La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Me lo date un consiglio?

#1
Ciao, ho di recente fatto installare il camino.

avevo una veletta in cartongesso per la luce indiretta. Adesso subito al di là della porta c'è il muro del camino e mi pare che sopra la porta ci sia un vuoto.

Questa è la situazione:
Immagine
non fate caso al mobile posizionato in mezzo alla stanza.
Cosa faccio? proseguo con il cartongesso e chiudo o lascio il buco?

Se chiudo è il caso di mettere dei faretti forse no?
Li metto tondi o quadrati?

Venghino venghino signori... e commentino :D

'azie :D
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina

Re: Me lo date un consiglio?

#3
:D ciao erika! io non sono una gran consigliera, però i faretti li preferisco quadrati. :wink:
metti il post anche in illuminazione 8) , per le luci di là passano gli esperti.
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

Re: Me lo date un consiglio?

#4
DIERRE ha scritto::D ciao erika! io non sono una gran consigliera, però i faretti li preferisco quadrati. :wink:
metti il post anche in illuminazione 8) , per le luci di là passano gli esperti.
Grazie mille fabcons e ciao Dierre!!! Come va?
Anche a me piacciono di più quadrati, il problema è che giusto di fronte ci sono quelli del corridoio che son tondi e non vorrei fare un'accozzaglia di cose.
Già così casa mia è abbastanza un pot-pourri...
Ma tu cosa faresti? chiuderesti anche tu vero? Così quel buco alto sopra la porta pare senza senso...
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina

Re: Me lo date un consiglio?

#5
http://www.viabizzuno.com/index.php?pag ... Mercato230
Vedi i prodotti di questa azienda Viabizzuno, ha dei faretti particolari :wink:che possono scendere , senza neppure dover chiudere come dici tu lo spazio sopra la porta
.
:roll: un pò troppo moderni??, casa tua ha uno stile più classico/contemporaneo forse.
Tutto bene per me, merci :wink:
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

Re: Me lo date un consiglio?

#6
DIERRE ha scritto:http://www.viabizzuno.com/index.php?pag ... Mercato230
Vedi i prodotti di questa azienda Viabizzuno, ha dei faretti particolari :wink:che possono scendere , senza neppure dover chiudere come dici tu lo spazio sopra la porta
.
:roll: un pò troppo moderni??, casa tua ha uno stile più classico/contemporaneo forse.
Tutto bene per me, merci :wink:
effettivamente ci son dei faretti davvero particolari.
Adesso me lo guardo per bene... Anche se forse come dici tu son molto moderni e forse mal si sposerebbero con il resto dell'ambiente...
Io però adesso ci guardo!
Grazie mille!
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina

Re: Me lo date un consiglio?

#8
fede65 ha scritto:Ciao Erika, come stai?
Non sono la persona adatta a dar consigli ma ... io opterei per chiudere e i faretti li metteri uguali a quelli già installati.

Buona Pasqua
Grazie fede!!! Come stai? Dopo ti mando un mp e ti aggiorno sulle novità.

Alla fine è deciso, la veletta si fa e i faretti saranno uguali a quelli che ho montato sull'altro lato del camino.
La domanda adesso è:
Dove li metto? più vicini salone, più vicini alla porta, o in posizione centrale?

Io pensavo di metterli in linea, ma mi han detto che forse anche asimmetrici starebbero bene... voi che dite?
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina

Re: Me lo date un consiglio?

#10
Grazie mille Federinik.
Dopo il tuo consiglio ho pensato un po' e penso che ne metterò 4 leggermente sfalsati tra loro.
Tipo a zig-zag insomma...

Inoltre penso che li metterò come quelli che ci son dall'altro lato del camino. Quadrata la struttura ma con il faretto tondo in mezzo.
L'unico dubbio che mi rimane adesso è se metterli con il lato del quadrato parallelo alla veletta oppure se ruotato di 45 gradi... :roll:

Boh, ci penso un pochetto.
Grazie di nuovo!
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina

Re: Me lo date un consiglio?

