La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ci aiutate a dividere casa? aggiorno pag 2! mi RIaiutate??

#1
buongiorno a tutti, sono nuova del forum, ma avrei tanto bisogno di un aiuto, magari di un esperto, che sia da terzo arbitro tra me e mio marito….prima che divorziamo!
abbiamo fatto il compromesso per una casa, ma avremo intenzione di ricavarci altri spazi, e un’altra distribuzione.
la pianta è questa.
Immagine
cosa vorremo? due camere da letto, uno studio con divano-letto per gli ospiti e due bagni.
la cosa è resa difficile, se non impossibile, dall’esistenza di un doppio salone molto grande, che non ci dà modo di sfruttare a pieno i mq dell’appartamento.
mio marito vuol conservare il doppio salone (8x4 metri, quindi 32 mq circa!) e mettere la cucina dove prima era il disimpegno, così:
Immagine
dunque, nella stanza grande in fondo (20 mq), andrebbero i bimbi, in quella accanto noi, e un bagno verrebbe all’ingresso, ma a me sembra che, in questo modo, la cucina diventi davvero trooooppo piccola, così pure lo studio, e il bagno all’ingresso.
e, quindi, poco funzionale, e tutto perché lui non vuol mettere la cucina nel salone, dove vorrei, invece, collocarla io e, per intenderci, vicino al terrazzino (circa 13 mq).
In effetti, questa vicino al terrazzo è la stanza più bella ed importante della casa, ed è panoramica, con vista sul lago….lui sostiene che, mettendoci la cucina, si tolga valore a tutto l’appartamento...e forse non ha tutti i torti--- :roll:
chi ci aiuta??
Ultima modifica di lillaeluca il 24/02/12 16:27, modificato 1 volta in totale.

Re: ci aiutate a dividere casa?

#2
Mettendo la cucina dove dici tu, verrebbe poi un unico ambiente (soggiorno+cucina/pranzo).
L'ambiente unico vi può creare problemi?
Perché se è solo una questione di "valore" estetico, penso che le cucine moderne non abbiano nulla da invidiare quanto a bellezza rispetto ad un salone.
A me piace la tua idea, sia perché in cucina ci si vive tanto e quindi avresti la vista lago 8) , sia perché il terrazzino (l'unico) è molto utile :wink:

Farei il 2° bagno dove era in origine la cucina, però più piccolo, cioè fermandomi all'angolo con il muro portante, in modo da lasciare più spazio all'ingresso di casa.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: ci aiutate a dividere casa?

#3
Ciao, sono LUCA, il marito.

:-)

Per me mettere la cucina vicino al balcone vista lago, vuol dire incentrare tutta la casa su quest'angolo. Mi immagino durante le ospitate degli amici, tutti intorno al tavolo in cucina....
Entrando in casa non c'è dubbio che si venga attratti da quel balcone con vista lago, e la bellezza potrebbe essere vanificata dalla presenza della cucina.

Attualmente la K e di fianco al bagno, la stanza in alto a dx guardando la planimetria, quella che dovrebbe diventare lo studio.

Il bagno lo metterei a dx dell'ingresso, mentre la k, con una forma un pò strana avrebbe una finestrina più un piccolo balconcino, meglio dire un affaccio con ringhiera, sarà un metro per consentire di armeggiare vicino alla caldaia.

Un altro punto di "contrasto" con mia moglie è l'opportunità di mettere la doccia o meno nel bagno entrando a dx. Io metterei la doccia moderna, con accessori vari nel bagno più grande evitando la vasca che per lo più finisce per essere inutilizzata.

Comunque grazie per i consigli

Re: ci aiutate a dividere casa?

#4
E se invece, pur facendo un ambiente unico, la cucina la inserisci nella prima parte del salone, in quella specie di nicchia sotto al tavolo dove è disegnata la poltroncina? In questo modo la parte vicino alla finestra resterebbe dedicata al salotto - zona conversazione, con vista lago...
E ancora. Dove c'è quel cucinotto nell'idea di Luca (a cui va tutta la mia solidarietà, nel combattere con una donna per le scelte sulla casa :D , visto che sto vivendo la stessa situazione), farei il bagnetto, ma se possibile più piccolo, cioè senza "mangiare" spazio allo studio e senza finire col tramezzo a metà della finestra. E quello che sarebbe il bagnetto, ricavarci invece un piccolo ripostiglio, che non guasta mai.
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: ci aiutate a dividere casa?

#5
la cucina nella prima parte del salone sarebbe una buona idea, ma poi non ci sono finestre...tu indendi, poi, lineare? lì avrei 3.90 metri lineari...
anche a me spaice ridurre lo studio, che in questo modo viene solo poco più di 8 mq...ma mia moglie vorrebbe un secondo bagno che, peraltro, secondo quedto mio schizzo sarebbe senza bidet...
grazie mille x i suggerimenti!
io, intanto, medito e medito!!

Re: ci aiutate a dividere casa?

#6
la cucina nella prima parte del salone sarebbe una buona idea, ma poi non ci sono finestre...tu indendi, poi, lineare? lì avrei 3.90 metri lineari...
anche a me spaice ridurre lo studio, che in questo modo viene solo poco più di 8 mq...ma mia moglie vorrebbe un secondo bagno che, peraltro, secondo quedto mio schizzo sarebbe senza bidet...
grazie mille x i suggerimenti!
io, intanto, medito e medito!!

Re: ci aiutate a dividere casa?

