La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Arredare il mio salone

#1
Buongiorno a tutti, sono nuova come iscritto, ma vi leggo da almeno 2 anni.
In questi 2 anni ho cercato disperatamente casa per tutta roma e per ogni casa che vedevo e che pensavo di acquistare, leggevo i vostri consigli su come arredare una stanza piuttosto che un'altra.
Finalmente ho comprato casa e ho arredato la cucina e la camera da letto con l'aiuto di mio zio falegname. Erano stanze abbastanza standard, e quindi è stato abbastanza facile.

Purtroppo ci siamo bloccati sull'arredare il salone. Mi aiutereste per favore?
Non ho programmi per disegnare sul mio pc, ho quindi usato paint, e il disegno non è in scala. Anche per questo non riesco a rendermi conto di come starebbero certi mobili.
Vi linko la piantina del salone e un disegno di come lo vorrei arredare io. Ma , ripeto, non so se è fattibile.
http://ImageShack/photo/my-images/403/salone.png
http://ImageShack/photo/my-images/267/salone1.png

Vorrei acquistare 2 divani di 95 cm di profondità e rispettivamente di 202 e 180 cm.
Mi piacerebbe un tavolino in cristallo anche piccolo con 4 sedie
La televisione è un 50 pollici e vorrei appenderlo su parete.
Bisogna considerare che metterò delle tende.

Il precedente proprietario della casa aveva solo due divani disposti più o meno come li ho disegnati io, un cassettone antico con su la TV tra il camino e il finestrone e un vecchio pendolo accanto al termosifone sulla destra. Niente altro.

Ma io voglio dei mobili (che ho immaginato in wengè e bordò lucido) , un mobile per i liquori, vorrei metterci i miei libri, i miei piatti importanti....

aiutatemi, per favore.

Kira

Re: Arredare il mio salone

#2
Ho ripreso le misure della stanza in maniera + precisa e sono riuscita a fare un disegno in scala :

Immagine


Uploaded with ImageShack

Quei due rettangoli grigi che vedete sono dei "sedili???" in marmo tutto un pezzo con questo camino angolare.

Il camino è bruttissimo, ma sono troppe spese demolirlo e risistemare il parquet. e poi ho paura che un giorno mi pento di averlo eliminato.

Ieri ho confermato i divani!

Per favore, date qualche consiglio anche a me?

Re: Arredare il mio salone

#3
se non si leggono bene le misure :

stanza : 6500 mm x 4350 mm
termosifoni : 120 mm x 800 mm
portafinestra : 120 mm
muretti marmo : 700 mm x 450 mm
finestrone : 2940 mm
apertura verso cucina : 1910 mm
spazio tra finestrone e muretto marmo = 1580 mm
spazio che precede l'apertura verso cucina : 250 mm
spazio tra apertura verso cucina e muretto marmo : 440 mm

Re: Arredare il mio salone

#7
non ho previsto due divanetti ma forse ci stanno pure, rimpicciolendo quello che ho messo io

Immagine


versione con due divanetti

Immagine
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Arredare il mio salone

#8
Grazie difra,
prenderò seriamente in considerazione questa soluzione.

L'unica cosa che mi lascia perplessa è il tavolo ...
Non potevi saperlo perchè ho dimenticato di dirlo, ma in cucina ho già un tavolo quadrato da 8 posti che si piazza proprio davanti all'apertura che porta al salone.

Domani cercherò di caricare le foto sello spazio, così magari potrai darmi anche un consiglio sui colri, tenendo conto che ho già ordinato i 2 divani color marrone scuro.

P.s. sei davvero gentile :-) :D

Re: Arredare il mio salone

#9
Kira81 ha scritto:Grazie difra,
prenderò seriamente in considerazione questa soluzione.

L'unica cosa che mi lascia perplessa è il tavolo ...
Non potevi saperlo perchè ho dimenticato di dirlo, ma in cucina ho già un tavolo quadrato da 8 posti che si piazza proprio davanti all'apertura che porta al salone.

Domani cercherò di caricare le foto sello spazio, così magari potrai darmi anche un consiglio sui colri, tenendo conto che ho già ordinato i 2 divani color marrone scuro.

P.s. sei davvero gentile :-) :D
io ho letto il tuo primo post: un tavolino in cristallo anche piccolo con 4 sedie... :wink:
Kira81 ha scritto:Buongiorno a tutti, sono nuova come iscritto, ma vi leggo da almeno 2 anni.
.......

Vorrei acquistare 2 divani di 95 cm di profondità e rispettivamente di 202 e 180 cm.
Mi piacerebbe un tavolino in cristallo anche piccolo con 4 sedie
La televisione è un 50 pollici e vorrei appenderlo su parete.
Bisogna considerare che metterò delle tende.

aiutatemi, per favore.

Kira
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Arredare il mio salone

#10
esatto... mi ci vedo mentre mio marito grida contro l'arbitro di non so quale partita , ed io che mi sorseggio una tazza di cioccolata calda seduta comodamente ad un raffinato tavolo con il mio PC, lo smalto a portata di mano e il sudoku ... :-) certo se poi il tavolo potesse essere un aggiunta al tavolo della cucina caso mai ho + di 10 persone a pranzo (il tavolo in cucina è un quadrato 8 posti che all'occorenza permette di aggiungere 2 posti), sarebbe meglio.

Il tavolo va bene anche grande.... però ho paura che dal divano vedrei due tavoli ... tipo esposizione arredamento :-)... dici di no?

Cmq anche a mio marito è piaciuta molto la tua idea!

Re: Arredare il mio salone

#11
il tavolo ce lo voglio nel salone :D

rileggendo , hai ragione!, prima dico che lo voglio e poi dico che non son convinta. No!! io ce lo voglio un tavolo nel salone, solo che ho paura che sia troppo ... vicino?... a quello della cucina!

Tutto qua

Re: Arredare il mio salone

#14
Mailand ha scritto:
difra64 ha scritto:non ho previsto due divanetti ma forse ci stanno pure, rimpicciolendo quello che ho messo io

Immagine


versione con due divanetti

Immagine

ciumbia .... un tappet spettacolerrimo!! :lol: :lol:
Steve1973 ha scritto:E' il marchio di fabbrica dei rendering di Difra...

She's old inside!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
siete due strunz :mrgreen:
e sig mod la contraddico: sono old fuori, anche :cry:

non metterò mai più un tappeto
(questo progetto era stato fatto prima di quello della cucina della gatta)

il fatto è che quando non si possono scegliere i pavimenti il tappeto dà un altro "senso" al progetto
lo rende un po' più reale
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Arredare il mio salone

#15
Ciao a tutti, in particolare a difra ,

come promesso posto le foto del salone :

questa l'ho scattata dalla porta finestra sulla parete destra della piantina :
Immagine


Uploaded with ImageShack

questa dal muretto del camino (quello sulla parete sinistra della piantina)
Immagine


Uploaded with ImageShack

Qui dall'apertura della cucina.
Immagine


Uploaded with ImageShack

La cucina è in laminato marrone e avorio con oggettistica color arancio.
Il tavolo è marrone (ma lo copro con delle tovaglie colorate) e le sedie arriveranno e saranno in ecopelle marrone.
I divani sono marroni, ma non voglio fare i mobili del salone con la stessa combinazione di colori della cucina.

Difra, mi son fatta perdonare per la confusione che ho fatto ieri?

Aspetto qualche altro tuo prezioso consiglio. :oops: :oops: :oops: