La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Suggerimenti e consigli

#1
Ciao a tutti!
Dopo anni di frequentazione del forum ho finalmente deciso di iscrivermi e di chiedere e tutti voi un consiglio. I miei genitori si sono trasferiti in una nuova casa e mi hanno lasciato a disposizione l’appartamento dove abbiamo vissuto insieme per tanti anni.
L’appartamento va sicuramente rivisto nelle finiture ormai un po’ datate e nella disposizione interna, che si rende necessaria soprattutto per ricavare un bagno finestrato (ad oggi i due bagni presenti sono entrambi cechi).
In queste settimane ho provato diverse soluzioni e quella che vi posto mi sembra essere quella se non altro più razionale. A questo punto vorrei chiedere se avete pareri/consigli/suggerimenti da darmi, in particolare sul fatto di avere cucina e soggiorno su due livelli differenti.
Grazie già da ora!

Stefano

Stato di fatto
Immagine
Stato di progetto
Immagine

Re: Suggerimenti e consigli

#3
Interessante progetto.
Gli spazi permettono ampie personalizzazioni e scelte, forse troppe...

Secondo i miei gusti, la tua soluzione ha qualche criticità:
- nessuna zona seduta/relax al piano principale
- nessun bagno al piano di sopra
- la scala, così come progettata, ti porta via un casino di spazio.

Ottima la sistemazione per la camera principale con cabina armadio. Forse un po' troppo grande la seconda camera, non conosco però le vostre abitudini.
Cercherei di dare più spazio alla zona cucina ricavando magari un'area relax, e questo si potrebbe fare anche utilizzando una diversa forma di scala.
Limitando il ripostiglio ad un armadio capiente, magari appoggiato alla parete che confina con la cabina armadio della camera, prenderesti due piccioni con una fava.

Re: Suggerimenti e consigli

#4
Ciao e grazie dell’interessamento!
Per Pollyjean: in effetti una delle ipotesi che ho studiato era proprio quella di spostare zona giorno e cucina in mansarda per sfruttare al meglio il terrazzo. In realtà la mansarda è alta solo 1.20 mt nel parte bassa e diventerebbe tutto troppo addossato (almeno credo). Le predisposizioni per il bagno in mansarda ci sono, ma non ho considerato per ora l’ipotesi per risparmiare un po’ sui costi.
Per Steve: in effetti la zona scala/ripostiglio è quella con la quale sto litigando di più e poter creare una zona relax è uno degli obiettivi (anche se non so come…)
Grazie ancora

Re: Suggerimenti e consigli

#5
Cambiando il disegno della scala e togliendo quella stanza ripostiglio dovresti riuscire a ricavare una zona relax.
Non riesco però a capire bene come sia l'apertura del soffitto per l'arrivo della scala in mansarda, ed eventualmente quale spazio di manovra tu abbia per farla arrivare in un verso o nell'altro.

Per il bagno in mansarda andrebbe bene anche una soluzione piccola, tanto lo spazio per fare una zona conversazione/tv molto grande non ti manca

Re: Suggerimenti e consigli

#7
Anch'io ti suggerisco di prevedere un bagno in mansarda.

Zona giorno: per allargarla, magari potresti, come propone anche Steve, eliminare il ripostiglio, rimpicciolire eventualmente una camera e prevedere il secondo bagno cieco di misure minime (il terzo bagno l'avresti in mansarda e potresti - credo - aprire una finestra sul tetto).

Per la scala, mi permetto di fare una considerazione pratica:
Personalmente sceglierei un tipo di scala "comodo" nel caso dovessi usare frequentemente la mansarda: la soluzione a chiocciola con alzate aperte la trovo poco sicura, vi ricorrerei solo nel caso la mansarda fosse destinata ad esempio a stanza degli ospiti oppure a zona palestra o similari.

(però che bella l'ultima postata da Steve! :o )
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Suggerimenti e consigli

#9
Per la mansarda direi che è perfetta. Funzionale e con ampi spazi a disposizione.

Sulla zona giorno, va sicuramente meglio ma credo si riesca ancora a migliorare, sfruttando una scala meno ingombrante come "lunghezza" (inserisci nel progetto una scala che si avvita su se stessa, a rampa affiancata, appoggiandola alla parete della cabina armadio, come quella dell'immagine che ti allego sotto) e togliendo quella porta che hai messo per accedere al "ripostiglio" che mi sembra ridondante.
L'unica porta di cui hai bisogno per legge è quella che ti separa il bagno dalla zona giorno e c'è già.
Immagine
Immagine

Re: Suggerimenti e consigli

#10
Dovrebbe starci nello spazio, così a occhio.
Altrimenti devi rubare qualche cm alla cabina armadio.

Oppure ancora spostare più in giù tutto l'asse murario che delimita l'area cucina/soggiorno/ingresso.

Così facendo ti si aprirà un angolo interamente da sfruttare di fianco all'ingresso, che potrai riempire con un armadio guardaroba, una parete tv e/o una libreria.