La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

HELP HELP HELP: Consigli per arredare la zona giorno

#1
Salve a tutti!
Siamo in fase di ristrutturazione, attualmente la zona giorno è solo una sala....vorremmo far diventare una cameretta la nostra attuale cucina e quindi la cucina si sposterebbe nella zona giorno facendolo diventare un unico ambiente.
La pavimentazione sarà esclusivamente di parquet doussiè (anche in cucina)


Vi allego una piantina per capire come avremmo pensato la disposizione della nostra futura zona giorno.
Immagine
Dalla piantina sicuramente la distanze intorno al tavolo è ridotta, ma tenete presente che su quel tavolo mangeremmo max in 4... perchè quando ci sono gli ospiti si andrebbe sempre in taverna oppure in giardino dove ho un pergolato...

é sbagliata l'idea della penisola?

che ne pensate ? come disporreste voi il tutto tenendo presente che l'unica cosa che vorrei non toccare sono gli attacchi in cucina?
Avremmo bisogno di avere un Vostro consiglio su come predisporre i mobili di sala e cucina, che colori? ciliegio?rovere?bianca?modelli?
colori del divano?


inoltre come colorare le pareti ?
Stavamo pensando ad un color crema, oppure ocra.
Ma va bene pensare a fare tutte le pareti o è meglio fare solo alcune pareti colorate e altre lasciarle bianche? Se non si dovessero colorare tutte le
pareti quali lasciare bianche e quali colorare?
Quali altri colori ci potreste consigliare con il doussiè ?

ALTRA DISPERAZIONE E' RIADATTARE IL NOSTRO ATTUALE CONTROSOFFITTO!
in quest'altra foto si intravede una parte di controsoffitto attuale che copre la zona della scala e continua fino a di fronte la porta di ingresso.
Ora la nostra intenzione è : "sistemare" il controsoffitto in funzione ora dell nuovo unico ambiente e quindi vorremmo proseguire con qs controsoffitto congiungendoci al muretto della canna fumaria (largo 70 cm) a sinistra del divano...

Pensavamo a riadattarlo, tagliando l'effetto dei gradini e fare tutta una sorta di veletta, sia sulla parte che va sul soggiorno e sia sulla parte che va dietro al divano /cucina...vorremmo evitare di rimettere un lampadario
Ma riusciremmo ad illuminare adeguatamente la zona pranzo avendo un 6/7mt (2,5+2+2,5mt) di illuminazione al neon?
Immagine
La cucina sarebbe illuminata con sottopensili, con faretti da montare sopra i pensili e da un 2,70mt di illuminazione al neon che metteremmo nella veletta del controsoffitto...basteranno?

Aspettiamo i vostri numerosi consigli!!!

GRAZIEEEEEE

Re: HELP HELP HELP: Consigli per arredare la zona giorno

#3
Un po' alla volta....non so risponderti a tutto, ma almeno qualche piccolo consiglio provo a dartelo. Intanto complimenti per il doussiè, sono in fervida attesa che inizino a posarlo anche da me.
Tavolo: lo spazio non è immenso, ma potrebbe al limite essere sufficiente. Mi lascia più perplesso la posizione, praticamente la prima cosa che incontri entrando in casa. Non starebbe meglio tra le due finestre in alto, dove c'è quella piccola credenza per la cucina? Se proprio servisse qualche centimetro, potresti stringere un po' la cucina spostando la penisola verso destra, tanto 1,65 è più che sufficiente, in quei casi basterebbero anche 120 cm.
Piano cottura: visto così mi sembra un po' troppo vicino alla colonna forno, allora ti faccio due proposte. O metti il forno sotto al piano cottura (soluzione che ormai pare dimenticata da tutti!), così da non avere questo problema e recuperare un po' di piano di lavoro; oppure, se ti piace (a me personalmente no), il piano cottura potrebbe andare a finire sulla penisola (se questo non ti crea problemi anche con gli attacchi, ma mi pare di capire di si).
Per i colori da abbinare al doussiè, fammi sapere tu cosa sceglierai!!! Io al momento proprio non so...so solo che in cucina abbiamo scelto un pavimento color cappuccino (forse, l'abbiamo scelto qlc mese fa ma già non me lo ricordo più :D ), che visto vicino al doussiè sembrava stare molto bene, e per ora la cucina ci piacerebbe rovere moro...ma è tutto da decidere.
Invece nella casa attuale, in camera, abbiamo una bella pittura vellutata giallo ocra; ne sono così innamorato che già la vedo uguale anche a casa nuova, col doussiè...noi siamo più classici (sarà che non siamo più sposini ormai), abbiamo ritinteggiato casa due anni fa con pitture tipo il vellutato, le terre fiorentine, lo spatolato, ma sempre in forme non pesanti...e credo che la nuova la faremo simile, senza lasciarci andare ai grigi, ai tortora, o al fatto di colorare una sola parete come si usa tanto oggi (ce l'avevano i miei nella casetta al mare dai primi anni '70, e per 30 anni, finchè non l'hanno cambiata, non ho mai apprezzato quella sola parete colorata e 3 bianche intorno, ora sarebbe il colmo se la facessi io a casa mia!)
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: HELP HELP HELP: Consigli per arredare la zona giorno

