La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiuto per soggiorno tondo

#1
salve ragazzi, chiedo gentilmente un consiglio su cosa fare per completare questa stanza !! sto uscendo pazzo !! l'unica cosa che ho già è un mobile living di 3 mt piazzato sulla parete dritta !! il divano al centro è solo un indicazione !! per il resto ? pensavo a qualcosa in cartongesso per la parte tonda con qualche gioco di luci ma non ho proprio idea !! qualcuno ha mai avuto a che fare con questo tipo di stanze ? il soffitto è a 270 cm mentre dal muro che divide il soggiorno con la cucina fino al punto più ampio del tondo sono 707 cm circa !!
http://ImageShack/photo/my-images/341/sogg.jpg/

Re: aiuto per soggiorno tondo

#2
In realtà la cosa non è così drammatica, hai una stanza circolare, devi lavorare con archi di cerchio e allineamenti concentrici.

Intanto il divano a L al centro della stanza NO, è sgradevole sostare in spazi sbilanciati con spazi non ben definiti alle spalle.
Non vedo indicata la cucina, dovrà stare dove c'è la scritta 707?
Se è così potresti pensare a un elemento al centro del cerchio, un blocco camino a bioetanolo - tv - libreria
attorno un divano semicircolare o poltrone disposte liberamente e un tavolo tondo/ovale.

ciao
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

Re: aiuto per soggiorno tondo

#3
dunque la cucina è oltre il muro dove è riportato il 707, è quindi una stanza a sè separata da un muro con porta scorrevole. il divano a L è segnato così per dare un idea. Quello che mi obbliga a piazzare un divano li (a prescindere dalla sua forma)è il mobile tv che è segnato sull'unica parete dritta della stanza

Re: aiuto per soggiorno tondo

#4
Una stanza con una forma così poco convenzionale non può che essere arredata assecondandone la particolarità, anche in modo - perché no - un po spiritoso. Al centro del cerchio metterei un bel tavolo ovviamente tondo, con sopra un lampadario molto appariscente, ovviamente anche questo circolare. Lungo le pareti perimetrali sarebbe ideale far realizzare dei mobili bassi su misura (non è detto che ti costino tanto), con dei tendaggi a scorrimento su guide circolari. il tutto potrebbe anche essere disassato, a creare una sorta di cerchio decentrato dentro al cerchio più grande. Se nell'ambiente non c'è la cucina, la zona divano la puoi spostare un poco più verso la porta.

Altrimenti, esistono dei divani di forma circolare (tipo http://www.youngdesigner.it/campania/dyvano/ ), che farebbero una figura pazzesca messi al centro di quell'ambiente: a quel punto me ne fregherei di dov'è la televisione: non si può e non si deve - con un ambiente così particolare - porsi dei punti fissi su cose che sono tecnicamente e facilmente risolvibili. Dove mettere il televisore in questa configurazione? ovviamente appeso al soffitto al centro del cerchio su un supporto girevole, ma all'occorrenza ripiegabile. :wink:

un ambiente così mi sembra molto stimolante...ora mi fermo sennò scrivo fino a stasera :lol:
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: aiuto per soggiorno tondo

#6
io avevo pensato di realizzare un piccolo abbassamento a forma di "quarto di luna" sulla parte tonda che parte dallo spigolo in basso della piantina e si chiude sulla parte alta dove finisce il tondo e comincia il dritto !! oppure allungare la coda fino allo spigolo alto dove c'è la porta (scusate la terminologia poco tecnica) e passare quindi sopra il mobile così da illuminarlo con dei faretti !! non so se rendo l'idea !!

Re: aiuto per soggiorno tondo

#7
mica male questa superficie!!!!!
segui i consigli di marcusrus e cafelab altrimenti ti ritroveresti con un arredamento banale ed un'occasione sprecata!
Tu ti lamenti della forma e c'è invece chi se la fa fare appositamente!!!!

Immagine

Re: aiuto per soggiorno tondo

#8
sicuramente l'idea del divano tondo al centro del cerchio mi piace !! la tv ho pensato qualora risulti troppo decentrata, la tiro fuori all'occorenza con uno di quei bracci snodati, quando non serve sta li buona buona sul suo mobile basso !! quello che non riesco a farmi venire in mente è qualche cosa particolare in cartongesso sia come abbassamento di soffitto, sia come mensole su una delle due pareti curve... sull'altra avevo in mente di metterci una carta da parati di tipo fotografico !!

Re: aiuto per soggiorno tondo

#9
Quoto l'idea del divano, e del cerchio disassato!
io - spazi permettendo - avevo pensato a una distribuzione inversa, un elemento centrale, scultoreo, colorato e/o trasformabile che facesse da porta tv - libreria - camino ecc e distribuiti tutt'attorno divani, poltrone, un tavolo da gioco, creando un percorso circolare con una serie di isole-funzioni aperte ma protette dallo schermo della colonna centrale.
Il tavolo lo sposterei nella zona rettangolare più conviviale.
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

Re: aiuto per soggiorno tondo

#10
Una oval room! :o :o Che bella, a me piacerebbe.
Tempo fa avevo notato su una rivista un salotto piccolo ma molto originale, costituito da sole poltrone di storico design messe in circolo, come proponeva cafelab.
Cercando in rete invece ho trovato questa:
Immagine
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: aiuto per soggiorno tondo

#12
Se ho ben capito si trova vicino Los Angeles: magari è la foto che dà questa impressione, però come elemento centrale mi sembra un po' troppo.... protagonista, ecco (questi americani :roll: )
Immagine

Questo invece è a S. Francisco e si può vedere anche il controsoffitto:
Immagine
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)