#7
fabcons ha scritto:E se invece, pur facendo un ambiente unico, la cucina la inserisci nella prima parte del salone, in quella specie di nicchia sotto al tavolo dove è disegnata la poltroncina? In questo modo la parte vicino alla finestra resterebbe dedicata al salotto - zona conversazione, con vista lago...
E ancora. Dove c'è quel cucinotto nell'idea di Luca (a cui va tutta la mia solidarietà, nel combattere con una donna per le scelte sulla casa :D , visto che sto vivendo la stessa situazione), farei il bagnetto, ma se possibile più piccolo, cioè senza "mangiare" spazio allo studio e senza finire col tramezzo a metà della finestra. E quello che sarebbe il bagnetto, ricavarci invece un piccolo ripostiglio, che non guasta mai.
Quoto tutto l'intervento di fabcons escluso ovviamente la parte sulla solidarietà eccetera :lol:

Anch'io dicevo di fare il 2° bagno al posto della cucinetta però senza occupare tutta la superficie.
Ti ci entrerebbe comunque sia il bidet sia la doccia.
Non mi sembra invece carino avere il bagno subito a dx dell'ingresso-ssoggiorno :? , molto meglio il ripostiglio. :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: ci aiutate a dividere casa?

#8
Entrando, sulla destra, potresti fare il ripostiglio o un guardaroba che funga da armadio a muro o addirittura...una piccolissima zona lettura con poltrona che guarda verso il lago...magari ricavando al suo fianco anche lo spazio per il bagno per infilarci una doccia incassata (purtroppo non vedo le misure per poter valutarne la fattibilità).
La cucina non avrà finestra vicino, ma comunque è in un ambiente grande ed aperto, per cui non dovrebbero esserci problemi di luce o di circolazione d'aria. E 3,90 mt sono una misura "onesta"...anzi, avrei giusto giusto quella della casa che sto per lasciare che è 3,88 :D . Scherzo, però due colonne, lavastoviglie, lavello da 120 e piano cottura da 70 ci stanno tutti..se non esageri col lavello come ho fatto io, recuperi anche un minimo di piano
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: ci aiutate a dividere casa?

#9
scusate ma.... alla cucina della seconda planimetria, si accede praticamente dal corridoio della zona camere, no? quindi, se ho ospiti a cena, devo ingarbugliarmi a portare i cibi dalla cucina al tavolo da pranzo attraverso un paio di porte, e comunque attraversando la cosiddetta "zona notte", no? non mi convince molto questa cosa :| :roll:
pensando alla cucina ambiente unico col salone, io preferirei mettere una composizione lineare però nella parte più vicina al terrazzo: resterebbe molto ben nascosta all'ingresso, e una volta entrati nell'appartamento vedrei il divano piuttosto che il tavolo. parere personale... alla fine, la casa deve rispecchiare le abitudini e i gusti di chi ci vive!! :wink:
Immagine
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5#p1684305

Re: ci aiutate a dividere casa?

#10
scusate, il nostro post, fra me e marito, è un po' confuso...come noi :oops:
la cucina nella prima parte del salone a me non convince, l'ho rappresentata, e il tavolo da pranzo sarebbe troppo di intralcio.
mi trovo in tutto d'accordo con Miremiry...che immagino sia donna! 8)
a me non interessa troppo la questione cucina ridotta, non sono propriamente una regina della casa e della cucina soprattutto (anche se preparo delle ottime scatolette di tonno!), quanto più il fatto che la cucina nella zona notte possa esser scomoda, per mille motivi: per pranzare sul terrazzino devo attraversare tutta casa, chi entra trova una tavola da pranzo (come nello schizzetto, che ovviamente ha fatto marito!), piuttosto che un divano.
e, con la cucina nel salone, mi ricavo pure uno sgabuzzino e angolo lavanderia, oltre ad un bagno più comodo che, come dite voi, consentirebbe tutto, doccia e bidet!

Re: ci aiutate a dividere casa?

#12
personalmente con una casa cosi bella e grande e con un affaccio sul lago io darei prevalenza alla zona cucina pranzo salotto, detto questo rinuncerei alla camera ospiti senza problemi.


Scusa lo schizzo con paint, ma era per rebderti l'idea, in alto a sinistra ci farei un bagno ad usoo esclusivo della cameramatrimoniale, nella camera dei bambini ci verrebbe la cucina con affaccio sul pranzo salotto, il secondo bagno resterebbe dov'è , e la camera dei bambini a farei dove ora e lo studio maallingandola fino al corridoio, e ricaverei un piccolo studio nell'ingresso, e spostando qualche porta ci esce anche un ripostiglio nel corridoio.
Immagine


Uploaded with ImageShack

ahhhhhhhhhh dimenticavo gli ospiti....bhe in un divano letto in salotto no??? :mrgreen:
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Re: ci aiutate a dividere casa?

#13
uhm....edith...interessante!
questa soluzione me la studio, ma forse devo rinunciare a qualcosa?!
io volevo lo studio che fungesse da camera ospiti, e cmq un po' più grandicella, sperando che magari, un domani, potesse diventare una ulteriore camera da letto per un figlio....un po' sfigato, perchè gli toccherebbe una stanza decisamente più piccola dell'altra :D
però sta soluzione è interessante!
grazie!
l'unica cosa che mi lascia un po' perplessa è che, così, le stanze da letto verrebbero a nord :roll: e, purtroppo, proprio quella dei bimbi...

Re: ci aiutate a dividere casa?

#14
la soluzione di edith no è male, bisogna solo vedere se ci sono gli scarichi etc nelle murature in alto a destra.

io non metterei la cucina della zona giorno, perchè è stretto e lungo e sarebbe un pò troppo risicato. io eliminerei la camera ospiti/studio e farei tutto cucina/giorno/ripostiglio e ricaverei un bagnetto (che non fa mai male).... certo che invece se fosse x un altro bimbo.... le ragioni sono diverse e più importanti :P
La mia casetta nuova! Link e opinioni:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=68637&start=0

"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone"