La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: nuovo appartamento - definizione pareti interne

#18
yesssss!
Con la finitura che vuoi: laccata, in vetro oppure finiti come le pareti, oppure in lengo oppure... oppure... oppure...

Questo intendo:
Immagine

hosting images

così hai diversi vantaggi: allarghi la zona ingresso che, col muro attaccato sembra più piccola di quel che in realtà è; allarghi il disimpegno della zona notte che altrimenti è proprio un buco; guadagni un'infinità di spazio per riporre quel che ti serve, compreso un guardaroba per l'ingresso. Se poi l'apertura dell'armadio che ho rivolto verso la cucina, la fai verso l'ingresso, puoi girare ad L il mobile base della cucina, riprendendoti quel che avevo sottratto.

Re: nuovo appartamento - definizione pareti interne

#24
Sottrai spazio alla cucina, ma lo recuperi in termini di ripostiglio.

Ovvio che se preferisci piu' contenimento in cucina piuttosto che per oggetti generici che metteresti nel ripostio e anche appendiabiti per i tuoi cappotti e quelli dei tuoi ospiti, allora non apprezzi la soluzione di ola!
Penso che la sua soluzione fosse un modo per recuperare tanto spazio senza far vederlo vedere, in quanto le armadiature che si posso fare ormai sembrano quasi muri dai quali con un push pull o una mini maniglia a scomparsa riesci ad accedere a vani "segreti"! :wink:

Re: nuovo appartamento - definizione pareti interne

#25
esatto, il discorso è proprio quello. avendo, inoltre, un ripostiglio esterno alla casa, uno sul terrazzo, un garage grande e una cantina...forse tutti questi armadi forse resterebbero semi inutilizzati...e poi non ho davvero la minima idea di quanto una soluzione de genere possa costarmi, già spendo un capitale per la casa!!! :(

Re: nuovo appartamento - definizione pareti interne

#26
Beh avendo gia' a disposizione tutti questi ripostili o luoghi di accumulo, direi che tutta quella armadiatura non ti serve, pero' questo lo puoi sapere solo tu! 8)

Magari chiedi a qualche falegname di farti un preventivo per una certa armadiatura e cosi' capirai se puo' fare al caso tuo o meno, pero' prima decidi come la vorresti quasta armadiatura, altrimenti il preventivo non ha senso! :wink:

Re: nuovo appartamento - definizione pareti interne

#27
ho trovato una soluzione per eliminare la porticina a specchio in sala.
Nella figura a sinistra l'idea iniziale, in quella a destra la nuova soluzione.

In pratica la porta scorrevole mantovana che divide sala-corrdoio avrà duplice funzione: quando è aperta tiene chiuso l'accesso allo stanzino, e nel caso si debba separare la zona giorno dalla zona notte, ho pensato di mettere un separè avvolgibile sulla luce dello stanzino in modo da chiudere lo stanzino comunque.

che ne dite? Olabarch, questa è una soluzione abbastanza "pazzerella", quindi ti dovrebbe piacere ... :) (sto scherzando!)

Immagine
http://img31.ImageShack/img31/6015/qqqsb.png

Re: nuovo appartamento - definizione pareti interne

#28
marco79 ha scritto:In pratica la porta scorrevole mantovana che divide sala-corrdoio avrà duplice funzione: quando è aperta tiene chiuso l'accesso allo stanzino, e nel caso si debba separare la zona giorno dalla zona notte, ho pensato di mettere un separè avvolgibile sulla luce dello stanzino in modo da chiudere lo stanzino comunque.

Immagine
http://img31.ImageShack/img31/6015/qqqsb.png
Mica ho capito bene.... in che senso "mantovana"? (scusa l'ignoranza :oops: )
E il separè avvolgibile intendi che scenda dall'alto tipo una tenda veneziana / a rullo ??
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)