La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PROGETTARE ZONA GIORNO: OPEN/CLOSED????

#1
Salve a tutti..
Sono nuova in questo forum e quindi non so bene come porvi domande.
abbiamo da poco smantellato i muri di una casa in costruzione (abbiamo preso una stanza da un altro appartamento) e ora???
La zona soggiorno/pranzo/ingresso/studio è tutta aperta e ci vogliono idee fresche e geniali per combinare qualcosa di buono.
La zona notte invece rimane "chiusa", come anche la cucina (altrimenti impazzisco)

1)non vorrei vedere dalla porta d'ingresso il tavolo
2)vorrei la zona divani vicino al balcone (da privilegiare): divani ad angolo e tv lato opposto
3)lo studio vorrei chiuderlo un po', se serve un po' di privacy ogni tanto
4)a sx dell'ingresso ci potrei fare un bel ripostiglio/armadio e chiudere verso la zona studio
5) sempre verso lo studio c'è una colonna in mezzo che rovina tutto
e poi??
mi preoccupa molto la zona ingresso
Immagine

Re: PROGETTARE ZONA GIORNO: OPEN/CLOSED????

#4
nessuno ha voglia di cimentarsi?
troppo complicato?
:?
vi faccio vedere una delle ipotesi che abbiamo fatto, ma non ci convince fino in fondo..il muro/parete è troppo a ridosso dell'ingresso, bisogna per forza passare davanti al tavolo per andare nello studio.. ecc
ciao a tutti
Immagine

Re: PROGETTARE ZONA GIORNO: OPEN/CLOSED????

#5
Così?


Immagine


Uploaded with ImageShack


Divani ad angolo, una fila di piante a schermare, il quadrato rosso è una poltrona accanto al piano, il muro/parete di fianco all'ingresso anziché di fronte, il tavolo quindi è nascosto.
Dalla colonna i trattini indicano una parziale chiusura con muretto basso e mensolette in vetro sopra.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: PROGETTARE ZONA GIORNO: OPEN/CLOSED????

#7
edecicco ha scritto:Grazie!!
è una bella idea...!!
però la mia preoccupazione è che con tanta superficie utile la maggior parte dei mobili siamo tutti da un lato e ci siano zone poco sfruttate, solo di passaggio..vorrei usare ogni centimetro (per quanto me l'hanno fatto pagare!!)
:lol:
Hai ragione! :D
Si potrebbe allungare il divisorio (muro o libreria) accanto all'ingresso, così da non vedere il tavolo quand'anche lo spostassi più verso il centro del locale.

Comunque la concentrazione degli arredi su un solo lato è dovuta alla specifica conformazione dell'ingresso-soggiorno: gli accessi alla zona notte e alla cucina sono situati sul fondo, quindi si è un po' obbligati a lasciare un ideale "corridoio" libero. :wink:


Immagine


Uploaded with ImageShack
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: PROGETTARE ZONA GIORNO: OPEN/CLOSED????

#9
Buongiorno!
Eccomo per i chiarimenti.
L'idea di partenza è quella che vede la destinazione di alcuni ambienti già prestabilita e su quella si sono dovute operare alcune scelte.
Entrando, a sx c'è tutta una chiusura in vetro, in parte acidato, così che non si riesca a distinguere cosa ci sia dall'altra parte. Posti di fronte alla parete in vetro, vediamo subito la simmetria: a sx e dx due tagli di vetro, poi due pilastri rivestiti in legno: quello di dx è il vero pilastro, quello di sx è un armadio. Al centro della parete due porte a battente: una dà nel ripostoglio/guardaroba, l'altra nello studio. Entrando nello studio, a sx tutta la parete vetrata con un'armadiatura. Al centro della stanza, una scrivania.
Nel ripostiglio, una barra appendibiti e scaffalature.
Davanti alla porta d'ingresso, montata su binari scorrevoli, una quinta che può essere agevolmente spostata ogniqualvolta si apra la porta e a seconda della zona della sala che sia occupata: se le persone occupano la zona conversazione, la quinta verrà spostata in modo da impedire la vista verso i divani; viceversa, se la zona pranzo fosse quella occupata, la quinta resterebbe nella posizione del disegno.
Ampia zona conversazione con divani contrapposti e due poltroncine; angolo lettura e relax con una chaise longue classica e bellissima.
Tavolo da pranzo al centro della parte verso la terrazza: così facendo, è posto di fronte alla cucina che è un laboratorio. Basi a parete ed isola centrale con ampia mensola per spuntini/merende/colazioni.
L'ingresso alla cucina è completamente apribile attraverso 4 ante vetrate, scorrevoli a due a due.
La parte notte comprende la camera matrimoniale con bagno annesso e cabina armadio. Bagno di servizio separato dal salone con una doppia tramezza.
Camera da letto con letto e comodini ed una parete completamente in legno che comprende uno scrittoio con una poltroncina. La cabina armadio sarà attrezzata con barre appendiabiti e ripiani. Il bagno sarà accessibile dalla cabina armadio e sarà separato da questa solo da una vetrata.
L'altra camera, poichè non meglio definita, è stata lasciata vuota.