La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Abbiamo deciso: diamo di nuovo inizio ai lavori :(

#1
Ebbene sì, dopo quasi 8 mesi di vita vissuta nella casa nuova, siamo arrivati alla conclusione che almeno una modifica dobbiamo farla: dobbiamo dividere sala e cucina al piano giorno, o meglio, dobbiamo assolutamente isolare la cucina causa odori che arrivano troppo nelle stanze...
sicuramente cambiare la cappa e fare un bel sistema di aspirazione costerebbe meno (penso), ma abbiamo necessità di aggiungere comunque un divanetto in questo piano, in quanto la taverna è enorme solo per noi due e riscaldare ogni giorno oltre 100mq in più ha il suo costo... :oops:
Bando alle ciance, posto l'idea che, tra l'altro, era la mia prima intenzione appena vidi questa casa!
So che a molti quest'idea non piaceva...purtroppo alternative non ne ho!
Al momento la situazione è questa:
Immagine
con la differenza che abbiamo invertito poltroncine e tavolo e lo stesso è quadrato non rotondo (ricordate, il Key di Calligaris :lol: )

Foto dall'ingresso
Immagine
Per avere un'idea della situazione comunque c'è il link dell'album in firma :wink: magari ci capite di più e mi aiutate meglio :mrgreen: Oggi posterò altre foto della situazione attuale :wink:



La nostra idea è ora questa:
Immagine
1) Dividere le due zone creando un muro divisorio dietro il pilastro e ruotando le colonne e lo snack (che poi non sarebbe più snack ma diverrebbero due basi da 60 cm normali, senza sporgenza del top :roll: )
e qui nascono i primi due problemi:
La tv: purtroppo possiamo metterla solo dietro al pilastro, sulla parete da 191 in pianta, di fronte al divano per capirci: come facciamo poi a vederla dal tavolo :roll: ?
Quella nicchia dietro le colonne larga solo 20 cm :shock: che ce ne potrei mai fare se non chiuderla?la spalletta che sporge non posso eliminarla, ci sono tutti i contatori della casa lì :oops: :roll:

2) Creare una parete obliqua davanti la porta d'ingresso...qui più che un problema avrei bisogno di un consiglio:
meglio creare una parete in muratura con porta scorrevole a vista ad un'anta a vetro oppure
meglio tutta vetro, così?
Immagine
Spero che possiate aiutarmi...ad Aprile nasce Christian, quindi massimo a fine Febbraio i lavori devono iniziare... :wink:

Re: Abbiamo deciso: diamo di nuovo inizio ai lavori :(

#3
Ciao Annalisa! :D
Io direi di provare con un'aspirazione migliore e lasciare tutto aperto, sostituendo solo le poltroncine con un divano.
Ora hai un bell'ambiente luminoso con quella favolosa vetrata, così bella da guardare sia quando sei al banco snack sia mentre cucini :wink:
Pensa che quando il bimbo sarà sui due-tre anni potrai tenerlo d'occhio più facilmente mentre cucini, se lasci l'ambiente aperto.
Pensa pure che, sostituendo solo la cappa, probabilmente faresti meno lavori e spenderesti meno.
Poi, mal che vada, per chiudere sei sempre in tempo. :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Abbiamo deciso: diamo di nuovo inizio ai lavori :(

#6
che peccato . anche a me da un po' fastidio la propagazione degli odori. devo ricordarmi di chiudere le porte delle camere da letto. eventualmente accendo un profumatore con olio essenziale o un incenso. però io non friggo. l'odore di fritto mi è quasi insopportabile.
non mi ero soffermata sulla scelta della cappa. non pensavo neanche che ci fosse di diverse potenze.

