La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto Arredamento Cucina-Soggiorno

#1
Vi prego gentilmente di aiutarmi ad arredare spazio cucina-soggiorno di circa 23mq di qui allego la plaminetria. Attualmente ho ricevuto diversi tipi di composizioni, ma poco di mio gradimento in quanto mi piacerebbe avere una piccola zona divano-tv
Grazie a tutti coloro che mi possono essere d'aiuto.
Immagine

Re: Aiuto Arredamento Cucina-Soggiorno

#2
Innanzi tutto la superficie è di 19 mq!!! e ti assicuro che qui 4 mq in più sarebbero stati molto molto molto utili!
Inoltre, non c'è da giocare perchè hai ingombri ovunque: da una parte la portafinestra, dall'altra la porta d'ingresso, dall'altra l'arco con la cucina e sull'ultima parete una porta scorrevole.
A questo punto l'unica zona sfruttabile è quella tra la portafinestra e la porta scorrevole; anche qui, però, lo spazio è esiguo e non hai possibilità di mettere tavolo e zona conversazione.
Il suggerimento, quindi, è quello di usare una seduta comoda sulla quale tu possa mangiare e contemporaneamente possa usarla per guardare la tele.
Per esempio una panca imbottita e rivestita con uno schienale moooolto alto
più o meno un'idea così:
Immagine

Tieni anche conto che si potrebbe sfruttare meglio se ti facessi fare i mobili dal falegname, proprio per non sprecare un centimetro di questo locale.
Credo però, pur non avendole viste, che le idee che ti hanno suggerito nei negozi, siano più percorribili dal punto di vista della funzionalità ed economicamente.

Re: Aiuto Arredamento Cucina-Soggiorno

#3
Innanzitutto grazie per la tua risposta,ma nella planimetria che ho mi dice 22,95 mq molto probabilmente ci deve essere qualche errore di misura ,visto che me le hanno date.
Comunque provvedo a giorni ad andare a prenderle precise.
Nel frattempo se qualcuno mi dia sempre un consiglio coe impostare l'arredamento.
Grazie

Re: Aiuto Arredamento Cucina-Soggiorno

#4
Andrea.75 ha scritto:Innanzitutto grazie per la tua risposta,ma nella planimetria che ho mi dice 22,95 mq molto probabilmente ci deve essere qualche errore di misura ,visto che me le hanno date.
Comunque provvedo a giorni ad andare a prenderle precise.
Nel frattempo se qualcuno mi dia sempre un consiglio coe impostare l'arredamento.
Grazie
è un po' assurdo pensare ad una disposizione sulla base di misure magari non corrette

fai uno sforzo per avere le misure reali
a quel punto i suggerimenti saranno reali e non campati per aria su misure inesistenti :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Aiuto Arredamento Cucina-Soggiorno

#10
secondo me una zona fissa per divano e tv non ti sta
come bene dice Olabarch è necessario prevedere arredi utilizzabili per doppia funzione: pranzo e relax

oltre alla sua, che è molto più professionale e precisa della mia, la proposta è quella di avere due poltroncine da usare per il pranzo quando serve e per la tv nel momento del relax

un divano anche piccolo (e sarebbe davvero piccolo) porterebbe via il poco spazio che hai
perchè nella stanza, poi, ci si deve anche muovere

ovviamente la disposizione della cucina è NON ragionata
vedrei meglio però sulla parete che si vede di fronte entrando una zona colonne uniformi
e dove hai gli attacchi la zona lavaggio cottura

userei toni molto uniformi con uno stacco solo su complementi e sulle poltroncine

Immagine
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Aiuto Arredamento Cucina-Soggiorno

#11
Pensavo di mettere naturalmente la cucina dove sono gli attacchi,la parete da 1,95 un mobile tv attrezzato, il divano frontale lunghezza max 1,95 ,dietro rimane uno spazio che potrei chiudere con una piccola mensola,a fianco un libreria che si chiude in alto con una vetrina, infine un tavolo da 80x120 davanti alla cucina.
Non ho un programma per disegnare la mia soluzione se qualcuno i aiutasse in modo da capire a livello di misure se e' possibile o rimane troppo soffocata senza possibilita' di muovimento.
Grazie a tutti

Re: Aiuto Arredamento Cucina-Soggiorno

#12
Prova ad usare floorplanner.com è un programma gratuito di facile utilizzo.

La mia proposta (da valutare meglio con le misure) è questa:
Immagine


Uploaded with ImageShack

in grigio la cucina, con due colonne a dx incassate nel cartongesso (frigo e dispensa), a fianco un mobile basso che faccia da appoggio tv, divanetto da 160/150 + poltroncina e tavolo tondo davanti alla finestra.