La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Abbiniamo?

#1
Buongiorno a tutti!
Intanto mi presento: sono nuova del forum ma vi leggevo spessissimo e come tutti voi sono alle prese con l'arredamento della mia nuova casa (della quale vi mostrerò presto le foto!).
Si tratta di un appartamento posto su due livelli. Al piano basso una zona giorno di 60 mq (sala e cucina sono un ambiente unico), bagno e studio. Una scala a chiocciola porta alla mansarda dove ci saranno camera da letto e il secondo bagno.
La cucina è una Del Tongo, modello Amalfi, bianca lucida con top wengè. Il pavimento un gres porcellanato effetto legno color noce. Il divano è il planet di Bontempi, con la fodera di un beige molto chiaro.
Ora, sono alle prese con la scelta del tavolo da pranzo che sarà posizionato al centro della stanza, tra la cucina e il divano. Ho visto il Park di Calligaris, color wengè e me ne sono innamorata.

http://www.google.it/imgres?q=park+call ... 29,r:5,s:0

Qui però nasce il dilemma: quali sedie abbinare?? Il tavolo come potete vedere ha una struttura molto imponente, pensate che le sedie debbano essere neutre (tipo louis ghost e simili) oppure no? Altro dubbio: pensate che appesantisca l'ambiente essendo così massiccio?

Grazie mille in anticipo!

Re: Abbiniamo?

#2
Ciao Chiarina e che dire...benvenuta! :wink:
...dunque per quanto riguarda il tuo nuovo appartamento c'è qualche premessa da fare:
- 60 m2 non è uno spazio piccolo, inoltre hai una cucina bianco lucido che alleggerisce l'ambiente, quindi un tavolo importante ci sta più che bene: stai attenta a non appesantire troppo con altri mobili vicino
- con un tavolo come quello non ci vedo molto una sedia come la Louis Ghost (o la Smeralda dell'Eurosedia)...sono troppo piccole e danno un'idea di fragilità con quel tavolo (benchè non lo siano in reltà);
...probabilmente, se ti piace il policarbonato trasparente o colorato trasparente, ci vedrei di più una sedia tipo la Milano 2015 della Colico oppure un qualcosa di ancora più lineare ma abbastanza importante e forse anche un po' più squadrata della Milano 2015...
in caso contrario puoi andare su sedie imbottite: ovvero con gambe in legno e seduta e schienale imbottito (magari in tessuto di una tonalità neutra): manterebbe l'importanza del tavolo senza essere opprimente...
Immagine


oppure su una sedia con struttura in acciaio che riprende la cucina e imbottita:
Immagine


oppure come le abbina la calligaris: con sedie con struttura a slitta (anche se non le amo particolarmete per la scomodità di pulizia del pavimento)
Immagine

Re: Abbiniamo?

#3
Ma grazie Silvia! forse hai proprio ragione! il fatto che la cucina sia bianca in effetti alleggerisce il tutto, l'unico dubbio che mi rimane è proprio sulle sedie... ho paura di sovraccaricare il tavolo abbinandoci delle sedute importanti. E' per questo che pensavo al policarbonato cristallo, per dare il massimo risalto al tavolo senza appesantirlo.
Mi piacerebbe avere altri pareri però :lol: Qualcuno mi consiglia?? :D

Re: Abbiniamo?

#4
Allora...una sedia come la Ghost secondo me non è adatta a questo tavolo così importante...
Ci vuole qualcosa che sia all'altezza del tavolo ma senza essere troppo opprimente.
Ti faccio un esempio: Sedia Brigitta Cattelan Italia
Immagine
Come vedi questo modello abbina legno e cuoio. Puoi scegliere ad esempio un legno tinto wengè e un cuoio bianco per riprendere la cucina. La forma è molto semplice ma allo stesso tempo elegante.

Ecco il mio parere! :D
Arianna
www.internipreziosi.it
info@internipreziosi.it
Phone: 0386.734033
Vendita complementi d'arredo di design on-line