Re: Abbiamo deciso: diamo di nuovo inizio ai lavori :(

#7
Occorre una circonlocuzione oppure te la senti di affrontare un parere detto fuori dai denti?
FA SCHIFO ! ! ! !
Hai una gran bella superficie, ampia, luminosa, ben disposta e vuoi, ADESSO, chiuderla???????
Rovineresti tutto, in primis il soggiorno; ma anche la cucina ne uscirebbe con le ossa rotte, nonostante l'enorme superficie del tutto inutile......
Questa soluzione era da scegliere PRIMA, non adesso a lavori conclusi. Mi sembra che più d'uno ti avesse suggerito di chiudere la cucina........
Inutile piangere sul latte versato! Lascia TUTTO aperto, metti una cappa degna di questo nome, con un ottimo motore e risolverai gran parte dei problemi.
Può aiutare anche il non cucinare più baccalà, cavoli ecc. ecc. :wink:

Re: Abbiamo deciso: diamo di nuovo inizio ai lavori :(

#8
anche secondo me la toppa sarebbe peggio dello strappo...

ma per isolare gli odori non potete mettere (oltre ad un ottimo sistema di aspirazione, ad aprire un po' le finestre in caso di cibo molto odorosi) installare una porta in più in cima alle scale o comunque prima delle camere?
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Abbiamo deciso: diamo di nuovo inizio ai lavori :(

#9
Io ho un ottimo sistema di aspirazione e sono abituata ad accendere la cappa anche solo per preparare una bistecca (ovviamente al minimo, la tengo al massimo solo le rare volte che friggo). In questo modo la dispersione degli odori è veramente minima (e te lo dice una con un ottimo olfatto...). Poi magari acquista una Lampe Bergè (ce ne sono alcune molto belle e c'è anche il liquido neutro) e un divano per la zona soggiorno e il gioco è fatto! Io almeno ci proverei prima di intraprendere un lavoro del genere...

Re: Abbiamo deciso: diamo di nuovo inizio ai lavori :(

#10
Grazie a tutti per i consigli...io davvero non so più dove sbatter la testa!!
Al momento quando cucino oltre ad accendere ovviamente la cappa, apro sia il balcone della cucina che la finestra dall'altro lato, in più apro quella del bagnetto e quella dell'antibagno, e ci congeliamo ogni volta... :oops:
abbiamo provato ad aprire i balconi di un paio di stanze del piano di sopra, tranne della camera da letto, ma niente, non si risolve un tubo :oops:
L'idea di questa divisione era in ballo già all'inizio, appena vedemmo la prima volta questa casa, e lo dimostra il fatto che mia madre nella sua l'ha fatta, solo che lei non ha una cucina lineare da quasi 4 metri :shock: e quindi la divisione non gli arriva proprio davanti la porta!
come suggerito da difra, avevamo pensato ad una soluzione che chiudesse l'accesso alle stanze, ma nemmeno questo è fattibile :oops: al piano superiore c'è un piccolo pianerottolo con la ringhiera...
grazie Ola per il tuo parere fuori dai denti :mrgreen: però devo correggerti su una cosa: proprio il forum mi consigliò di non chiudere nulla e di lasciare tutto aperto :lol: vabbè, ovvio che poi decido sempre io, ma davvero tutti me lo sconsigliarono...
Se volessi optare per un buon sistema di aspirazione, devo per forza di cose sostituire la cappa o si può potenziare quella esistente? :roll: non ne ho la più pallida idea....

Re: Abbiamo deciso: diamo di nuovo inizio ai lavori :(

#12
chiedo scusa!!!! :oops: Ed io che consiglio sempre di chiuderla....... e tutti mi dicono che sono matto!!!!
Ho dato un'occhiata alle foto: Rimadesio aut similia e risolvi alla grande (anche come spesa!).
Quella parete in diagonale portala a 45° lasciando un po' più spazio dal mobile del lavello. Hai segnato 101 e invece prova con 130-140. Ti si stringerà la zona tavolo, ma se è tutto vetro nemmeno te ne accorgi! :wink:
e anzichè chiudere ortogonalmente al pilastro, prosegui sulla linea e chiudi pi a 45 più in giù. Insomma, prosegui parallela al blocco cucina anzichè stringere a filo col pilastro