La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Scrittoio e retrodivano "classici" a prezzo umano

#17
Peppezi ha scritto:
lisia81 ha scritto:perché non cerchi qualche asta su ebay di pezzi veramente vecchi e poi te li sistemi?
:roll: :roll:
consiglio sbagliato? io ho recuperato un arcolaio per la suocera con raspa con su ancora la lana per la suocera(10 giorni a grattarlo stuccarlo e rifare i pezzi mancanti) e idem per mia mamma una vecchia macchina da cucire e una cassetta in noce dell'800.
Ci vuole un po di manualità e volontà ma dopo sono uno spettacolo!
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina

Re: Scrittoio e retrodivano "classici" a prezzo umano

#18
Il 99% sono classiche "sòle" in senso romanesco, roba di nessun valore e di materiali scadenti. Già è difficile stabilire il valore e quindi il costo di pezzi di antiquariato (o meglio vecchiume) di presenza, figuriamoci su ebay. Lasciate perdere ste cose, si può restaurare qualcosa che ha un valore affettivo, le altre cose sono soldi buttati.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Scrittoio e retrodivano "classici" a prezzo umano

#19
Questo è pur vero. In un negozio tempo fa vidi un pezzo spacciato per antiquariato, e poi aveva sul cassetto se non ricordo male, o comunque da qualche parte, il suo bel marchio a fuoco come piace ribadire a LeFablier. In realtà non ricordo se fosse a fuoco, e nemmeno quale fosse. Forse Stilema, o proprio Faber (Faber marchia?) o non so. In ogni caso si poteva trovare tranquillamente da un normale mobiliere, a un migliaio di euro in meno...

Re: Scrittoio e retrodivano "classici" a prezzo umano

#20
Karl78 ha scritto: Le Fablier non mi è particolarmente simpatica, per cui eviterei volentieri.
non centra molto col titolo del thread... posso chiederti da cosa deriva questa antipatia? come tutti sanno, Pepezzi in primis, io sono una fanatica di Le Fablier, una di quelle (devo dire non poche :lol: ) che frequentano anche la pagina facebook... credo sia un po' come per voi maschietti quando sentite qualcuno che esprime giudizi sulla vostra squadra di calcio preferita.... Grazie in anticipo per la tua risposta! :mrgreen:

Re: Scrittoio e retrodivano "classici" a prezzo umano

#21
Non seguo per nulla il calcio e men che meno una squadra in particolare :D Non si tratta tanto di antipatia in senso classico. Diciamo che più che il termine "simpatico", sarebbe forse stato meglio "simpatetico", nel senso che non mi è particolarmente congeniale. Non è tanto un fatto di pubblicità o altre questioni di immagine. Ognuno sceglie la politica che vuole e può (e l'acquirente al limite si regola di conseguenza). Non è nemmeno un fatto di gusti. Pur essendo altri i mobili in stile, i modelli nel complesso non mi dispiacciono. La questione rapporto qualità/prezzo boh... Qui ho letto che costano comunque tanto rispetto a quanto valgono. Probabile, tuttavia per trovare qualcosa che vale di più (materie prime migliori, finiture migliori, ecc.), per la mia piccola esperienza personale mediamente si va a spendere il doppio o quasi, tranne casi eccezionali o pezzi di mobilia particolare (che so, ho visto ultimamente consolle di maggiore pregio in giro, spendendo 300-500 euro in più). Durata nel tempo? Nemmeno. Sono sicuro che possa durare tanto quanto altri mobili, o quasi. D'altro canto, i miei hanno certi mobiletti del cavolo Ikea (ad esempio una cassettiera) che stanno lì da 15-20 anni. Non hanno ceduto, non sono rovinati.

Come dicevo all'inizio, è questione principalmente di materiali, finiture e lavorazione. Non ritengo, nella mia ignoranza, quelle di LeFablier chissà che. La scelta finale e la mia "antipatia" probabilmente sono poi una questione di "carattere". Se so che devo tirare fuori cifre per me comunque non indifferenti, per avere, per restare alle mie esigenze, una scrivania in tiglio, è più forte di me ma non ci riesco. O faccio un sacrificio maggiore, fatto 30 facciamo 31, e vado su qualcosa di meglio spendendo conseguentemente di più (pur continuando a dover fare i conti con i soldi a disposizione); oppure vado al risparmio totale, e a questo punto meglio Ikea o similare.

E' così anche per il resto, della mobilia così come per qualsiasi altra cosa. Se mi chiedono tra i 15 e i 20.000 euro per una cucina Idea di Snaidero, o Skyline, che per carità sono signore cucine, a questo punto preferisco fare un piccolo (se già siamo in zona 20.000, con i dovuti accorgimenti e non avendo 10 o 20 metri di cucina da arredare, può essere relativamente piccolo o quasi inesistente) sacrificio in più è andare direttamente su Valcucine (anche gusti permettendo. A me piacciono). Altrimenti, di nuovo, vado al risparmio totale. Ma se devo tirare fuori che so, 6.000, 10.000, 12 o 15.000 euro, per una cosa che di per sé può anche valerli, ma non li vale ai mie occhi e comunque non soddisfa il mio senso della qualità, allora li vivo come soldi buttati. Vale a dire sono più contento se mi sveno ma acquisto qualcosa che mi soddisfa - e non mi soddisfa la sola estetica -, che non se compro qualcosa che vedo lì a metà, e che comunque comporta per me sempre una copiosa perdita di sangue. A questo punto o evito di perdere copiosamente sangue, oppure incido fino in fondo.

