La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Aggiungere arredi e "trasformare" la mia zona giorno?

#16
Uhm ... penso che darò un'occhiata ad alcune cartelle colore e magari a delle immagini per farmi un'idea, potresti avere ragione...il grigio perla dovrebbe essere luminoso! Purtroppo non sono molto brava in queste cose...so cosa vorrei, ma non come realizzarlo, so cosa mi piacerebbe aggiugere, ma non se sta bene con il resto! :oops: Che trauma!!!! Ad ogni modo mi guardo un po' di immagini per farmi un'idea, se ne hai qualcuna anche tu me la lasci? :wink:
Grazie mille!!!!

Re: Aggiungere arredi e "trasformare" la mia zona giorno?

#17
Se il grigio perla ti sembra un'azzardo puoi provare con un color burro.
è un colore neutro ma "caldo" (e dal giallo che hai adesso e dalla tua reticenza nei confronti del grigio immagino che tu sia più orientata verso le tinte calde).
Se vuoi rendere un pò più provenzale senza spendere tanto puoi scegliere il più "sacrificabile" dei tuoi mobili e colorarlo di bianco (o provare a decaparlo), per lo spazio contenitivo potresti aggiungere una libreria bianca o avorio (magari chiusa, almeno in parte, per guadagnare spazio contenitivo).
Il divano è arancione o è un copridivano?
Perchè non valuti l'idea di sostituire il mobile ad ante sopra la tv con delle mensole?

Molto grazioso il tuo tavolino.
http://picasaweb.google.com/morganamor
I vari stadi della "catapecchia" :-)

Il post di commenti alla mia casa
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=68029

Re: Aggiungere arredi e "trasformare" la mia zona giorno?

#18
Grazie mille Mog!!!! In effetti ieri ho guardato qualcosa come 3000 immagini di grigi per la stanza, ma....che ci posso fare? Il grigio non mi piace davvero! Mentre il color burro che mi proponi potrebbe essere un'ottima soluzione visto che appunto (ci hai azzeccato in pieno!!) mi piacciono i colori caldi!!!!
La libreria bianca la vorrei tantissimo, pensavo di metterla a fianco al divano (togliendo il quadro con i velieri che metterei sopra al divano!) in parte chiusa... e avevo notato un modello di ikea che non mi dispiace perchè ricorda il provenzale pur essendo piuttosto lineare e classica.
E' che mi son sempre chiesta se due mobili imponenti in diversi colori potessero stare bene in una unica stanza e non ho trovato nessuna immagine per potermi fare un'idea!!!! :cry:
Invece per il mobile da dipingere...il più sacrificebile è senza dubbio il tavolo... avevo pensato all'idea di decappare o colorare di bianco tutta la parte sotto dei piedi e dei bordi e lasciare scuro il piano, cosa dici?
Quelli arancioni sono solo copri divani e ormai anche lisi, quindi in fase di cambiamento...consigli?
Grazie davvero! :wink:

Re: Aggiungere arredi e "trasformare" la mia zona giorno?

#19
Ti capisco anche io pur apprezzandone la versatilità non sono una fan del grigio! :D
Per uno stile provenzale, visto che devi cambiare anche il colore del copridivano potresti pensare al color lavanda da usare anche, declinato in varie tonalità per gli altri complementi.
Abbinato al color burro secondo me fa un'effetto arioso e fresco e si abbina sia col bianco che col legno scuro.

Per quella che è la mia esperienza trovo che uno o due pezzi "dissonanti" in una stanza non stiano male se la cosa è studiata e "legata" da un filo conduttore comue.
L'effetto di casualità e poca cura a mio parere subentra quando in uno stesso ambiente coesistono troppe essenze di legni diverse
(soprattutto alcune fortemente caratterizzate cromaticamente tipo il ciliegio che, a mio parere, "non sopporta" altri legni attorno)..

Per il tavolo mi sembra davvero un'ottima idea. A prezzo di qualche ora di lavoro avresti la soddisfazione di un mobile personalizzato e riciclato.
Ti allego qualche esempio di restyle per tavolino con le zampe bianche e il piano in legno. Tra l'altro a quel punto puoi modulare il colore del legno a vista scegliendo il colore dell'impregnante.
Immagine
Immagine
le immagini son prese da questo sito http://betterafter.blogspot.com una risorsa di grande ispirazione per queste cose :D
http://picasaweb.google.com/morganamor
I vari stadi della "catapecchia" :-)

Il post di commenti alla mia casa
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=68029

Re: Aggiungere arredi e "trasformare" la mia zona giorno?

