La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Opinione su progetto

#1
Basta!Stufa delle critiche degli amici (?) vi chiedo un aiuto per la divisione del mio appartamento. Non so se questa sia la sezione giusta..in caso contrario chiedo perdono!
Ecco qui la situazione attuale http://ImageShack/f/339/piantina.jpg/
scusate per la pessima qualità della piantina!!!
Le parti tratteggiate indicano le aperture. Allora nelle mie intenzioni ci sarebbe in primo luogo di creare un secondo bagnetto necessariamente accanto al primo che sarebbe la stanzetta da 230X185 perchè non voglio usare il sanitrit e gli scarichi mi vincolano molto. D'altra parte non voglio rinunciare nemmeno al ripostiglio-lavanderia che è la stanzetta da 106X330. Per il resto avete carta bianca..nel senso che non ho particolari esigenze..chiaro ci dovrnno essere 2 camere da letto, cucina e soggiorno. Ahh..dimenticavo....preferisco che la zona pranzo stia in cucina...
Viste le mie esigenze...cosa consigliate voi???
Ultima modifica di Ludovica0001 il 17/06/11 17:49, modificato 2 volte in totale.

Re: Obiettivo casa!!

#3
Beh..esigenze particolari non ce ne sono a parte quelle già dette.. c'è il vincolo del 2° bagno che deve necessariamente andare accanto a quello già esistente e la necessità di conservare il ripostiglio..per il resto si possono prevedere tutte le modifiche del caso..

Re: Obiettivo casa!!

#4
diciamo che grandi modifiche non servono a meno che tu non voglia una casa d'effetto! Il bagno in camera ci sta anche se non grande; non trovo comodo il ripostiglio/lavanderia largo solamente 106.....

Re: Obiettivo casa!!quale preferite?

#7
Qual è l'esposizione? Perché penso che, nel caso il soggiorno sia a sud, sarebbe bello che anche la cucina lo fosse, tanto più che vi pranzeresti anche. :wink: :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Obiettivo casa!!quale preferite?

#8
Beh...l'esposizione del soggiorno non è proprio a sud ma più ad ovest, quindi la parte opposta dell'appartamento dà ad est.. c'è da dire però che entrambi gli affacci sono molto luminosi essendo il fabbricato posto su strade molto larghe ed in posizione sopraelevata rispetto a quelii antistanti..

Re: Obiettivo casa!!quale preferite?

#10
Anch'io ero più attratta dalla seconda...però torno adesso dal cantiere dove mi è stato detto che realizzare la cucina dove l'avevo pensata io non è più possibile :| la soluzione quindi deve essere per forza l'altra quella con la cucina in alto per intenderci..dopo la disperazione iniziale ho pensato che il problema del bagno vicino potrei risolverlo inserendo una scorrevole tra la cucina e il corridoio laterale..non voglio però che quella sia l'unica via d'accesso alla cucina e per questo avevo pensato ad una scorrevole tra cucina e soggiorno...come potrei sistemare però i mobili in sala?

Re: Obiettivo casa!!quale preferite?

#11
Ludovica0001 ha scritto:Anch'io ero più attratta dalla seconda...però torno adesso dal cantiere dove mi è stato detto che realizzare la cucina dove l'avevo pensata io non è più possibile :| la soluzione quindi deve essere per forza l'altra quella con la cucina in alto per intenderci..dopo la disperazione iniziale ho pensato che il problema del bagno vicino potrei risolverlo inserendo una scorrevole tra la cucina e il corridoio laterale..non voglio però che quella sia l'unica via d'accesso alla cucina e per questo avevo pensato ad una scorrevole tra cucina e soggiorno...come potrei sistemare però i mobili in sala?
Li hai già?
Altrimenti, cosa ti serve? Uno o più divani, madia, libreria, parete attrezzata, ecc. ?
Il tavolo lo vuoi solo in cucina?
Avresti 25 mq, giusto?
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Obiettivo casa!!quale preferite?

#12
no...i mobili sono tutti da acquistare, sarei orientata su un divano con penisola ed una parete attrezzata. Niente tavolo, invece, preferisco averlo solo in cucina. I mq a disposizione in sala in effetti non sono pochi circa 25 come dicevi tu però sulla parete di fronte all'ingresso avendo due aperture alle estremità, una verso la zona notte l'altra verso la cucina, lo spazio che rimane non è moltissimo, cioè circa 3,30m...

Re: Opinione su progetto

#13
Tiro su nuovamente questo post x chiedere la vostra opinione prima dell'ok definitivo.
A causa dei problemi creati dalla collocazione della cucina ho chiesto aiuto ad una mia amica architetto per la suddivisione del mio nuovo appartamento e quello che lei mi ha proposto è questo

il progetto ovviamente su carta è molto più preciso ma la mia riproduzione dovrebbe cmq rendere bene l'idea
Che ne pensate????
Ultima modifica di Ludovica0001 il 01/07/11 22:00, modificato 1 volta in totale.

Re: Opinione su progetto

#14
sarebbe meglio se tu postassi il disegno dell'arch, perchè se riprendesse esattamente la tua pianta sarebbe da buttar via! :cry:
Disimpegno enorme, 1 bagno inservibile, cucina enorme e soggiorno piccolo.....
Dai, metti il progetto dell'arch. :wink:

Re: Opinione su progetto

#15
No so se riesco a caricare il progetto ci proverò stasera...cmq la mia riproduzione è abbastanza fedele..considera che alcuni vincoli erano imposti dalla situazione iniziale quindi si è fatto il possibile..provo ad indicare alcune misure così forse si capisce meglio.
La cucina non è così grande misura 4,40x3,70. Il soggiorno invece non è piccolo, misura 6,30x4, ma in effetti risulta rimpicciolito da questa libreria bifacciale che la mia amica mi ha consigliato di mettere per schermare la zona notte....uffa non so che fare....ahh il bagno piccolo invece sarebbe 1,10 di larghezza..lo so piccolino...