Scusa la metafora sanguinolenta, ma di questi tempi... Scusa anche la lunghezza della risposta e il tono piuttosto personale a fronte di una domanda tutto sommato semplice, ma tant'è... :)

Re: Scrittoio e retrodivano "classici" a prezzo umano

#22
Karl78 ha scritto:Vale a dire sono più contento se mi sveno ma acquisto qualcosa che mi soddisfa - e non mi soddisfa la sola estetica -, che non se compro qualcosa che vedo lì a metà, e che comunque comporta per me sempre una copiosa perdita di sangue. A questo punto o evito di perdere copiosamente sangue, oppure incido fino in fondo.
:lol: :lol: la deriva granguignolesca :P

Quindi, in altre parole, L.F. come una "via di mezzo" insipida ma troppo onerosa per ciò che offre.
Può essere, non la conosco direttamente.
Io ho l'ArcoDue :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Scrittoio e retrodivano "classici" a prezzo umano

#23
Esattamente. Sarà che sono un lettore di vecchia data di Dylan Dog :D, e in ogni caso un patito dell'horror. Non lo so neanch'io, non ne ho in casa, li ho solo visti e toccati da mobilieri. Da quel che ho letto qui sul forum e da quel che mi ha detto qualche mobiliere, almeno molti tra gli "esperti" del settore (lo virgoletto non perché dubiti a priori dell'expertise - non nel senso di perizia su un'opera d'arte, in senso allargato diciamo - di qualcuno, ma perché non conoscendo la persona non posso nemmeno mettere la mano sul fuoco sul grado di conoscenza da essa posseduta) paiono confermare le mie impressioni (senza alcuna intenzione "denigratoria" verso L.F., sia chiaro...). Ma ribadisco la mia ignoranza in materia.

Me gusta l'Arco Due. Pagata una fucilata? Bel pezzo comunque, secondo me :)

Re: Scrittoio e retrodivano "classici" a prezzo umano

#24
Karl78 ha scritto:Me gusta l'Arco Due. Pagata una fucilata? Bel pezzo comunque, secondo me :)
Poco più di 5.000 euro oltre 6 anni fa. Però era il regalo dei genitori. :wink:
Poi in un altro ambiente, ben separato, ho anche l'arte povera.... arredi laccati chiari.

Invece l'Obelisco? Molto costoso?
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Scrittoio e retrodivano "classici" a prezzo umano

#26
Olabarch ha scritto:potresti cercare qualcosa in "arte povera" e in questo caso, qualcosa risparmieresti. Potresti cercare anche chi abbia mobili grezzi da ultimare (verniciare) e lì risparmieresti ulteriormente. Credo però che dovresti spostarti di circa 300 km andando verso Vr - Cerea - Bovolone, ma qualche brianzolo ti potrà suggerire un'altra direzione
prova con questo artigiano...fa tutto su misura
http://www.roccomaurosas.com/
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

Re: Scrittoio e retrodivano "classici" a prezzo umano

#27
Karl78 ha scritto:Non seguo per nulla il calcio e men che meno una squadra in particolare :D Non si tratta tanto di antipatia in senso classico....
Anch'io sono una patita di Dylan Dog di vecchio corso... però alla fine mi rifugio nel "mio mondo Le Fablier"... se non ho capito male quindi è una questione di pelle... di "attitude", di come ti arriva il marchio... Forse è più da "signorine" (io ormai ex... :lol:) che da maschietti, o forse da sognatrici di favole che di appassionati di Horror... anche se a casa dell'ispettore Bloch ce li vedrei prporio bene, più che a casa di Dylan!
Ciao

Re: Scrittoio e retrodivano "classici" a prezzo umano

#28
federica68 ha scritto:
Karl78 ha scritto:Non seguo per nulla il calcio e men che meno una squadra in particolare :D Non si tratta tanto di antipatia in senso classico....
Anch'io sono una patita di Dylan Dog di vecchio corso... però alla fine mi rifugio nel "mio mondo Le Fablier"... se non ho capito male quindi è una questione di pelle... di "attitude", di come ti arriva il marchio... Forse è più da "signorine" (io ormai ex... :lol:) che da maschietti, o forse da sognatrici di favole che di appassionati di Horror... anche se a casa dell'ispettore Bloch ce li vedrei prporio bene, più che a casa di Dylan!
Ciao

Non è un discorso di signorine o maschietti.
E' un discorso che se paghi la qualità sei ben felice di tirar fuori i quattrini.
Se paghi per (la maggior parte) pubblicità e marketing di un prodotto, ritrovandoti con rapporto qualità/prezzo basso, ti girano... no trovi?

Poi se questo aspetto non è importante per te, ed invece è importante dire "ho l'arredamento Le Fablier"... quello è un altro discorso! :wink:
http://www.styledesign.it Mobili in Stile direttamente dal Produttore