#20
Adoro il color lavanda!!!!!! :D Potrebbe essere davvero perfetto...mi chiedo solo..le cornici dei quadri hanno importanza o come mi disse qualcuno una volta, i quadri sono a sè??? :oops:
Comunque è un'idea che mi piace molto!!! Ti ringrazio tantissimo! Per filo conduttore fra i due mobili cosa intendi? Io per libreria bianca avevo visto Liatorp di Ikea o sul genere, magari cambio i pomellini e li metto come l'altro mobile o viceversa...cosa ne pensi?
E per il tavolo direi che si può fare...tra l'altro oltre ai copri divani dovrei cambiare anche le tende e potrei stare un po' su qualcosa che si abbina nei colori!!!!
Le immagini non si aprono, ma corro a dare un'occhiata al link che mi hai lasciato! Grazie per i bei suggerimenti, fammi sapere cosa pensi della mia idea di libreria se ti va! Grazie ancora!!!!! :D

Re: Aggiungere arredi e "trasformare" la mia zona giorno?

#21
Mannaggia! Domani al lavoro provo a risistemare le immagini. Non le ho su questo pc.
La liatorp è carina mi sembra la più "provenzale" tra le librerie di ikea. Starà benone.
Se poi riesci ad abbinare i pomellini con quelli del mobile che già hai tanto meglio :D
Per le cornici non saprei. Ma puoi sempre partire col resto e vedere in corso d'opera se con le modifiche alla stanza ti convincono tanto a cambiarle si fa sempre in tempo.

Mi raccomando fai qualche foto dei lavori in corso!! :D
http://picasaweb.google.com/morganamor
I vari stadi della "catapecchia" :-)

Il post di commenti alla mia casa
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=68029

Re: Aggiungere arredi e "trasformare" la mia zona giorno?

#26
Sono ancora quì, a brave inizieranno i lavori di resteuro soffitti e pareti della mia zona giorno, le idee di Mog mi erano piaciute molte, ma poi ragionando e ragionando con mio marito, ci siamo domandati: ma il tavolo davanti alla libreria???!!! Non è un po' azzardato e fuori luogo? Di conseguenza stiamo cercando di seguire un ragionamento: se togliessimo il tavolo dal soggiorno, ne mettessimo uno allungabile in cucina che è abitabile e ci si starebbe i 6 ed eventualmente se si è di più...taverna con tavolo provvisorio....
Tutto ciò perchè? Per il semplice fatto che sogno da sempre la libreria e magari una bella poltrona con poggia piedi e invece il tavolo del soggiorno lo uso sì e no 5 volte l'anno! Vale la pena rinunciare a ciò che desidero in nome di qualcosa che utilizzo pochissimo? Forse no...siamo ancora in fase di ragionamento, abbiamo deciso per le pareti color burro, copri divani chiari, magari fioriti e tende chiare in stile un po' provenzale, ma senza esagerare, leggero, solare e romantico insomma.
Il problema fondamentale che più mi tortura però è: ho scelto la libreria, o quanto meno, mi sono innamorata del modello Gustavia di Maisons du monde e vorrei davvero prendere quella, via il tavolo, restano il mio famoso mobilone tv e il tavolino scuri... posso fare questo abbinamento? Posso come dire...trovare un compromesso per farli convivere bene? Come posso fare? Mi aiutate? Il mio mobilone tv è un po' invasivo è vero, ma è piuttosto lineare, senza cose strane... non dovrebbe comunque sposarsi al provenzale dell'eventuale libreria e tutto il resto? Ormai siamo agli sgoccioli, devo decidere cosa fare! aiutatemi per favore! Urgono assolutamente consigli!!!! Grazie!

Re: Aggiungere arredi e "trasformare" la mia zona giorno?

#27
Un aiutino per favore? Sono davvero disperata! Datemi una mano...tavolo sì tavolo no...tavolo davanti alla libreria è una sciocchezza? In tal caso..se decido per la libreria laccata avorio un po' decapè di Maison du monde (modello Gustavia) riesco a "sposarlo" al mobile della sala che vedete nelle foto? E come posso rendere armoniosa tutta la stanza con elementi diversi? Ho davvero davvero bisogno del vostro aiuto! Qualcuno mi corre in soccorso per favore?? :cry: