La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Soggiorno: tavolo si o tavolo no???

#1
Ciao a tutti,

sono di fronte ad un dilemma amletico: nel soggiorno lo metto il tavolo oppure no???
Questa è la piantina della casa:

http://img534.ImageShack/img534/6853/catturajj.jpg

Il soggiorno è la stanza subito a dx, a cui si accede dalla porta principale in basso. La stanza a sx dell'ingresso è la cucina.
Secondo voi mi conviene mettere il tavolo in soggiorno, oppure mi conviene pensarlo con un maxi-divano avendo il tavolo per pranzare solo in cucina?

Re: Soggiorno: tavolo si o tavolo no???

#2
Per casa mia, inizialmente pensavo ad un soggiorno tradizionale, con divani, tavolo e parete attrezzata. Poi viste le reali dimensioni, ho iniziato a valutare (fino a convincermene) di fare solo parete attrezzata con un bello spazio per i divani, e risolvere il discorso tavolo con una consolle allungabile. Nel caso tuo, la consolle potresti addirittura utilizzarla come tale nel corridoio, dopo il pilastro (visto che il corridoio mi pare largo 1,70), e in caso di ospiti la porti in soggiorno e la allunghi.
Solo una domanda: l'ultima parte del corridoio non hai pensato di accorparla al bagno, mettendo la porta più o meno lì dove c'è la scritta 170 ?
Per il resto, finalmente, una casa piuttosto razionale, con stanze piuttosto quadrate e ben sfruttabili; peccato che non sempre abbiano lasciato almeno 60 cm tra le finestre e lo spigolo più vicino, così che non sempre puoi utilizzare la parete fino in fondo se volessi mettere un armadio
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Soggiorno: tavolo si o tavolo no???

#5
L'armadio prenderà tutta la parte dx, sino in fondo, in pratica "contornando" la porta della camera da letto.

Quella della consolle potrebbe essere una buona idea. La tua è allungabile di quanto? Il tavolo da quanti posti diventa? Come l'hai "gestita" dal punto di vista dell'arredamento: che ci hai messo sopra? :)

Re: Soggiorno: tavolo si o tavolo no???

#6
Ehm ehm... :roll: ...in realtà non ce l'ho ancora! I tempi di costruzione della casa si stanno allungando, io non sto facendo alcuna pressione perchè la finiscano (mi dispiace solo che si stiano rialzando i tassi dei mutui), per cui l'arredamento verrà. Io finora mi sto orientando ad esempio sulla Riflessi (che da 45/50 cm di profondità da chiusa può arrivare fino a 3 mt mi pare), però ci sono anche idee più particolari tipo il Bauline Rebus, che da tavolino da salotto si alza e si allunga fino a diventare un tavolo da 280 cm. La Bauline in particolare è specializzata in tavoli particolari, consolle comprese. L'unico aspetto è il prezzo di queste piccole magìe. La Riflessi credo stia tra 1.800 e 2.000 euro, il Rebus di Bauline mi pare oltre i 3.000...però almeno puoi prenderli come spunto per qualche buona idea
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Soggiorno: tavolo si o tavolo no???

#10
ciao,
noi abbiamo un soggiorno piuttosto ampio nel quale il tavolo ci sarebbe anche stato, ma abbiamo preferito riservare una zona a studiolo...quindi non c'e' il tavolo.
abbiamo risolto con un tavolo da 125x100 in cucina che si allunga fino a 250x100.
fino a sei/otto persone ci si sta in cucina, poi se e' necessario trasferiamo il tavolo in soggiorno e lo allunghiamo completamente.
valuta anche questa ipotesi, in alternativa alla consolle