La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

porta scrigno doppia per soggiorno e notte

#1
Desidero posizionare una porta doppia scorrevole interno muro per chiudere un piccolo soggiorno (ora aperto) e lasciare passare la luce per illuminare il corridoio di ingresso: quindi una porta doppia con vetro.
Al tempo stesso se nella stanza dovessi mettere un divano letto per gli ospiti, mi piacerebbe che la doppia porta potesse all'occorrenza isolare dalla luce che si accende nel corridoio di ingresso.
Esistono porte tipo scrigno con tendine (eventualmente interne) che isolano dalla luce?

Re: porta scrigno doppia per soggiorno e notte

#2
chiarisco una questione: non esistono porte mod. scrigno!
Scrigno è il nome di un'azienda che, per prima, ha ideato il telaio metallico entro il quale una porta scorrevole NORMALISSIMA potesse infilarsi.
Adesso fornisce anche alcuni modelli di porte ma, si ribadisce, qualunque falegname è in grado di realizzare una porta scorrevole.

Re: porta scrigno doppia per soggiorno e notte

#3
Segue una risposta tecnica utile per un non tecnico come me che ho ricevuto da un fornitore di porte/finestre.

Gentile cliente, buon giorno.

Il tipo di vetro da lei indicato viene utilizzato nei serramenti. Per poter inserire la veneziana all'interno del vetro camera lo spessore totale del vetro deve essere minimo 32 mm. Tali spessori non si possono utilizzare per le porte interne ne tanto meno per delle porte scorrevoli.

Restiamo a completa disposizione per ulteriori chiarimenti

Lo staff

Re: porta scrigno doppia per soggiorno e notte

#4
Evidentemente l'idea di preservare la luminosità degli ambienti anche a porta chiusa (quindi una doppia porta vetrata) ed all'occorrenza poter oscurare con veneziana interna al vetro non è possibile!

In alternativa un telo oscurante? Magari in un cassonetto esterno da applicare al muro sopra la porta che comunque deve scorrere nel muro, quindi l'eventuale cassonetto fissato alla porta non ci starebbe.