La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

NUOVO APPARTAMENTO - ZONA GIORNO - CONSIGLI

#1
Buona sera a tutti,
come da topic, volevo dei consigli su come arredare la zona giorno.. mi trovo un po in difficoltà nella scelta nonostante l'ampio spazio a disposizione (9,55 m per 4 m).. la parete + lunga vorrei rivestirla di pietra carsica e dare un effetto moderno... nell'immagine in allegato vi prensento la soluzione che + mi soddisfa.. come la organizzereste voi? che consigli potete darmi su come ottimizzare al meglio gli spazi disponibili? grazie a tutti per l'attenzione!
Immagine

Re: NUOVO APPARTAMENTO - ZONA GIORNO - CONSIGLI

#2
NOOOO! NON CI POSSO CREDERE!!!!!
Un divano che è ad oltre 3 metri dalla tele e non è messo lì per guardare esclusivamente il totem !!!!!!
GRANDE Inverno!!!!

Mi sembra che tutto funzioni, la distribuzione, le funzioni, gli spazi, tutto è fluido ed armonico.
L'unica cosa che mi lascia perplesso è la parete in pietra d'Istria: bellissima, bianca, pulita ed omogena, però.... davvero tutta? Non sarebbe meglio che servisse ad incorniciare qualcosa?
Per esempio così:

Immagine

gif image hosting
Oppure così, facendo una specie di finestra ad incasso con il resto della parete color terra d'Istria per un bel contrasto:

Immagine

adult image hosting

Insomma, secondo me dovresti limitarla ad incorniciare qualcosa, per evidenziare una parte. Diventa tutto mooooolto più leggero e caratteristico.

Re: NUOVO APPARTAMENTO - ZONA GIORNO - CONSIGLI

#3
A me piace come l'hai organizzata, penso che sia la soluzione più logica.

Il consiglio che ti ha dato Olabarch è giusto, tutta la parete diventa troppo pesante anche secondo me. Potresti fare solo una zona, ad esempio quella in corrispondenza del tavolo e l'altra intonacata. Potresti spezzarle in modo preciso come se fossero due fasce oppure lungo una diagonale in modo impreciso, che dà più movimento alla parete.

Re: NUOVO APPARTAMENTO - ZONA GIORNO - CONSIGLI

#4
non so a me lascia un po' perplessa la zona in basso che penso sia l'ingresso

preferirei dividere (in modo leggero con una libreria passante) la zona divani e il tavolo che quell'ingresso così "ampio"
forse l'intenzione è di avere un angolo con scrivania e/o un angolo lettura?

vero che spostando il tutto verso il basso ci sarebbe meno spazio per il totem :mrgreen:

io non riesco a leggere neppure una misura..... :evil:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: NUOVO APPARTAMENTO - ZONA GIORNO - CONSIGLI

#5
Olabarch ha scritto:NOOOO! NON CI POSSO CREDERE!!!!!
Un divano che è ad oltre 3 metri dalla tele e non è messo lì per guardare esclusivamente il totem !!!!!!
GRANDE Inverno!!!!
Penso che la distanza dipenda dalla grandezza della TV.. considerato che vorrei prendere un 50"...3 metri dovrebbe essere la distanza corretta per una visione ottimale :)
Per quanto riguarda il tuo suggerimento sulla cornice di pietra come da te mostrato con le immagini è davvero interessante e ci penserò seriamente.. grazie :)
mynuvola ha scritto:Potresti fare solo una zona, ad esempio quella in corrispondenza del tavolo e l'altra intonacata. Potresti spezzarle in modo preciso come se fossero due fasce oppure lungo una diagonale in modo impreciso, che dà più movimento alla parete.
Questa era una soluzione a cui avevo pensato e su cui sto ancora decidendo, grazie cmq del suggerimento :)
difra64 ha scritto:non so a me lascia un po' perplessa la zona in basso che penso sia l'ingresso preferirei dividere (in modo leggero con una libreria passante) la zona divani e il tavolo che quell'ingresso così "ampio"
forse l'intenzione è di avere un angolo con scrivania e/o un angolo lettura?
Avevo pensato di mettere una mezza libreria per separare "ingresso" dalla zona divani, ma ho evitato di proposito per lasciare quell'idea di open space che tanto ho voluto quando ho acquistato l'appartamento :)

Per quanto riguarda l'angolo lettura/scrivania la risposta è no, sono due semplici librerie :)
difra64 ha scritto:vero che spostando il tutto verso il basso ci sarebbe meno spazio per il totem :mrgreen:
io non riesco a leggere neppure una misura..... :evil:
Cercherò di mettere un'immagine con una risoluzione in grado di poter mostrare le misure.

In ogni caso vorrei ringraziarvi per i suggerimenti che sicuramente mi aiuteranno.

