La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#3
Come qualità si colloca fra Novamobili e Napol, Vittoria spa.
Per quanto riguarda gli armadi so che fa le ante e la struttura esterna in tamburato, ed il resto in truciolare. La Novamobili fa tutto in truciolare ma di ottima qualità mentre Napol e Vittoria fanno tutto in tamburato. Questo è quello che mi ha spiegato un mobiliere.Spero ti sia d'aiuto.

#4
Come qualità si colloca fra Novamobili e Napol, Vittoria spa.
Per quanto riguarda gli armadi so che fa le ante e la struttura esterna in tamburato, ed il resto in truciolare. La Novamobili fa tutto in truciolare ma di ottima qualità mentre Napol e Vittoria fanno tutto in tamburato. Questo è quello che mi ha spiegato un mobiliere.Spero ti sia d'aiuto.


grazie, ma che cos'è un tamburato?sono poco esperta... e sono male i mobili in truciolare.........? e' brutta cosa... io ho preso i mobili del soggiorno mi preoccupi grazie :?: :cry: :oops:

#5
nina ha scritto: grazie, ma che cos'è un tamburato?sono poco esperta... e sono male i mobili in truciolare.........? e' brutta cosa... io ho preso i mobili del soggiorno mi preoccupi grazie :?: :cry: :oops:
Ciao nina,
neanche io sono un'esperta, però ho imparato un sacco di cose da quando leggo questo forum e da quando sono in cerca di mobili per arredare la mia nuova casetta :lol:
Intanto ti consiglio di leggere questo topic http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=5766, dove ti spiegano tutte le differenze fra le strutture in listellare, tamburato, mdf, truciolare... e le differenze fra i vari tipi di finitura. Cmq in 3 parole, se non ho capito male, il listellare è tutto legno anche se non è massello (molti falegnami usano il listellare perchè "non si muove" in quanto è realizzato con degli intrecci di legno, mentre il massello è un pezzo unico di legno che nel tempo può facilmente deformarsi), il tamburato è costituito da un telaio in legno e al centro del telaio c'è il cossiddetto "nido d'ape", è molto leggero ed è considerato un ottimo modo di lavorare il legno. L'mdf (medium density) è costituito da polveri sottili di legno agglomerate con dei collanti speciali, infine il truciolare è costituito da particelle + grosse di legno. Gli ultimi due si riconoscono bene perchè sono molto + pesanti del tamburato. Quindi, in sostanza:
listellare è +pregiato del tamburato che è + pregiato dell'mdf che è +pregiato del truciolare. Se Desiner legge questo topic...MI CORREGGA!!! :D
Cmq, la Novamobili fa roba in truciolare ed è considerata un'ottima ditta.
Ciaoooo!