#4
Ciao Giusy,

in effetti la tua richiesta è piuttosto impegnativa perciò, a meno di qualche volonteroso architetto o arredatore presente sul forum, dovrai accontentarti di pareri su singoli dettagli.

Per quanto mi riguarda ti dico che:

1) sono d'accordo con fabcons nel valutare una posizione alternativa per il tavolo.
Se il suggerimento di fabcons non dovesse andare bene per ciò che hai in mente prova a valutare l'ipotesi di rinunciare alla madia addossata al muretto (trovandole posto altrove, perchè mi rendo conto che una madia è indispensabile) e posizionare invece il tavolo con il lato corto contro il muretto.
In questo modo mangiate comodamente in 5 e in caso di necessità basta allontanare il tavolo dal muretto per ricavare il 6° posto.
2) sinceramente quel controsoffitto a più gradini poco sfalsati mi piace proprio poco ( :| ) e sono d'accordo con te sull'idea di modificarlo, anche se forse è meno problematico e costoso rifarlo da zero che adattare il preesistente, ma per questo ti consiglio di postare la specifica richiesta nella sezione "Lavori edili" e vedrai che qualche bravo cartongessista ti saprà dire la sua :wink:
Il problema del punto luce sul tavolo non lo vedo di facile risoluzione a meno di fare una controsoffittatura molto più estesa della attuale per evitare di mettere un lampadario centrato sul tavolo. In alternativa puoi valutare una lampada a stelo arcuato telescopico (tipo la Flos di castiglioni per intenderci)
3) per i colori da abbinare al doussiè sai già tutto riguardo alla soluzione che ho adottato io (una partete spatolata rosso-arancio e le altre in due toni del giallo) che ho un arredamento moderno ma non "high tech" e che prediligo i colori caldi.

Spero di esserti stata utile :wink:
Non è vero che UNO più UNO fa sempre DUE. Se sommi due gocce d'acqua il risultato è una goccia più grande.

Re: HELP HELP HELP: Consigli per arredare la zona giorno

#5
Innanzitutto GRAZIE per avermi risposto!
Devo dire che in questo momento,per riprendermi dai costi della ristrutturazione, sto cercando di riadattare i miei mobili attuali, tenendo conto che sto sistemando in questo locale i mobili di sala + cucina che prima erano in due stanze...direi che l'impresa non è per niente facile!
come dicevo la cucina(dove avrò anche lì il parquet) potrà essere collocata solo in quel punto (gli attacchi sono stati pensati in punti particolari delle pareti): in questo momento, ho fatto creare quella penisola,perchè avevo sempre desiderato di averla,ma dove era prima la cucina non ci stava proprio, ma in questa soluzione mi serviva soprattutto per avere + appoggio, per non appoggiarmi sempre sul tavolo con piano in cristallo.
Tra la parete attrezzata di destra e la penisola, ci sarebbe 1,50mt.
La cucina vicino al forno ce l'ho quindi nella mia cucina attuale e devo dire che non mi ha dato mai particolari problemi, poi adoro la colonna forno....e guai chi me la tocca, la rifarei anche nella prossima cucina ;-)
magari spostandola a quel punto di qualche cm, se si può dalla colonna forno.
Anche a me la cucina sulla pensiola non mi convince molto....credo che non la farò nemmeno nella prossima cucina

Stiamo cercando di sistemare i mobili attuali ma pensando anche ad una futura collocazione...di certo non ho voglia di rispaccare le cose per spostare prese, antenna ecc ecc
è per questo che vi chiedevo cosa ne pensavate della disposizione...

per il colore anche io avevo pensato ad un giallo ocra, mi piace molto quello di vale... ;-) vale che tonalità è?
e anche a me piacerebbe avere tutte le pareti colorate, ma se a qualcuno veniva in mente di focalizzarne una rispetto ad un'altra..ben venga il consiglio!

