La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

appartamento da studiare

#1
Gent.mi sig.ri architetti, geometri, artisti, blogger vari
ho da sottoporvi un quesito: ho una cucina abitabile (3x4,5), con una stupenda finestra a 4 ante luminosissima e adiacente il soggiorno (5x5) con una finestra normale a 2 ante, la mia idea è, smantellare parete (tavolato) creando un ambiente grande e luminoso, valorizzando la finestra a 4 ante della cucina. la domanda è: eseguendo questi lavori, la casa svaluterebbe di prezzo? quanto mi costa, smantellare la parete, riposizionare le piastrelle? (+/-).
grazie a tutti

Re: appartamento da studiare

#2
Cosa significa si svaluterebbe abbattendo una tramezza?
Direi proprio di no! Ed altrettanto certamente non aumenterebbe se dividessi una grande superficie in due locali.
I criteri di stima non soggiacciono al numero di locali di un'abitazione ma, certamente, trarresti un maggior godimento dei tuoi spazi se avessi la casa inondata di luce.
Quanto ai costi è difficile darfi cifre: potrai agevolmente avere riferimenti se consulterai il prezziario provinciale. Però non ti illudere: se tiri giù una parete, i lavori non sono finiti! Devi rifare il pavimento, devi ripristinare l'intonaco, rifare la tinteggiatura......
Sì sì... sembra semplice tirar giù muri!

Re: appartamento da studiare

#3
ciao Olabarch, grazie per la schiettezza delle risposte, deduco che sei una persona molto preparata.
la casa in questione, è di recente costruzione, le pareti sono ancora grezze, non tinteggiate ne scartavetrate.
intonacare è il meno dei miei prob. il problema più grande, secondo me è la distribuzione dei mobili, che, togliendo una parete, ho il problema di come distribuirli. mi resterebbe solo una parete di 4m scarsi, per organizzare tutto. tu a questo punto cosa mi consiglieresti? (arredamento intendo).
grazie!