La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ma il rovere sbiancato è già demode????

#1
Ciao!! la mia casetta è quasi finita...teoricamente ci entriamo tra "meno di un mese" con il minimo indispensabile (rete e materasso, armadio, bagno, cucina, tavolo, sedie e divano), ma inizio a pensare al mobile tv...
i colori di casa mia sono: pavimento grigio, cucina rovere sbiancato/vetro bianco, tavolo bianco, sedie e divano grigio (cuscini colorati!). Volevo prendere un mobile tv del genere:
Immagine
Immagine
cioè laccato con quelche inserto (tipo i cubi aperti) in rovere sbiancato per riprendere la cucina e dare calore al soggiorno!

e il mobiliere mi dice "guarda, ormai il rovere lo stanno togliendo tutti perchè ha fatto il suo ciclo..." Ma stiamo scherzando?? :shock: :shock: ho preso la cucina 3 mesi fa!! devo ancora arredare il resto della zona giorno!!!

che devo fare?? correre in un altro mobilificio a cercare un mobile prima che tutti elimino il povero rovere che a me piace tanto??

Aiuto.... :cry: :cry:

Re: ma il rovere sbiancato è già demode????

#4
Ci mancherebbe che adesso tutta la casa debba essere un continuo gioco di rimandi ... :lol: Sentiti libera!

Per quanto riguarda la questione demodé ... beh, ma le aziende e i mobilieri si sono bevuti il cervello? I materiali dei mobili seguono le leggi della moda? Quando mai? Il castagno spazzolato va per la stagione autunno inverno 2011, il palissandro graffiato per la primavera estate 2012 ... Dopodiché, finita la stagione, il materiale sparisce dal mercato. Ecché??? Fermi tutti! :lol: Non ha alcun senso. La tipologia di mobili ovviamente segue, a lungo termine, l'evoluzione dei tempi, ma che un materiale in pochi anni possa dirsi "demodé" (e introvabile) mi sembra un'aberrazione! La gente avrà la sacrosanta libertà di scelta del materiale o deve per forza seguire il trend del momento, imposto da aziende, riviste e mobilieri? Evviva l'ennesima omologazione!
Che tristezza! :(

Re: ma il rovere sbiancato è già demode????

#5
A me piace così tanto il rovere... poi ha delle venature che si prendono molto con il grigio e riesco a dare alla casa quello stile "nordico" che mi piace tanto!! :D
un po' di colore (verde e viola) e il gioco è fatto!! vabbè mi sa che la parete tv sarà a se stante!
peccato però...almeno le essenze basilari potrebbero mantenerle... capisco quelle cose tipo tabacco, decapato e via che poi stufano ma dico proprio il rovere?!?!?

Re: ma il rovere sbiancato è già demode????

#6
ciao :) secondo me potresti provare con il tabacco..diciamo che è una via di mezzo tra il rovere sb. e il wengè ( o rovere moro) e si abbina benissimo con il bianco ..tutto sommato resteresti nell'ambito dei colori caldi e cosi' facendo sicuramente avresti un colore che uscendo ora presumibilmente durerà un po' di anni..il problema reale di un colore che va svanendo sta sempre nei completamenti..a presto ciauu

Re: ma il rovere sbiancato è già demode????

#8
be le essenze vanno e vengono... probabilmente fra 30 anni tornerà di moda...
il rovere chiaro è andato anche discretamente per 2-3 anni ma il rovere moro l'ha letteralmente arato ed espulso ed ora quasi tutti l'hanno tolto o lo stanno togliendo.... il rovere moro è il prossimo: è attualmente in calo ... ma per il teak è andata molto molto peggio...
Pax tibi Marce

Re: ma il rovere sbiancato è già demode????

#9
qsecofr ha scritto:... probabilmente fra 30 anni tornerà di moda...
ma appunto ... di che parliamo? di catwalk della Fashion Week di Milano o di mobili?? :lol: E soprattutto CHI decide cos'è "di moda" e cose non lo è? Saranno le solite babbione botulinizzate o le checchine isteriche che ti ritrovi nelle redazioni dei vari AD, BravaCasa, ecc. o le primedonne di designer delle varie aziende "di grido"?
Fatemi capire ... :wink:

Re: ma il rovere sbiancato è già demode????

#11
Ma sì, rincariamo la dose... :D :D :D

Quasi tutto quello che viene prodotto dalle industrie serve solo a dare alla gente ragioni di spendere i soldi che guadagna con lavori che non farebbe mai se non dovesse guadagnare. I negozi sono pieni di accessori inutili e giocattoli che si rompono e vestiti che passano di moda, pure calamite messe sotto gli occhi di chi passa per tenere in movimento la macchina, fare entrare energia umana in circolo.
Andrea De Carlo
Non è mai troppo tardi per farsi un’infanzia felice

Re: ma il rovere sbiancato è già demode????

