamo necessità di una soluzione che garantisca la MASSIMA sicurezza, per evitare problemi un domani con i bambini.

ps mi potresti dare qualche nome di artigiano/azienda che le ha realizzate per i tuoi progetti?

Re: Scala in lamiera piegata - Qualcuno ne sa qualcosa?

#4
usura calpestio su scala bianca dopo qualche mese, ma tutto dipende da quanto si sale e scende e come (scarpe...tacchi oppure pantofole).
La scala in questione bianca ha un parapetto in ferro con corde orizzontali sempre bianche.
Il tuo architetto dovrebbe conoscere dei fabbri, io ho sempre lavorato con gli stessi artigiani e loro con me, collaborando insieme nel progetto (scale, soppalchi etc.) ed io ho sempre fatto anche la direzioni lavori in cantiere (importantissima!)..devi farti seguire dal tuo architetto dalla fase progettuale alla posa in opera.

Re: Scala in lamiera piegata - Qualcuno ne sa qualcosa?

#5
sì sì, è assolutamente così, sarà lei a progettare dimensioni e ingombri della scala, e lei a contattare i fornitori e lei a seguire la posa.. però non mi dispiaceva avere un metro di paragone sui costi di realizzazione a parità di specifiche, motivo per cui ti chiedevo qualche contatto (anche in PM se preferisci)

in ogni caso grazie mille per le esaurienti risposte! :D