La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piantina disposizione soggiorno...mi date una mano?

#1
Ciao a tutti,

ho scelto più o meno stile e colori per il mio soggiorno, e mi trovo con la sensazione di aver sottovalutato le dimensioni!
Per fortuna non ho comprato ancora niente, ma le mie scelte, tenendo conto che per ospiti e pranzi un po' più affollati avrei scelto dei trasformabili, sarebbero:

Divano letto Next di respace, dimensioni 2,1x0,98
http://www.respace.it/prodotti.asp?cat=2847&prod=3141

Tavolino basso allungabile Block di La seggiola, 1,2x0,8:

http://www.laseggiola.it/home.php?idcat ... ticolo=507

Rimangono una lampada Cadmo di Artemide, diametro 0,32:

http://www.edenilluminazione.org/ARTEMIDE-CADMO/it

la parete attrezzata ancora non scelta, ma che vorrei orientativamente da 2,5 a 3 metri, e l'esigenza di trovare spazio per il blocco ampli/cd (dove consigliate di metterli? qualcosa del genere? http://www.dammidesign.it/scheda_prod.p ... &idPro=102)
+ 2 casse da terra Klipsch SF1, dimensioni 0,2x0,35 l'una:

http://www.klipsch.com/sf-1-floorstanding-speaker

La soluzione che mi sembra più convincente è questa, che mi consentirebbe di avere un ambiente più arioso ed un buon colpo d'occhio:

Immagine


Che ne dite?
Disporreste le cose in maniera diversa o addirittura suggerireste qualche piccola rivoluzione migliorativa?
Aspetto consigli, grazie mille!!!
:D

Re: Piantina disposizione soggiorno...mi date una mano?

#3
zaragozaboy ha scritto:Tanto per completezza vi inserisco anche l'altra soluzione considerata che però mi sembra troppo ingolfata...no?

Immagine
In effetti .... :?
Tra divano e tavolino penso tu debba lasciare almeno 35 cm per le gambe e tra tavolino e parete attrezzata almeno 60 cm. per il passaggio.

E se metti il tavolino lateralmente al divano? Ti può piacere :?:
Immagine


Uploaded with ImageShack
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Piantina disposizione soggiorno...mi date una mano?

#4
Ciao myfriend,

grazie per il parere.
La soluzione proposta presenta una novità, il tavolino i lato, che non avevamo considerato mai fino ad ora!
Ho però qualche dubbio, per due fattori:
1- dimensioni non contenutissime del tavolo;
2- debolezza strutturale della parete (divisoria con altra stanza) a Nord nella pianta, che rende non consigliabile appendere alcunchè limitando la scelta della soluzione soggiorno;
per cui la proposta non mi convince del tutto...
:(

Intanto ho rielaborato altre due ipotesi.

Soluzione 3: altra rivoluzione con divano di spalle all'ingresso e quindi più respiro:

Immagine


Soluzione 4: modifica della soluzione "ingolfata", con spazi ricavati spostando la parete attrezzata e creando quindi uno sfalsamento con il blocco divano tavolino:

Immagine


Che ne pensi? Quale sembra al momento la disposizione migliore?
Altri pareri? Grazie, saluti!

Re: Piantina disposizione soggiorno...mi date una mano?

#5
Mmmh .... la soluzione 3 ti lascia spazio davanti al divano e ti offre anche una migliore visuale verso la luce (spero vi sia anche un bel panorama dalla finestra :wink: ) però ..... lo spazio lateralmente al divano si riduce, rimane un metro scarso per il passaggio e lì hai anche la porta verso un'altra stanza (cucina? zona notte?)
Si potrebbe pensare ad un divano due posti però come unico divano mi sembra un po' poco, vero?

Nella soluzione 4 mi sembra sia ancora troppo poca la distanza tra divano e tavolino (io avrei timore di calpestarlo :roll: ), inoltre la parete attrezzata mi sembra un po' troppo decentrata (però è solo una mia impressione, magari a te piace :wink: ).

Altra possibilità: ripensare tutto l'arredo (non ti spaventare).
Al posto del tavolino-tavolone (120 x 80!) metti un tavolino-ino da solo appoggio, per gli ospiti scegli una consolle allungabile.
Prevedi una parete attrezzata che contenga anche ampli/cd così elimini il secondo mobiletto :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Piantina disposizione soggiorno...mi date una mano?

#6
Ciao myfriend,

rieccomi, sono a Shanghai per lavoro e trovo poco tempo per connettermi...!
:(
la soluzione 3 ti lascia spazio davanti al divano e ti offre anche una migliore visuale verso la luce (spero vi sia anche un bel panorama dalla finestra ) però ..... lo spazio lateralmente al divano si riduce, rimane un metro scarso per il passaggio e lì hai anche la porta verso un'altra stanza (cucina? zona notte?)
Si potrebbe pensare ad un divano due posti però come unico divano mi sembra un po' poco, vero?
Si, il divano a due posti è pochino, però non ho nessuna altra porta a sinistra del divano, ma solo un'apertura di circa un metro e mezzo che porta alla zona notte, praticamente così:

Immagine


Ok per eliminare la soluzione 4, così come la consolle mi sembra una buona idea (dimensioni 45x80 e possibilità di addossarla al muro). Per l'hi fi qualche problema in più, date le casse da terra, 0,2x0,35 l'una ed il desiderio di orientarle almeno parzialmente verso il divano...
Tenendo quindi il divano lì, riposizionando la consolle ed inserendo un mobiletto stretto giusto per amplificatore+CD a cui affiancare le casse ne uscirebbe:

Immagine


Alternativa:

Immagine


che ha il pro di un impatto estetico più convincente (secondo me), con il divano in fondo appena si entra, ed i contro dell'esigenza di nascondere cavi dello stereo in qualche modo, ed una disposizione comunque meno ordinata rispetto
Che ne pensi?
Altri commenti o consigli?
Un saluto e grazie!