La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: organizzazione degli spazi

#61
Mi e' venuta in mente questa soluzione, per non avere la senzazione dei 2 corridoi: in questo modo c'e' un corridoio a L e uno sgabuzzino.
L'ho modificato con paint perche' adesso non ho il programma a disposizione... in questo caso farei il muro un po' piu' in su, per avere il ripostiglio largo almeno 120.

Immagine


L'apertura che prima era una finestra l'ho anche allargata, da verificare se questo sia tecnicamente fattibile.

Comunque, dalle considerazioni che faceva Difra sui locali nella ex veranda, ti sconsiglierei anche io di fare soprattutto la camera da letto in un locale cosi' piccolo, con una parete tutta vetrata esposta a sud... a meno che non intendi tenere sempre l'aria condizionata accesa d'estate... :roll:
Album casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=90976

Re: organizzazione degli spazi

#62
ciao

grande soluzione sembra perfetto, dobbiamo vedere se la finestra è allargabile se no anche un passaggio da 85 è solo leggermente piu stretto di una porta normale.
A me piace molto la tua soluzione ma dalle vostre considerazioni mi sembra si capire che
in definitiva per voi:

1 la veranda la potrei usare o come ingresso/sala da pranzo o come cucina e mi converrebbe utilizzare una delle stanza come sala tv.

2 anche allargandola la stanzetta non andrebbe bene come camera e perderei spazio in uno dei 2 locali con le caratteristiche migliori per essere una camera(quella dove farei il corridoio)

a questo punto forse conviene tenere la stanzetta cosi com è e ricavarvi uno sgabuzzino piu spazio per tenerci il pc
sono cosi indeciso , scusate è che non vorrei fare scelte avventate e strategicamente sbagliate preso dall entusiamo

Re: organizzazione degli spazi

#63
Come sgabuzzino sarebbe un po' sprecata... come studio gia' lo vedrei meglio.
La zona tv in veranda te l'avevo proposta :roll:
Ma tende da sole in facciata pensi di metterne? Qualcosa farebbero...
La stanza ristretta sarebbe comunque regolare come cameretta.
Dipende tanto dalle vostre esigenze, di quali camere avete bisogno?

Poi un'altra cosa: se dici che c'e' un altro bagno accanto alla stanza 1, allora quello che si vede in foto non e' l'ingresso?
Album casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=90976

Re: organizzazione degli spazi

#64
"La zona tv in veranda te l'avevo proposta"
e io ho apprezzato parecchio infatti come idea la ritengo piu che percorribile, sono le vostre considerazioni che mi rendono un filo titubante(poi per carità so che devo fare certe scelte in base alle esigenze mie e nessuno le puo conoscere piu di me ma io vorrei solo evitare di fare errori macroscopici)

"Ma tende da sole in facciata pensi di metterne" intendi quelle esterne?tipo a spiovente che si aprono e chiudono?pesonalemente non mi piacciono molto

"Dipende tanto dalle vostre esigenze, di quali camere avete bisogno?"
bisogno nel senso di necessita ce ne servono 2 piu eventualmente una stanza per gli ospiti . certo preferisco avere 2 camere piu quella degli ospiti che avere 2 camere un soggiorno e tutto lo spazio della veranza inutilizzato

"Poi un'altra cosa: se dici che c'e' un altro bagno accanto alla stanza 1, allora quello che si vede in foto non e' l'ingresso?"

su questo punto vorrei dirti una cosa : capisco che voi non abbiate visto la casa e che le piantine che ho postato fanno tutte cagare e mi cospargo il capo di cenere per questo ma non capisco come fai ad ammettere che se a fianco della stanza1 c e un bagno quello in foto non è l ingresso:

di seguito puoi vedere dove è la porta di ingresso e dove è il secondo bagno(scusate ma l ho dovuta realizzare con paint al volo, ps la stanza con tutte le righe rappresenta le scale),


Immagine

Uploaded with ImageShack

Re: organizzazione degli spazi

#65
Allora, premetto che non sono un'esperta, ma un minimo di regolamenti in fase di ristrutturazione del mio alloggio me li sono guardati.
Ho riguardato la piantina a pag 1, in effetti, anche se non e' disegnata (per quello mi era sfuggita) c'e' una porta, indicata da una lettera minuscola, che accede al bagno dalla stanza 1.
Sperando che ci sia, o che tu abbia previsto, un antibagno, e' una posizione strana per un bagno, e un conto e' se vi si accede dal soggiorno, un altro se dalla stanza degli ospiti (anche se in questo caso potrebbe essere un vantaggio, in quanto gli osptiti sarebbero indipendenti).

I regolamenti variano anche di molto da comune a comune, e questa casa, per quanto ne capisco, mi pare abbastanza "strana" come disposizione, forse era una casa di campagna, o antica (tutte le stanze comunicanti).

Se vuoi evitare, come dici tu, di prendere "cantonate", ti suggerisco di evitare di fare tutto da solo, e di rivolgerti ad un tecnico, che ti sapra' dire quali sono i vincoli nel tuo comune nella distribuzione degli ambienti.

Ciao
Album casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=90976

Re: organizzazione degli spazi

#66
confermo che la casa è vecchia ed è una casa di campagna che ha subito una precedente ristrutturazione.
se decideremo di effettuare opere di manutenzione non ordinarie tipo cambiare la destinazione di un locale da ingresso a cucina, o modificare la planimetria sicuramente contatterò un tecnico per presentare un eventuale progetto ti ringrazio per l'impegno e i consigli