La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto per divisione casa da ristrutturare

#1
Ciao a tutti! Sono nuova di questo forum e spero tanto nei vostri preziosissimi consigli. Io e il mio ragazzo stiamo per comprare casa e ne abbiamo vista una qualche giorno fa che ci ha colpito particolarmente. Non tanto per gli interni perchè la casa sarebbe da risistemare tutta (impianti, infissi, porte, pavimenti, ecc.) ma ci sembra che abbia delle grandi potenzialità. Ecco qui una piantina fornita fatta da me con sweet home...le misure sono abbastanza precise perchè abbiamo fatto da zero la planimetria! Ora, vorrei capire se quello che vogliamo io e il mio ragazzo sarebbe realizzabile.
Quello che ci piacerebbe avere è uno studio/stanza per gli ospiti dove inserire una soluzione del genere http://www.clei.co.uk/clei/phbin/ulisse ... _press.jpg (i nostri genitori vivono in altre città e quindi avremmo bisogno di una soluzione molto comoda ma non necessariamente grande per quando ci vengono a trovare) ma richiede una profondità di almeno 2 metri e mezzo (considerando un minimissimo passaggio). In un futuro credo che questa stanza sarà la stanzetta di un secondo figlio, quindi vorremmo che sia nella zona notte. La terza cameretta vorremmo ricavarla da uno dei due bagni e ricavare un secondo bagno adiacente a uno di quelli esistenti (adiacente perchè vorremmo che prenda un po' di aria/luce dal bagno principale e in più per una economicità in termini di impianti). Un'altra cosa che dovremmo mantenere è la jacuzzi angolare che misura 1,40 x 1,40 presente nell'appartamento. Inoltre altra cosa che vorrei mantenere è la cucina chiusa perchè non amo le cucine a vista o aperte per via degli odori che si diffondono per tutta casa. L'agenzia ci ha assicurato che i muri non sono portanti e che le uniche cose che non si possono spostare sono le colonne nel disegno. Spero di aver inserito dettagli sufficienti per potervi dare gli strumenti adatti per elaborare le vostre fantastiche idee. Di seguito le immagini. Grazie mille per la pazienza e scusate il papiro :D
Immagine
PS: Questa è un'idea che avremmo elaborato con il mio ragazzo. Ovviamente il letto matrimoniale nella stanzetta più piccola è quello apribile a cui avevamo pensato io e il mio ragazzo. Non so se è realizzabile in termini di dimensioni :oops:
Immagine
Ultima modifica di tersil83 il 15/09/11 12:51, modificato 5 volte in totale.

Re: Aiuto per casa da ristrutturare

#5
tirar fuori la terza camera con funzione esclusiva è impossibile.
Trovare il posto per mettere un letto di emergenza, invece, è possibile e, in questo caso, il letto viene fuori dall'armadio. Quando avrete gente a cena, aprirete tutta la parete in vetro acidato ed avrete la sala da pranzo; se ci saranno ospiti, la sera la parete si chiduerà e loro avranno un po' di riservatezza. E' evidente che, chiunque venga, non potrà installarsi in casa per un mese, perchè la soluzione è di emergenza, però in questo modo hai la possibilità di chiudere o di aprire e il soggiorno, generalmente è ampio. Solo all'occorrenza si restringerebbe.
La tua camera è con bagno e cabina armadio.
La cucina è chiusa in vetro acidato così non hai problemi di luce.
Ma tutto questo deve essere verificato con le misure P R E C I S E.
Immagine


Uploaded with ImageShack

Re: Aiuto per casa da ristrutturare

#6
Olabarch, innanzitutto mi scuso per il ritardo nel risponderti ma ho avuto problemi di linea!! L'idea è spettacolare e mi piace davvero molto. Ha convinto anche il mio ragazzo e quindi sicuramente fisseremo un altro appuntamento così potremo prendere le misure corrette e capire se questa cosa sia davvero attuabile. Solo una cosa, sempre che le misure siano corrette, credi non ci sia modo di rendere il bagnetto adiacente al bagno che nel tuo progetto è quello principale? Vorremmo poter aprire una piccola finestra sul bagno principale in modo da far prendere un po' di luce al bagnetto di servizio! Grazie infinite per tutto! Davvero di cuore!

Re: Aiuto per casa da ristrutturare

#7
mi fa piacere che tu lo abbia convinto! Innanzi tutto devo dirvi che nel mio disegno c'è una svista: accanto alla tua camera ci sono 2 bagni. In effetti a dx c'è il TUO bagno, a sx la cabina armadio. Praticamente annessi alla tua camera hai i servizi senza finestra. L'altro bagno, quello della zona giorno, ha la finestra.
In ogni caso, anche se volessi far arrivare la luce naturale fino al tuo bagno sarebbe davvero troppo poca per poterlo usare: hai bisogno di illuminazione artificiale. Sorry :wink:

Re: Aiuto per casa da ristrutturare

#12
Rieccomi qui con maggiori informazioni (pilastri e scarichi)...purtroppo ci siam resi conto che questa casa è piena di pilastri...ola, spero si possa fare comunque qualcosa...come puoi leggere su, mi sono rassegnata sulla divisione zona giorno/notte quindi non è più un problema. Per quanto riguarda la terza camera, dici che non si può fare proprio niente?
:cry: