La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rompicapo cucina/soggiorno: qual è la migliore disposizione?

#1
Ciao a tutti.
Dopo aver scelto la cucina che ci piace, siamo indecisi su qual è la disposizione migliore. La casa è in costruzione, quindi possiamo ancora decidere dove fare l’attacco per acqua, luce e gas.
Allego i due progetti per rendere tutto più semplice. (Spero siano chiari: non sono del mestiere e li ho fatti con un programma fai da te.) Guardando la piantina, l'ingresso è in alto tra le due pareti, sulla parete a sx c’è l’ingresso al reparto notte e sulla parete in basso c’è una vetrata di cm 340 con due parti scorrevoli che dà su un piccolo giardino.
Secondo voi la cucina è meglio ad angolo con fuochi e lavello su tutta la parete in alto e con tre colonne frigo, forno e dispensa sulla parete a dx (progetto A)? O una cucina con penisola solo per basi contenitori e piano lavoro (progetto B)?
Nel progetto A il muretto vicino all'ingresso è meglio di 90 cm, 210 cm o fino al soffitto?
Grazie a chi vorrà darci una mano.
Immagine
Immagine
Ultima modifica di sam-74 il 28/11/11 17:14, modificato 3 volte in totale.

Re: Cucina: qual è la migliore disposizione?

#2
la cosa migliore sarebbe di utilizzare solo la parete da 305, lasciando libera l'altra.
nella seconda soluzione 80 cm son troppo pochi per muoverti bene, mentre il tavolo ha la giusta collocazione.
Nella prima gli spazi son risicati e non riusciresti a girare attorno al tavolo.
In ambedue 42 cm sono impraticabili, perfino da un anoressico

Re: Cucina: qual è la migliore disposizione?

#3
Hai ragione Olabarch: il tavolo va decisamente meglio posizionato com’è nel progetto B, mentre riguardo alla cucina tu elimineresti le 3 colonne e sposteresti il divano?
Per ora non abbiamo acquistato niente, l’unica cosa che abbiamo e vorremmo riutilizzare è un mobile di 125 x 40 cm, alto 150 cm (nel progetto A sulla parete da 129 cm).
Se decidessimo per la cucina sulla parete da 305 cm, tu faresti un muro come disegnato nel progetto A o no? E di che altezza (cm 90, 210 o fino al soffitto)? Grazie!

Re: Cucina: qual è la migliore disposizione?

#4
dipende dove vorrete mettere la porta: se alla fine del muro, a filo con i mobili, allora il muretto ci starebbe; se invece lo voleste mettere a filo col muro della cucina (sol. B), eviterei di stringere ulteriormente quella zona di passaggio.
In ogni caso metterei il divano con le spalle al muro, in modo da non dare l'impressione di guardare una parete, se pur attrezzata. Così facendo tutta la superficie del locale verrebbe meglio sfruttata

Re: Rompicapo cucina/soggiorno: qual è la migliore disposizi

#9
mi sembra che il divano sia enorme per il locale e che in quel tavolo non ci si possa pranzare in 8 per dimensioni, almeno approssimative che si possono immaginare.

cmq... quella con penisola non mi pare realistica, mi sembrano davvero troppo pochi 80 cm tra le due basi.

quella a "elle" starci ci sta ma devi certamente rivedere il resto dell'arredamento: non puoi certo avere un divano a mezzo metro dal piano cottura.

considerando che ci devi mettere sia il tavolo che il divano che un altro mobile (tipo parete attrezzata) nel locale secondo me l'idea di ola della cucina lineare da tre metri è la migliore soluzione (e forse l'unica).

mettere una cucina più grande, secondo me, significa rivedere la destinazione d'uso del locale, che non può essere più contemporaneamente cucina, soggiorno e salotto insieme.

magari una cucina con profondità maggiorata questo ci potrebbe stare, ne guadagneresti in contenimemto tra l'altro...
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Re: Rompicapo cucina/soggiorno: qual è la migliore disposizi

#10
Ok bocciata la soluzione B, niente penisola.
Nel decidere l’acquisto della cucina abbiamo girato un po’ di negozi, chiedendo soluzioni al “rompicapo” e preventivi. Le opzioni che ci hanno proposto più spesso erano le due, che vi fatto vedere, soprattutto la cucina ad angolo, che permette di avere piano d’appoggio e dispensa più ampie. Certo tutto non si può avere. Voi mi consigliate quindi la soluzione C per la cucina?
Per la disposizione del resto della stanza? Vorremmo che questo soggiorno/cucina fosse accogliente e funzionale. Ola mi consigliava il divano poggiato al muro, ma a quale parete ti riferivi? L’unica cosa che abbiamo e, come ho già detto vorremmo riutilizzare, è una credenza di 125x40 cm,alta 150 (nel progetto sulla parete da 129 cm).
L’ingresso in soggiorno è tramite un piccolo corridoio di 1 metro e mezzo, quindi Ola non c’è una porta.
Le mie piantine ripeto sono molto “fai da te”, quindi Lariosto i mobili che avevo inserito erano solo per dare un’idea di dove avevamo intenzione di mettere divano e tavolo.
In ogni caso ringrazio tutti dei vostri preziosi consigli! :D

Soluzione C
Immagine

Re: Rompicapo cucina/soggiorno: qual è la migliore disposizi

#13
Ciao a tutti. Sulla base dei vostri suggerimenti ho elaborato altre 2 soluzioni.
La soluzione D (non so se realizzabile visto che la canna fumaria è nell’angolo tra le pareti da cm 323 e 499) e la soluzione E.
Come vedete ci siamo rassegnati ad una cucina più piccola su un’unica parete (in rosso).
Per il resto dell’arredamento pensavamo ad un divano, un puff, un tavolino basso (in blu), un mobile libreria/TV, credenza (in giallo), tavolo e sedie (in verde). Non credo c’entri altro.
Cosa ne pensate di queste disposizioni?
Immagine
Immagine

Rompicapo soggiorno/cucina: consigli?

#14
Ciao a tutti!
Siamo in cerca di consigli per l’arredamento del nostro soggiorno/cucina. L’idea è di avere una stanza accogliente e confortevole, ma allo stesso tempo funzionale. L’arredamento è moderno e i mobili della cucina e la credenza sono bianchi.
Inserisco le piantine di 2 disposizioni possibili: in rosso la cucina; in blu il divano, un puff, un tavolino basso; in giallo un mobile libreria/TV, credenza; in verde un tavolo con le sedie.
Cosa ne pensate? Quale vi sembra la disposizione migliore? In cucina vorremmo un piano d’appoggio maggiore, ma non abbiamo trovato soluzione alternativa. In salotto ci sembra che 2 divani non c’entrino, voi cosa dite? La credenza è l’unico mobile che abbiamo già e vorremmo riutilizzare.
Grazie a chi ci darà una mano: ogni opinione sarà gradita.
Immagine
Immagine