Re: NUOVO APPARTAMENTO - ZONA GIORNO - CONSIGLI

#6
questa di seguito è un'altra soluzione a cui ho pensato, cosa ne dite? La parete più lunga non sarà più quella rivestita in pietra, ma solo gli angoli descritti.. non vi dirò le mie perplessità su questa soluzione per non influenzarvi...la parte inferiore è l'ingresso, mentre la parte superiore porta al balcone tramite la porta finestra :wink:
Immagine

Re: NUOVO APPARTAMENTO - ZONA GIORNO - CONSIGLI

#7
Personalmente preferivo la precedente. Così chi arriva dalle stanze si trova contro le poltrone (tipo ostacolo) invece che avere una visuale aperta (quindi accogliente) sulla stanza; mentre nella prima soluzione fungevano da separè per l'ingresso e secondo me aveva più senso. Vedo in oltre che nella seconda soluzione hai tolto dei mobili e aggiunto delle sedute, credo che le due soluzioni vadano scelte anche in base all'esigenze di chi lo abiterà.

Re: NUOVO APPARTAMENTO - ZONA GIORNO - CONSIGLI

#9
Olabarch ha scritto:Ah! Adesso capisco: vuoi che guardino la parete in pietra d'Istria!!!!!! Geniale.. si si.. geniale
:lol:
Beh, se agli ospiti non piacesse la pietra sarebbe un "castigo" .... alternativo! :lol: :D

Inverno: si può spostare la porta della cucina? (qualcosa mi dice di no :roll: )
Perché pensavo che potresti avere una parete libera più lunga conservando all'incirca la prima disposizione.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: NUOVO APPARTAMENTO - ZONA GIORNO - CONSIGLI

#10
mynuvola ha scritto:Vedo in oltre che nella seconda soluzione hai tolto dei mobili e aggiunto delle sedute, credo che le due soluzioni vadano scelte anche in base all'esigenze di chi lo abiterà.
Semplicemente creerei una zona divani con più posti.. di seguito ti mostrerò l'immagine da cui ho preso spunto. http://www.ikea.com/it/it/catalog/categ ... lirs11a_01
Olabarch ha scritto:ahi.... ritiro quanto precedentemente affermato!!!
La prima soluzione è la migliore, ovvero: questa è la peggiore!
Hai gli ospiti rivolti verso la parete!
Ah! Adesso capisco: vuoi che guardino la parete in pietra d'Istria!!!!!! Geniale.. si si.. geniale
Beh gli ospiti in qualunque posto tu li possa far sedere avranno sempre una parete di fronte :D .. in ogni caso con questa soluzione non sarebbero rivolti verso la parete d'istria (come ho illustrato), non m'interressa l'idea che possino ammiare la mia parete, è una cosa che piace vedere a me. Mi interessa di più la funzionalità della zona giorno, se può dare l'idea di affogato. Hai fatto un esame nel corso di laurea in architettura e design per prendere i fondelli invece di fare critiche costruttive? :D
myfriend ha scritto:Inverno: si può spostare la porta della cucina? (qualcosa mi dice di no :roll: )
Perché pensavo che potresti avere una parete libera più lunga conservando all'incirca la prima disposizione.
Potrei spostare l'apertura (perchè in realtà è un'apertura e non una porta vera e propria) di una 20ina di cm, ma non di più perchè c'è il termosifone.. cmq si potrebbe fare, bisogna vedere se la spesa vale l'impresa per recuperare solo quei pochi cm.. e forse non è il caso

Cmq le mie perplessità sono rivolte agli spazi di passaggio un po stretti..la zona "pranzo", invece, la vedo un po sacrificata vicino la porta finestra.
Grazie in ogni caso per le opinioni, confrontare le mie idee con "esperti" è sempre un'esperienza positiva :wink:

Re: NUOVO APPARTAMENTO - ZONA GIORNO - CONSIGLI

#11
Inverno ha scritto:
myfriend ha scritto:Inverno: si può spostare la porta della cucina? (qualcosa mi dice di no :roll: )
Perché pensavo che potresti avere una parete libera più lunga conservando all'incirca la prima disposizione.
Potrei spostare l'apertura (perchè in realtà è un'apertura e non una porta vera e propria) di una 20ina di cm, ma non di più perchè c'è il termosifone.. cmq si potrebbe fare, bisogna vedere se la spesa vale l'impresa per recuperare solo quei pochi cm.. e forse non è il caso

la zona "pranzo", invece, la vedo un po sacrificata vicino la porta finestra.
Il termosifone è accanto alla finestra? Io intendevo spostare l'apertura cucina in basso guardando la piantina, quindi più vicino alla porta zona notte.
Si potrebbero invertire zona divano e zona pranzo, accettando il compromesso di avere il tavolo vicino all'ingresso. Potresti però disporlo in verticale e avere più spazio per allungarlo :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: NUOVO APPARTAMENTO - ZONA GIORNO - CONSIGLI

#12
Hai fatto un esame nel corso di laurea in architettura e design per prendere i fondelli invece di fare critiche costruttive?
Critiche costruttive?
Più che dirti
da Olabarch » gio feb 16 , 2012 9:19

NOOOO! NON CI POSSO CREDERE!!!!!
Un divano che è ad oltre 3 metri dalla tele e non è messo lì per guardare esclusivamente il totem !!!!!!
GRANDE Inverno!!!!

Mi sembra che tutto funzioni, la distribuzione, le funzioni, gli spazi, tutto è fluido ed armonico.
L'unica cosa che mi lascia perplesso è la parete in pietra d'Istria: bellissima, bianca, pulita ed omogena, però.... davvero tutta? Non sarebbe meglio che servisse ad incorniciare qualcosa?
Per esempio così:


gif image hosting
Oppure così, facendo una specie di finestra ad incasso con il resto della parete color terra d'Istria per un bel contrasto:


adult image hosting

Insomma, secondo me dovresti limitarla ad incorniciare qualcosa, per evidenziare una parte. Diventa tutto mooooolto più leggero e caratteristico.
.....
Tu hai risposto con un gentile
Per quanto riguarda il tuo suggerimento sulla cornice di pietra come da te mostrato con le immagini è davvero interessante e ci penserò seriamente.. grazie
probabilmente non hai letto con attenzione, ma ti sei soffermato sulle immagini:
Mi sembra che tutto funzioni, la distribuzione, le funzioni, gli spazi, tutto è fluido ed armonico
Che vuoi di più?
Quanto alla presa in giro era riferita al fatto di avere i divani rivolti contro il muro per guardare la televisione, mentre la prima proposta era quella corretta che lasciava maggior spazio e non poneva il totem al centro dell'attenzione.
E' inutile girare e rigirare i mobili, perchè te l'ho già detto: ogni cosa è al suo posto e gli spazi sono ampi.
Piuttosto, sarebbe utile nascondere le spalle di chi sta sul divano: la libreria che tu hai messo in un angolo (oppure un armadio guardaroba H max 200) potresti sistemarlo dietro al divano

Re: NUOVO APPARTAMENTO - ZONA GIORNO - CONSIGLI

#13
Dunque, la sala da cui hai preso spunto è una piazza d'armi. Tu hai 4 metri nella parte più larga del soggiorno, mentre la "sala ikea" ne ha almeno 6.

Detto questo, non mi piaccino nìè la prima nè la seconda soluzione :mrgreen:

1) intanto in entrambe la zona pranzo è troppo sacrificata, stretta tra i divani e la portafinestra. Metterei un tavolo un po' più piccolo, magari ovale, in modo da essere anche visivamente più leggero e gli lascerei più spazio attorno!

2) del resto di spazio ne hai. In entrambe le soluzioni la "zona ingresso2 è sovradimenionata: 2 metri sono più che sufficienti per un comodissimo ingresso, anche perchè i mobili che ti troveresti davanti (divano o poltrone) sono alti 1 metro e ti lasciano sgombro il campo visivo che può spaziare per tutta la lunghezza della sala.

3)Sulla base della seconda ipotesi, lascerei il divano in alto, toglierei quello in basso sotituendolo con due poltroncine, e niente poltroncine di fianco. Lascerei libera la parete di sinistra, mettendo magari solo una madia a livello del tavolo.
Sulla parete di destra realizzerei una libreria (anche eventualmente contenitiva) che incornici le porte e in cui puoi anche inserire il TV, con un sistema orientabile. Come detto terrei più "compatta" la zona divani e più spostata verso l'ingresso.
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

Re: NUOVO APPARTAMENTO - ZONA GIORNO - CONSIGLI

#15
Olabarch ha scritto:E' inutile girare e rigirare i mobili, perchè te l'ho già detto: ogni cosa è al suo posto e gli spazi sono ampi.
Piuttosto, sarebbe utile nascondere le spalle di chi sta sul divano: la libreria che tu hai messo in un angolo (oppure un armadio guardaroba H max 200) potresti sistemarlo dietro al divano
scusa se ho frainteso, in ogni caso questo tuo suggerimento è molto interessante... e potrei utilizzare quell'angolo per qualche altra cosa....mentre la tua idea sulla cornice di pietra potrei trasformarla invece in un'altra maniera...lungo la parete più lunga ho 3 pilastri in rilievo che fuoriescono di 5cm, potrei lasciarli vergini? oppure potrei fare qualche atra cosa?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Con questa colorazione di pavimento qual'è la tonalità di pietra più indicata secondo voi?
chojin ha scritto:3)Sulla base della seconda ipotesi, lascerei il divano in alto, toglierei quello in basso sotituendolo con due poltroncine, e niente poltroncine di fianco. Lascerei libera la parete di sinistra, mettendo magari solo una madia a livello del tavolo.
Sulla parete di destra realizzerei una libreria (anche eventualmente contenitiva) che incornici le porte e in cui puoi anche inserire il TV, con un sistema orientabile. Come detto terrei più "compatta" la zona divani e più spostata verso l'ingresso.
mi piace l'idea della libreria che incornicia la porta...ma forse darebbe l'impressione di collo di bottiglia perchè si troverebbe proprio nella zona divani.. :) ...mentre l'idea di eliminare uno dei due divani e tenere le poltroncine darebbe un'idea + spaziosa.. in ogni caso sono propenso per la prima soluzione, da dare ancora qualche ritocco..ma come disposizione èè quella che mi attira di più.. :)