#11
Se devi rimettere mano all'abbassamento in cartongesso son d'accordo di prolungarlo sopra la porta, ma come?
Io metterei mano anche alla porzione vecchia per fare delle modifiche, chiaramente valutando i costi.
Al Salone e, visitando qualche showroom per la città ho fatto una scorpacciata di abbassamenti e di soluzioni avveniristiche diverse dalle cose che si vedono comunemente, sempre con emissione neon/led nascoste.
Allora, proverei a chiudere l'apertura attuale nella vecchia porzione e aggiungerei la nuova sopra la porta ad un livello diverso, anche di poco, in modo da giocare con i volumi. E poi farei praticare dei tagli o delle fessure volendo anche non ortogonali tra loro, che so, in diagonale, per l'emissione indiretta con barre neon o led, o diretta con dei faretti nascosti come in foto sotto, per movimentare lo spazio e l'illuminazione.
Oppure volendo sopra la porta si potrebbe pure 'innestare' un piano in cartongesso che andrebbe a saldarsi alla vecchia porzione, così come nella penultima foto - ricavata da una cucina di un forumista..
Per le forme dei faretti se vuoi usarli al posto dei 'tagli' di luce, massima libertà, volendo anche tondi dato che è un'altra zona, ma pure quadrati, solo nell'inserirli, io sceglierei, facendo attenzione sempre a dove cade il fascio di luce, a posizionarli in modo studiatamente 'casuale', cioè non in linea ne simmetrici, ma raggruppati 'a nugolo', proprio come suggeriva Fede.. Chissà se mi sono capito.. :roll: :lol: 8)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Me lo date un consiglio?

#12
lot ha scritto:Se devi rimettere mano all'abbassamento in cartongesso son d'accordo di prolungarlo sopra la porta, ma come?
Io metterei mano anche alla porzione vecchia per fare delle modifiche, chiaramente valutando i costi.
Al Salone e, visitando qualche showroom per la città ho fatto una scorpacciata di abbassamenti e di soluzioni avveniristiche diverse dalle cose che si vedono comunemente, sempre con emissione neon/led nascoste.
Allora, proverei a chiudere l'apertura attuale nella vecchia porzione e aggiungerei la nuova sopra la porta ad un livello diverso, anche di poco, in modo da giocare con i volumi. E poi farei praticare dei tagli o delle fessure volendo anche non ortogonali tra loro, che so, in diagonale, per l'emissione indiretta con barre neon o led, o diretta con dei faretti nascosti come in foto sotto, per movimentare lo spazio e l'illuminazione.
Oppure volendo sopra la porta si potrebbe pure 'innestare' un piano in cartongesso che andrebbe a saldarsi alla vecchia porzione, così come nella penultima foto - ricavata da una cucina di un forumista..
Per le forme dei faretti se vuoi usarli al posto dei 'tagli' di luce, massima libertà, volendo anche tondi dato che è un'altra zona, ma pure quadrati, solo nell'inserirli, io sceglierei, facendo attenzione sempre a dove cade il fascio di luce, a posizionarli in modo studiatamente 'casuale', cioè non in linea ne simmetrici, ma raggruppati 'a nugolo', proprio come suggeriva Fede.. Chissà se mi sono capito.. :roll: :lol: 8)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
GRAZIE MILLE LOT!!!

Le idee che mi hai dato mi piacciono un sacco. C'è solo un piccolo problema, l'abbassamento in cartongesso lo faccio io quindi devo fare qualcosa che son in grado di fare altrimenti rischio di fare davvero delle schifezze, per questo motivo eviterei di metter mano alla veletta che già esiste ma mi limiterei a chiudere lo spazio sopra alla porta
Farlo più basso della veletta che già esiste per me sarebbe più problematico, quindi se non rimango in linea dovrei farlo un po' più alto, non di troppo se no rischio che non mi ci stiano le luci. Adesso valuto.

L'idea dei tagli di luce è bellissima, e quelli forse riesco a realizzarli io senza troppi problemi.
Anche l'idea della costellazione però mi piace tanto, magari potrei metterne tre, non troppo vicini sull'angolo opposto al camino, più verso la sala che verso la porta, e un altro paio centralmente e verso il camino...
Me pias.... :D

Adesso ci penso con calma e provo a fare dei disegnini, nel frattempo mi informo sui costi di ogni alternativa. Grazie mille di nuovo!!!
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina

Re: Me lo date un consiglio?

#13
Un esempio delle possibilità di variare i soffitti limitando le strutture per il cartongesso è rappresentato da alcuni nuovi prodotti (Link) presentati di recente dalla Vibia.. tanto per mettere la delle idee.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine