La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

DIVISIONE SALA CUCINA??

#1
Buongiorno a tutti!!
stiamo finalmente ristrutturando casa ma siamo andati in crisi sulla posizione di sala e cucina in quanto vorremmo tenerle divise ma non del tutto..pensavamo quindi ad un mobile bifacciale quindi dal lato cucina funziona da penisola con cassettoni e lato sala con spazio libreria e sportello e sopra un cristallo fino al soffitto, lasciando uno spazio di circa 80 cm fino al muro in caso decidessimo di mettere una porta a vetro per chiudere definitivamente..
vi sembra un'idea assurda????

Re: DIVISIONE SALA CUCINA??

#2
praticamente vuoi dividere le due stanze completamente ma lasciare che la "luce" possa passare tra le due, tenendo quindi diviso il discorso "odori della cucina" e "rappresentanza della sala"...giusto?

Pensare a qualcosa di 'mobile' che si possa aprire-chiudere in caso di necessità? tipo un vetro che sparisce nei pensili ad effetto saracinesca, oppure non mettere il mobile e far installare due belle porte scrigno?

Re: DIVISIONE SALA CUCINA??

#3
Esatto..l'idea era proprio questa..non togliere luce dato che abbiamo davanti un portico profondo 4 mt..ed eventualmente se ci accorgiamo della "fuga di odori" troppo forte inseriamo una porta a vetro...

il discorso porta grande ci era venuto in mente ma ci toglieva la prospettiva di avere un piano di lavoro piuttosto ampio da sfruttare l'idea era questa grosso modo ma siamo ancora molto indecisi anche perchè aggiungendo il tavolo la cucina si sacrifica un po forse..ma con le misure e basta non ho idea di come vengano poi fisicamente gli spazi..

http://img12.ImageShack/img12/6154/immaginepk.jpg

Re: DIVISIONE SALA CUCINA??

#5
Intendi fare una L su quella che è attualmente la penisola? considera che i fuochi non sono li ma li ho spostati a fianco al lavello, visto che sulla penisola erano molto belli ma un po impegnativi visto che a filo penisola c'è il vetro fino a soffitto..
Ma pensi ci sia abbastanza spazio in cucina volendo mangiare li??

Re: DIVISIONE SALA CUCINA??

#7
Il vetro dietro ai fuochi secondo me non va' bene !!!!! Ti si appanna da quando cominci a cucinare fino a quando non togli l'ultima pentola, per non parlare delle particelle di grasso in sospensione.......
Il divisorio in vetro mi piace ( ci sono anche ditte che producono pannelli fissi a prezzi ragionevoli), ma terrei presenti anche gli effetti......collaterali!!!
Facebook: Tangram Design

Re: DIVISIONE SALA CUCINA??

#8
sì, certamente! Ma solo se hai profondità 60; se invece hai 100 è già diverso... Per carità, il vapore finirà ugualmente sul vetro, così come l'unto, ma vuoi mettere la praticità nella pulizia?
E magari con una bella cappa da incasso a filo piano che esce alla bisogna.....
Altrimenti diaframma scorrevole in modo da poter aprire tutta la cucina... però questo è già nei pensieri di Laurao.

Re: DIVISIONE SALA CUCINA??

#9
Diciamo che avevo bocciato l'idea della parete ad apertura grande per via di recuperare lo spazio per il piano di lavoro e per il tavolo in cucina visto che siamo solo in 2 e non avrei voglia di apparecchiare ogni volta in sala, in più il mio compagno non vuole sentire parlare di mangiare sulla penisola... quindi questa era la soluzione che accontentava tutti e due ma a me quel tavolo non mi convince per niente, visto che è appoggiato sulla base (la penisola è larga 100).

Re: DIVISIONE SALA CUCINA??

#11
quindi saresti per tenerle o tutte chiuse completamente o tutte aperte giusto?

Se non ci fossero stati problemi di "buio" avrei fatto tirare su volentieri un bel muro per dividere completamente i due ambienti...ma il portico davanti (bellissimo in estate) toglie veramente tantissima luce..e l'idea di chiuderla completamente ho paura diventi proprio angusta...si accettano volentieri proposte per alternative!!

Re: DIVISIONE SALA CUCINA??

#12
quindi saresti per tenerle o tutte chiuse completamente o tutte aperte giusto?

Se non ci fossero stati problemi di "buio" avrei fatto tirare su volentieri un bel muro per dividere completamente i due ambienti...ma il portico davanti (bellissimo in estate) toglie veramente tantissima luce..e l'idea di chiuderla completamente ho paura diventi proprio angusta...si accettano volentieri proposte per alternative!!

Re: DIVISIONE SALA CUCINA??

#13
quindi saresti per tenerle o tutte chiuse completamente o tutte aperte giusto?

Se non ci fossero stati problemi di "buio" avrei fatto tirare su volentieri un bel muro per dividere completamente i due ambienti...ma il portico davanti (bellissimo in estate) toglie veramente tantissima luce..e l'idea di chiuderla completamente ho paura diventi proprio angusta...si accettano volentieri proposte per alternative!!

Re: DIVISIONE SALA CUCINA??

#15
praticamente, è un p.terra, e il portico parte da filo cucina e gira l'angolo fino a poco dopo la finestra che si vede sul lato.

Forse è una mia paranoia, e magari vedendo ancora i muri grezzi mezzo cantiere mi da l'impressione di spegnersi molto..l'altro pomeriggio su quel lato batteva il sole ma dentro era comunque buio perchè i raggi battono proprio sul portico..
per quello pensavo di fare la cucina bianca laccata (o laminata) comunque il più chiaro possibile ed avere il cristallo che lascia almeno a vista un po più di luce...però siamo molto molto indecisi..