La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cerco aiuto x la suddivisione del mio nuovo appartamento!

#1
Buongiorno a tutti!vi leggo spesso ma mi sono iscritta da poco x avere aiuto x la suddivisione del mio nuovo appartamento.
eccovi la pianta:
Immagine
le misure sono le seguenti:
camera matrimoniale 4,00 (parete testata letto) x 3,70 = 14.80 mq
nicchia: 1,80 x 1,10 = 1,98 mq
totale 16,78 mq

bagno padronale: 1,90 x 3,30 = 6,27 mq
cameretta: 4,35 x 2,80 = 12,18 mq
angolo porta : 0,90 x 0,80 = 0,92 mq
totale 13,08 mq
bagno di servizio: 1,50 x 3,60 = 5,40 mq

cucina: 3,70 x 2,00 = 7,40 mq
soggiorno: 4,90 x 3,50 = 17,15 mq
corridoi: 4,80 x 1,10 = 5,28 mq
3,60 x 1,40 mq = 5,04 mq

l'ingresso è a sinistra...si percorre tutto il corridoio dove faremo 1 bell'armadio da 3 mt circa da sfruttare in tutto e x tutto e dove faremo 1 abbassamento con faretti x metter su tutte le cose che si usano poco e niente (addobbi natalizi ecc ecc).Alla sinistra c'è la porta scorrevole che porta alla mia camera da letto.Al posto dell'armadio metteremo delle ante scorrevoli in modo da chiudere anche la nicchia e usarla come cabina armadio.dopo abbiamo il bagno padronale dove sfrutteremo il mobile che abbiamo nella ns casa attuale, pensavo ad 1 bella vasca idro con cromoterapia.Abbiamo scelto l'appartamento con 1 cameretta così mettiamo i bimbi insieme:letti scorrevoli, armadio con cabina armadio ad angolo, cassettiera vicino al letto e libreria accanto all'armadio.La cameretta sarà già quella che abbiamo ora.Aggiungeremo soltanto la cabina armadio. Bagnetto cieco dove faremo 1 bella doccia doppia.Anche qui sfruttiamo i mobili che abbiamo già.Poi abbiamo la zona giorno:pensavo di chiudere la zona cucina con 1 grande porta scorrevole in vetro decorato e sfruttare così tutti e tre i lati ....nel soggiorno invece mettiamo il tavolo, il divano e quella parete attrezzata che vi avevo fatto vedere all'inizio. Sulla stessa parete del mobile metteremo un tavolo consolle (in modo da avere 1 tavolo allungabile in caso di ospiti x grandi feste e ricorrenze)...abbiamo giardino sia che nella zona notte che nel soggiorno...il soggiorno è illuminato da quella grande vetrata da 5 mt fatta ad arco....

questo è quello che ho pensato di fare io ....ma vorrei sapere se qualcuno di voi vede qs appartamento diviso in altro modo....più che altro mi interessava sapere (visto che ho 1 figlio maschio e 1 femmina) se c'era la possibilità di fare 1 cameretta + grande che dia privacy ad ognuno di loro o addirittura 2 camerette...(non credo ...ma comunque chiedo!!!!).....

grazieeeee!!!!

Re: cerco aiuto x la suddivisione del mio nuovo appartamento

#2
direi che così hai ottenuto quasi il massimo.

però due appunti. l'unico vincolo che ti ferma tanto sono le finestre. da qui puoi capire che le 3camere sono impossibili da realizzare...lo stesso per la cucina, occhio che chiusa "ermetica" non ti permette un buon riciclo d'aria, l'umidità, sopratuttto quando farai da mangare e avrai la porta chiusa, sarà tanta. Forse qui considererei il fatto di lasciare tutto aperto soggiorno-cucina...oppure mettere un sistema d'areazione forzata per la cucina.

Re: cerco aiuto x la suddivisione del mio nuovo appartamento

#3
penso che l'unico modo per allargare un po la cameretta è quello di eliminare il bagno di servizio ,avresti una cameretta di circa 18/20 mq ,in tal caso avresti più spazio per creare aree più separate.

Potresti creare un secondo microbagnetto nella nicchia in camera , ad occhio ci andrebbero solo w.c. e lavamani ma forse forse potrebbe andarci anche una doccia.

Poi potresti allungarti un po di più con il bagno principale in modo da farci stare anche una doccia e la lavatrice, anche io ti suggerisco di fare una cucina open!!
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Re: cerco aiuto x la suddivisione del mio nuovo appartamento

#5
beh, ma non è che hai tante altre possibilità.

si è molto vincolati dalla forma dell'edificio e dalla posizione dei serramenti. Questi ti obbligano a determinate suddivisioni.

potresti togliere il bagno finestrato e ripensare ad una suddivisione delle camere, riducendo quella matrimoniale e allargando le altre due...ma così ti ritroveresti con un solo bagno non finestrato (cosa che io, sinceramente, odio).

poi, per sfruttare altro spazio bisognerebbe capire l'altezza dei locali, se hai i soliti 2.70m allora niente, ma se sei nel sottotetto e hai il tetto a vista alto potresti sfruttare qualche soppalco...ma è buttata lì come idea.