Re: HELP HELP HELP: Consigli per arredare la zona giorno

#6
GRAZIE Vale per avermi risposto...sempre gentilissima e disponibile!

ho provato a spostare il tavolo in questo modo...che ne dite?
Immagine
[/URL]

ma il dubbio è? se dovessi spostarlo in quel modo...ho sempre un mega dubbio...il controsoffitto!


con la posizione del tavolo all'ingresso...lo pensavamo così :
Immagine
mettendolo davanti alle finestre, non saprei come illuminare e come farlo... sempre non avendo lampadari ma anche lampade da terra,a mio marito non piacciono... sigh!

la madia dietro al muretto non riesco proprio a spostarla da nessun'altra parte, come vedi è bassa ma è molto lunga (2,1mt)

disperazione totale!
quindi dici che devo aprire un nuovo post per il controsoffitto?

Re: HELP HELP HELP: Consigli per arredare la zona giorno

#7
Giusy,

in effetti non avevo inteso che la madia l'avevi già.

Purtroppo ora non riesco a vedere le foto (posso solo la sera dal PC di casa) perciò non vedo come hai spostato il tavolo.

Il post per il controsoffitto crealo solo se intendi chiedere un parere tecnico sulla convenienza o meno di modificarlo piuttosto che rifarlo da zero.
A questo punto, nello stesso post, puoi anche chiedere un parere sulla forma più indicata per arrivare a illuminare il tavolo.

Per quanto riguarda i colori della mia sala ti dico i codici presi da due diverse scale tintometriche che ci si avvicinano:
-giallino tenue: VIP Terre d'Italia 093-TI-07-CS o SIGMA S0505-Y30R
-giallo più carico che non definirei esattamente "ocra" (nelle nicchie e dietro la madia): VIP Terre d'Italia 029-TI-07-CS o SIGMA S1015-Y30R
Non è vero che UNO più UNO fa sempre DUE. Se sommi due gocce d'acqua il risultato è una goccia più grande.

Re: HELP HELP HELP: Consigli per arredare la zona giorno

#10
Ci riprovo di nuovo io, sebbene non abbia certe misure. Potresti pensare in qualche modo di invertire divano e mobile tv, mettendo il divano nella nicchia e il mobile tv dov'è adesso il divano? Se poi non ti piace il "lato B" del mobile, che diventerebbe a vista, lo puoi rivestire ad esempio coi pannelli di Capo d'Opera, oppure potresti sostituirlo con una libreria bifacciale. Così, tanto per darti un'idea in più.....
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: HELP HELP HELP: Consigli per arredare la zona giorno

#11
fabcons ha scritto:Ci riprovo di nuovo io, sebbene non abbia certe misure. Potresti pensare in qualche modo di invertire divano e mobile tv, mettendo il divano nella nicchia e il mobile tv dov'è adesso il divano? Se poi non ti piace il "lato B" del mobile, che diventerebbe a vista, lo puoi rivestire ad esempio coi pannelli di Capo d'Opera, oppure potresti sostituirlo con una libreria bifacciale. Così, tanto per darti un'idea in più.....

riusciresti a girarmi qualche esempio? ...
come si fa a nascondere i fili della tv se è al centro?

non "oscurerebbe" troppo la vista?

Re: HELP HELP HELP: Consigli per arredare la zona giorno

#13
la posizione del tavolo adesso è decisamente migliore; quel che non va è il divano che separa e "chiude" le zone. Dal momento che la superficie non è ampia, sarebbe meglio mettere il divano di fronte alla porta finestra, perpendicolare alla parete lunga della scala, creando una sorta di separazione dall'ingresso con una libreria passante. Il controsoffitto non è IL problema! Innanzi tutto devi decidere gli arredi: il controsoffitto, che deve avere un senso, verrà in seguito, insieme alle luci.