La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Arredare il mio salone

#16
leggo dei mobili wengè e bordeaux

secondo me no in questo ambiente
il pavimento è un po' scuro ed importante
il camino è imponente (ma è pietra?)
l'arco è profilato

io interverrei con un'operazione di sottrazione

via il profilo di legno dell'arco e lo renderei rettangolare
via quei profilini marroni ai lati del camino
dipingerei di bianco o grigio scuro la mensola del camino (io l'ho fatto: ed era di legno scuro e alto come la tua)

mobili visivamente leggeri (ma i divani li hai già o devi acquistarli?
la madia la vuoi/devi tenere?

le foto credo siano fatte di sera o comunque con scuri chiusi?
come è la luminosità di giorno?
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Arredare il mio salone

#17
leggo dei mobili wengè e bordeaux

secondo me no in questo ambiente
avevo questo dubbio.... speravo che mi dicessi di no!

il camino è in pietra. La casa non è una nuova costruzione, ci abitava una bella famigliola, e il camino già c'era. E' proprio brutto.... mio marito vorrebbe proprio eliminarlo (siamo ad un secondo piano senza ascensore), ma ho paura che in futuro ce ne pentiremo. Sostituirlo con uno nuovo per il momento no... ma i muretti, ... penserò a toglierli.

Anche l'arco è brutto.... si, forse lo rendo rettangolare e senza nemmeno la cornice in legno.

I Divani li ho ordinati la settimana scorsa e saranno marroni. In tessuto sfoderabile. Pensi che marrone sia troppo scuro?
la madia la metterò in un'altra stanza.... anche se devo dire che mi piace tanto.

La casa è luminosissima... :D non ho edifici ad altezza e più vicini dei 100m su nessuno dei 4 lati della casa, c'è aria e silenzio... :D

Re: Arredare il mio salone

#18
Kira81 ha scritto:
leggo dei mobili wengè e bordeaux

secondo me no in questo ambiente
avevo questo dubbio.... speravo che mi dicessi di no!

il camino è in pietra. La casa non è una nuova costruzione, ci abitava una bella famigliola, e il camino già c'era. E' proprio brutto.... mio marito vorrebbe proprio eliminarlo (siamo ad un secondo piano senza ascensore), ma ho paura che in futuro ce ne pentiremo. Sostituirlo con uno nuovo per il momento no... ma i muretti, ... penserò a toglierli.

Anche l'arco è brutto.... si, forse lo rendo rettangolare e senza nemmeno la cornice in legno.

I Divani li ho ordinati la settimana scorsa e saranno marroni. In tessuto sfoderabile. Pensi che marrone sia troppo scuro?
la madia la metterò in un'altra stanza.... anche se devo dire che mi piace tanto.

La casa è luminosissima... :D non ho edifici ad altezza e più vicini dei 100m su nessuno dei 4 lati della casa, c'è aria e silenzio... :D
eliminarlo no il camino
modificarlo se ne avete voglia e intenzione sì
ma la pietra è applicata?

non avrei preso divani scuri (però è da vedere che marrone)
su un pavimento così non li avrei messi
al limite alleggerirai con un tappeto chiaro :mrgreen:

fossi in voi farei quei piccoli interventi che ti ho segnalato (cornici da togliere riquadratura pittura della trave)

visto che avrai altro marrone direi di stare su questi toni
magari un bel nocciola o tortora sulla parete dove ora è appoggiato il divano

potrai sempre accendere l'ambiente con i complementi
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Arredare il mio salone

#19
Ciao Difra, è piaciuta anche a mia madre la disposizione da te consigliata.... siamo tutti d'accordo e metteremo i divani come indicato da te e farò fare una bella parete attrezzata con televisione.

Ho parlato con mio marito anche del tavolo... e se non lo mettessimo proprio?
Ho letto qua sul forum di tavolini da mettere davanti ai divani che all'occorrenza diventano dei veri e propri tavoli da pranzo. Qualche amica mi ha confermato che ce ne sono di allungabili, oltre che "alzabili" e di colorati...

che ne pensi?

Re: Arredare il mio salone

#21
Bellissimo pavimento, complimenti!
Concordo con difra, meglio alleggerire il resto, così da valorizzare proprio il parquet. :wink:
L'arco potrebbe essere modificato, nel frattempo se non puoi togliere il profilo marrone ( :? ) magari puoi almeno dipingerlo di bianco.
Anche il battiscopa potrebbe essere sostituito con uno "all'inglese", più alto dell'attuale e di colore bianco.
Il camino direi che è un peccato eliminarlo, però difra ti ha suggerito le modifiche :wink:
La madia scura a me piace, anche se in foto non si vede benissimo. Io avrei lasciato solo questa madia come arredo marrone, per i divani avrei optato per un beige-corda oppure, meglio ancora, un grigio medio.
Altrimenti, discostandosi dalle tinte neutre, il rosso.
Ok al vetro, il più possibile.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)