#12
boy_paradis ha scritto:
qsecofr ha scritto:... probabilmente fra 30 anni tornerà di moda...
ma appunto ... di che parliamo? di catwalk della Fashion Week di Milano o di mobili?? :lol: E soprattutto CHI decide cos'è "di moda" e cose non lo è? Saranno le solite babbione botulinizzate o le checchine isteriche che ti ritrovi nelle redazioni dei vari AD, BravaCasa, ecc. o le primedonne di designer delle varie aziende "di grido"?
Fatemi capire ... :wink:

ci sono dei designer che lavorano per le varie aziende di grido o per i subfornitori di esse e propongono ogni anno una nuova essenza/colore. come per le sfilate di Armani l'80% di questi modelli fa cag@re al grande pubblico ma il 20% delle volte imbroccano e l'essenza va per qualche anno.
Stare qui a giudicare un sistema simile mi pare abbastanza inutile. Dire che il sistema è aberrante mi sembra demagogia pura: le mode, i modelli ed i colori vanno e vengono in tutti i settori: dall'elettrodomestico, all'auto, arredamento, tende, scarpe, immobili: non è certo colpa dei produttori se quest'anno va il bianco lucido e fra 2 anni la gente non lo compra più e vuole qualcosa di nuovo...Del resto c'è sempre il classico: l'arredamento classico come dice il nome è più "classico" ed invecchia meno (o meglio è già vecchio...)
Pax tibi Marce

Re: ma il rovere sbiancato è già demode????

#14
Quel che trovo assurdo in arredamento è farsi condizionare da queste ultime nella scelta di qualcosa che si suppone dover permanere in casa ben oltre la durata del suo contingente successo di pubblico.

Ma non basta scegliere ciò che più ci piace e ci rappresenta, che sia di moda o meno?
Ribadisco che il mio problema con il rovere sbiancato è che mi piace tanto :P , e vorrei inserirlo anche in soggiorno ed in ingresso, ma le aziende non lo propondono più!! :evil:
La mia cucina mi piace, sono solo inca di non poter metterlo anche in soggiorno...!!!

Re: ma il rovere sbiancato è già demode????

#15
Lietta ha scritto: Senza nemmeno prendersi la briga di capire come mi piace arredata una casa, e quali sono i miei gusti e le mie esigenze (peraltro chiaramente espresse), mi ha subito fatto una carrellata di proposte alternative secondo i dettami dell'illuminotecnica odierna
:lol:

Beh, è proprio questo ciò che mi fa "incazzare": cioè alla fine ci deve sempre essere il pirla di turno (sia esso singolo o categoria o vattelapesca) che ti deve dire cosa è giusto e cosa non lo è, cosa fa "tendenza", cosa va per la maggiore, cosa è demodé ... io dico: care aziende, cari mobilieri, cari redattori e redattrici delle riviste, proponete pure le vostre cose e poi fatevi i caxxi vostri :mrgreen: perché imporre i gusti alla gente è pura arroganza!! voilà: l'ho detto! :lol:
Funzionerà così per le auto, per gli elettrodomestici o per altre cose, ma nei mobili questo "paternalismo del gusto" (e della stramaledetta "tendenza") mi fa arrabbiare, perché le auto e i telefonini te li compri così come sono, già fatti e confezionati, e riflettono solo in parte la nostra personalità, mentre un arredamento dovrebbe essere emanazione di noi stessi e dovrebbe richiedere un certo "lavoro" (mentale soprattutto) per diventare la nostra ... CASA !! Quindi sbandierare colori ed essenze trendy ( :evil: ) e "costringere" indirettamente la gente ad omologarsi (non foss'altro che il mercato non rende più disponibili alcuni materiali o alcune lavorazioni) mi sembra particolarmente antipatico.
In questo senso, leggere il termine "demodé" riferito all'arredamento mi sembra senza dubbi aberrante! :wink:

Per il resto ... boh ... per me le aziende sbattino fuori pure ogni 3 mesi una puttanata trendy, prego facciano pure ... a condizione che si tratti di proposte e non di operazioni volte a far credere al consumatore che la propria casa sa di vecchio! Anche perché 4 volte su 5 sono proprio le proposte trendy ad essere già vecchie non appena vengono sdoganate ad arte dai fedeli alleati del rivistame vario :lol: