La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Parere villetta nuova

#31
:wink:
Capisco anche che per chi chieda info sembri assurdo riferire dell'esposizione dell'edificio se il parere richiesto era sul modello di un vaso o di una doccia........
Sapete come siamo pignoli noi tecnici..... :wink:

Re: Parere villetta nuova

#34
boy_paradis ha scritto: Allora Agatuccia, premesso che ognuno ha la sua particolare visione di come abitare e che ognuno ha le proprie abitudini che non possono essere standardizzate da soluzioni "corrette", io continuo a pensare che, razionalmente, quel bagno/doccia al piano terra sia "anomalo" (diciamo così :lol: ). Il discorso ospiti era solo un esempio tra tanti. La realtà è che un bagno completo (cioè lavabo, WC, bidet e doccia o vasca) dovrebbe essere logicamente collocato vicino alle camere. Poi che tu preferisca fare la doccia su un piano diverso "per non disturbare", è un altro conto. Ma le tue abitudini non devono essere necessariamente razionali, no? :wink: Invece fior di planimetrie di case e appartamenti sparsi per il mondo (e ne ho viste centinaia se non migliaia) dicono che al piano giorno c'è il/i servizio/i ospiti e basta (WC (+bidet dove è d'uso) e lavamani). I bagni vengono collocati nella zona notte, en-suite, e nelle zone wellness. E mi sembra logico. Come mi sembra illogico transitare da un soggiorno per raggiungere il bagno (a prescindere da ospiti o non ospiti). Tra l'altro non vedo come uno possa disturbare la persona accanto in camera, facendosi una doccia ... a meno che le pareti non siano tipo sottilette kraft!! :lol:
Poi, per carità, ripeto: uno può prendersi la sacrosanta libertà di mettere la camera dei bambini tra cucina e soggiorno, il bagno in cantina e la matrimoniale cieca tra la lavanderia e il locale tecnico ... io mi riferisco solo alla logica delle disposizioni, che sarà standard, ma ha pure le sue ragioni.
Il solo fatto di non essere obbligati a fare un terzo bagno in una casa in cui non ve ne sia bisogno è per me logica sufficiente a farmi inserire una doccia nel bagno della zona giorno.
Invece confesso che ancora non mi è chiaro quale sia la logica che mi imporrebbe di fare il terzo bagno pur di evitarlo.

Re: Parere villetta nuova

#35
Io penso che quando si viva in due o tre persone in casa il problema codazzi sia molto relativo, è sufficiente un po’ di organizzazione per ovviare il problema, certo non sto considerando l’eventualità di famiglie numerose per cui il discorso cambierebbe, ho però specificato che parlavo di una casa in cui fossero sufficienti due bagni.
Il bagno al piano terra a mio parere è necessario innanzitutto per chi abita in casa perchè passa lì il proprio tempo usando la camera solo per dormire.
Poi certo che se ognuno avesse un bagno a disposizione sarebbe più comodo nell’utilizzo ma la casa deve essere anche pratica nella manutenzione e sarebbe auspicabile che avesse anche il minore impatto possibile sull’ambiente, un bagno in più oltre che pulito va anche riscaldato, se due bagni sono sufficienti un terzo è una comodità eccessiva.

Re: Parere villetta nuova

#37
quando si viva in due o tre persone in casa il problema codazzi sia molto relativo,
Dipende! Certo, se nessuno usa il bagno la mattina, il problema è inesistente.
bagno al piano terra a mio parere è necessario innanzitutto per chi abita in casa perchè passa lì il proprio tempo usando la camera solo per dormire
Il bagno nella zona giorno è utile sia per chi vive ma soprattutto per gli ospiti così non sono costretti ad entrare nella zona "riservata", ovvero nella zona notte. Ed è evidente che un ospite usi il bagno per andare a lavarsi le mani, non certo per farsi la doccia prima di cena. Se l'ospite restesse a dormire, ci sarebbe il bagno nella zona notte.
la casa deve essere anche pratica nella manutenzione e sarebbe auspicabile che avesse anche il minore impatto possibile sull’ambiente, un bagno in più oltre che pulito va anche riscaldato, se due bagni sono sufficienti un terzo è una comodità eccessiva.
Se parliamo di ecocompatibilità..... una casaclima A gold, risolve una volta per sempre il problema del riscaldamento con combustibili fossili e di materiali riciclabili.
Su, non esageriamo ...... si tratta semplicemente di rendere la vita più comoda.
P.S. eviterei l'ascensore per andare di sopra, al piano notte........ :wink:

Re: Parere villetta nuova

#38
premesso che come detto io non trovo così assurdo e scomodo avere la doccia anche al piano terra...capisco la logica di avere due bagni completi al piano camere e un bagno di servizio al piano giorno non fa una piega, ma com'è che io soluzioni del genere non le vedo proposte da nessuna parte?!?!
Ho visto un'infinità di case e quelle su due livelli avevano sempre due bagni completi, uno sopra e uno sotto...non ho mai visto case con due bagni al piano camere :oops: :oops: premesso che ho visto solo appartamenti e villette a schiera/bifamiliari...forse questa soluzione è considerata un lusso riservato solo a ville e super attici?

Re: Parere villetta nuova

#39
Ed aggiungerei: con bagni adeguati (in questa caso, secondo me: un mini servizio ospiti a pian terreno senza doccia/vasca; due completi al primo piano) la casa si sporca meno, e si sprecano meno acqua e detersivo!! Poi, come ha già detto Lietta, riscaldare gli x mq, che siano bagni o altro è la stessa cosa, no? Anzi, se nel bagno c'è calorifero indipendente o scaldasalviette indipendente e lo spazio non è quello di un centro benessere, forse lo si può tener anche spento....
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: Parere villetta nuova

#40
bradipa66 ha scritto:Ed aggiungerei: con bagni adeguati la casa si sporca meno, e si sprecano meno acqua e detersivo!! Poi, come ha già detto Lietta, riscaldare gli x mq, che siano bagni o altro è la stessa cosa, no?
Peccato che per fare 2 bagni spendi 100 e per farne 3 spendi 150!!

Re: Parere villetta nuova

#41
bradipa66 ha scritto:Ed aggiungerei: con bagni adeguati la casa si sporca meno, e si sprecano meno acqua e detersivo!! Poi, come ha già detto Lietta, riscaldare gli x mq, che siano bagni o altro è la stessa cosa, no?
Peccato che per fare 2 bagni spendi 100 e per farne 3 spendi 150!!

Re: Parere villetta nuova

#42
agatuccia ha scritto:Ho visto un'infinità di case e quelle su due livelli avevano sempre due bagni completi, uno sopra e uno sotto...non ho mai visto case con due bagni al piano camere :oops: :oops: premesso che ho visto solo appartamenti e villette a schiera/bifamiliari...forse questa soluzione è considerata un lusso riservato solo a ville e super attici?
A dire il vero, io ho avuto esperienze opposte alle tue :lol: cioè mi sono quasi sempre imbattuto in case come questa (o anche più contenute), che ho trovato casualmente su un portale di architettura (come vedi non si tratta di una supervilla o di un superattico) >>

http://www.archdaily.com/109599/house-i ... io-loretz/

come vedi dalle planimetrie, la lavanderia è al piano seminterrato, c'è un servizio al piano giorno e due bagni al piano notte, che servono 3 camere da letto. Io, sia in realtà che su carta, ho quasi sempre visto questo genere di suddivisione ... bagno più, bagno meno. :wink:

Ho paura che il bagno completo al piano giorno (senza collegamento ad alcuna camera da letto adiacente) sia una sorta di "anomalia" recente di certi costruttori italiani. :shock: Boh!
Lietta ha scritto: In casa attualmente abbiamo un unico bagno e lui è solito fare una doccia di 30/45 minuti tutte le mattine.
ALLA FACCIA !!!! ahahaha :lol: :lol: sarà contenta l'ENEL :mrgreen: ma esce "cotto" dalla doccia? :lol: Mah ... 'sti uomini d'oggidì stanno battendo il gentil sesso in fatto di occupazione bagno!! Io sono ancora della vecchia scuola :D Un quarto d'ora/venti minuti al mattino mi bastano per fare tutto :wink: . Il weekend ammetto che mi concedo qualche cosa in più :D

Re: Parere villetta nuova

#43
Boy ma tu dove vivi?Nel senso: in che regione/stato?
A me quella sembra una GRANDE casa e cmq una casa singola senza tutti i vincoli di contesto che possono avere villette a schiera e condomini...e cmq è una casa svizzera (tant'è che non c'è manco un bidet :shock: ), io abito vicino alla svizzera, le case sono completamente diverse dalle nostre :wink:
Io su siti "banali" come immobiliare.it o casa.it non ho mai trovato cose simili :mrgreen:

Poi che come dici tu sia un anomalia, non lo critico...ma come diceva giustamente ruboe il problema sono i costi:fare un bagno costa un tot, farne 2 costa di più, farne 3 (sebbene uno non completo) costa ancora di più (allacciamente, scarichi, sanitari, rubinetteria e rivestimenti soprattutto!)! Ecco secondo me è proprio questo il punto: il bagno al PT è sempre previsto, ci aggiungi una doccia ed è fatta...se sopra ne è previsto 1, aggiurgene un secondo completo quanto incide per il compratore finale?

Re: Parere villetta nuova

#44
Lietta ha scritto:Nel costruire una casa, che per la sua tipologia architettonica (villetta indipendente) pare essere una sistemazione duratura per una famiglia in crescita, non prevedere ora le comodità che una famiglia numerosa richiederà in futuro, significa quasi sicuramente imporsi modifiche future che, su una casa finita e già abitata, assicuro sono molto più costose di quelle su una casa ancora da finire e soprattutto vuota.

Prova ad immaginarti cosa potrebbe significare dover aggiungere un secondo bagno al piano notte a casa abitata e con una famiglia dentro. Certo mica è un obbligo fare un secondo bagno, ma quando ci si trova a vivere ogni giorno in una casa scomoda, si maledice il giorno in cui si ha deciso di risparmiare.
però rubo non ha intenzione di fare un solo bagno ma di farne solo un per piano. Un altro bagno finito a me sarebbe costato 8-10k€ (avevamo chiesto un preventivo di massima)...insomma uno già tira fuori una "barca" di soldi, non è così semplice dire abbiam fatto 30 facciamo 31 :oops: :oops:

Re: Parere villetta nuova

#45
Non so quanto costi, ma credo vi siano "economie di scala", per cui non il doppio di uno... ma forse dico una scemenza. Come dice agatuccia, non so quanto incida davvero.
In ogni caso, forse dipende anche da come ruboe si immagina la vita in famiglia fra una decina d'anni: secondo me è scomodo avere un solo bagno nella zona notte, e lo è ancor di più scendere di un piano per fare una doccia al mattino, però se i costi di oggi per lui non ammortizzano questo disagio (o se, ancor più semplicemnte non può far modifiche), stiamo smacchiando i leopardi (alternativa: mettedno i pannelli fotovoltaici alle lucciole) :mrgreen:
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani