La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come creare un soggiorno con colori caldi e accogliente...

#1
Ciao a tutti,
ho acquistato casa e purtroppo il pavimento dell'ingresso-salotto è scuro ovvero grigio artech (piatrelle gres p.30x60) e vorrei tanto scaldare l'ambiente...
In questa stanza ho una porta finestra normale e una finestra bianche (anche le porte sono bianche), devo decidere il colore delle tende, del divano+cuscini, di un mini tavolino e di un'eventuale tavolo consolle. Mi sono innamorata di un tappeto (che si arrotola e pulisce facilmente) che è fatto di doghe teak....direi che questo potrebbe scaldare una buona parte del pavimento...
divano bianco con cuscini tortora e tende tortora (a pannello steccato non sono niente male)
oppure divano beige con cuscini bianchi e tende bianche...
madia bianca o in legno teak?
Aspetto un vostro consiglio...grazie

Re: Come creare un soggiorno con colori caldi e accogliente.

#2
Entrambe le opzioni mi sembrano valide :wink:
Per le tende, valuta anche la luminosità della stanza: il tortora credo sia adatto se esposta a sud, viceversa mi sembra un po' scuretto :roll:

Di che colore saranno le pareti?
Il divano bianco sarebbe molto bello (sempre se non risultasse un problema per la pulizia) però se pensi di lasciare bianche anche le pareti otterresti un effetto molto contemporaneo ma certo non "caldo" ....
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Come creare un soggiorno con colori caldi e accogliente.

#3
Grazie di avermi risposto...
diciamo che avevo il dubbio di colorare le pareti perchè le cornici delle porte e delle finestre sono bianche e col bianco del muro un po si nascondono...tu trovi che due pareti sul panna o sul beije potrebbero stare bene?
Per la praticità della pulizia, penso che il divano chiaro si sporchi sia bianco che beije ma per lo meno il cotone bianco si lava in lavatrice che è un piacere!
il tortora sulle tende hai ragione lo evito perchè le pareti esposte a luce si trovano a nord...per cui le faresti bianche o beije?in lino morbide o a pacchetto steccato?

Re: Come creare un soggiorno con colori caldi e accogliente.

#4
Ah, esposizione a nord, come il mio soggiorno (nord-est).
Io ho divani bianchi e le pareti dove poggiano sono giallo ocra, il pavimento gres similcotto e il mobile è in palissandro.
Il giallo di per sé non che mi piaccia tantissimo, ma con questa esposizione trovo dia più luce del bianco perché evita quell'ombra grigina quando è nuvoloso, anzi, sembra ci sia sempre il sole :wink: :D
E sta bene sia con il bianco sia con il marrone.

Tornando alle tue preferenze, le pareti le farei beige piuttosto che panna, così contrastano di più porte e finestre bianche.
Poi divani bianchi e tende bianche a righine beige, se possibile leggere (ma dipende da quanta privacy devi ottenere, che so, magari hai dei vicini troppo... vicini :lol: ). Quindi se possibile eviterei tessuti come il lino (ma ci vorrebbe qualcuno più esperto). Se non sei sicura, scegli tendine economiche provvisorie e quelle definitive le decidi dopo un po' che ci abiti.

La madia in teak la metterei su una parete lasciata bianca, viceversa se la scegli bianca la accosterei ad una parete beige.
Poi metterei alcune piante e qualche nota di colore negli accessori, ad esempio arancio o rosso o verde mela; metterei anche libri e foto a parete, in modo che l'ambiente sia più personale.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Come creare un soggiorno con colori caldi e accogliente.

#5
Mi sono immaginata il tuo soggiorno, complimenti dev'essere davvero accogliente, impreziosito dal mobile in palissandro e dal pavimento ...davvero particolari!!! anche io non sono un'amante del giallo ma trovo che dia alla stanza solarità.
I tuoi consigli mi hanno chiarito molto le idee, ti disturbo un'ultima volta chiedendoti se trovi che un dvano ad angolo 200x200 sia piccolo....

Re: Come creare un soggiorno con colori caldi e accogliente.

#6
cesena ha scritto: .... trovi che un dvano ad angolo 200x200 sia piccolo....
Beh, così in astratto non saprei ... :roll: dipende dal contesto...
Dalla tua domanda immagino che l'ambiente non sia grande, visto che devi mettere anche il tavolo :wink:
L'angolare comunque è difficilmente sfruttabile appieno, perché nell'angolo non si può sedere nessuno :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Come creare un soggiorno con colori caldi e accogliente.

#7
Sì la stanza non è enorme, devo decidere se
acquistare un divano grande e mettere di fianco una consolle apribile a tavolo che però una volta aperta (x una mangiata) dovrebbe essere spostarla al centro stanza
oppure se acquistare un divano più sacrificato e lasciare il posto al suo fianco per aaprire la consolle a tavolo quando devo fare le mangiate e non spostare nulla...
forse opterei per la prima perchè le mangiate si fanno una volta o due al mese mentre sul divano ci si sta ogni sera...