La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: consigli ristrutturazione 75 mq - suddividere ambienti

#61
anniel ha scritto:
Ho, infine, da riportarvi il parere del fidanzato (che in reltà non ha troppo peso :lol: :lol: :lol: , ma una voce almeno bisogna dargliela, sennò inizia a sbuffare), e sò che mi procuperà le vostre legettime infamate: sostiene che questo living così aperto lo spaventa, in sostaza preferirebbe che dall'ingresso il piano cottura-tavolo non fosse immediatamente visibile... Io invece amo molto l'apertura... Secondo voi è possibile un compromesso, partendo da quello che avete ipotizzato per la zona giorno?

Vi ringrazio davvero molto per le idee preziose!
ah beh...si accontenta facilmente con una bella vetrata scorrevole a chiusura della zona cucina (o per stare su qualcosa di piu' economico una porta scorrevole bella ampia). La vetrata o la porta alla fine rimarranno sempre aperte ma il rapporto di coppia e' salvo!

Re: consigli ristrutturazione 75 mq - suddividere ambienti

#62
Quindi riassumendo: per la zona giorno preferisci questa:
Immagine
[/quote]

Per la zona notte preferisco questa:
Immagine
[/quote]

pero' nella 1piantina vorresti, anzi il tuo fidanzato vorrebbe, che non si vedesse la cucina. Ho capito bene?

Io direi di dividere con una porta scorrevole acidata, da far scorrere ispessendo un po' il muro portante di divisione soggiorno-cucina, in modo che quando vuoi e' aperta completamente e non si vede neppure la porta scorrevole e quando invece ti va la chiudi e non si vede cio' che c'e' dentro oppure una porta scorrevole 3 ante che scorrono una sopra l'altra e che puoi tenere tutta chiusa, aperta solo al centro o aperta tutta verso un lato. Una cosa cosi', scusa la schifezza fatta in paint:
Immagine
ecco un'immagine reale pero' a 4 pannelli scorrevoli, ma era per far capire cosa intendo:
http://www.faidate360.com/Porte_scorrev ... vetro.html
che ne dice il boy ora?

EDIT: scusa tligo, abbiamo scritto in contemporanea :oops: !

Re: consigli ristrutturazione 75 mq - suddividere ambienti

#63
Mi spiace non solidarizzare con l'unico altro maschietto che partecipa a questa discussione, ma la chiusura della visuale crea più problemi che altro.
In primo luogo come costi (forse su questo il tuo fidanzato è più sensibile), visto che una soluzione scorrevole, ben che ti vada, non la paghi meno di 1500 euro.
In secondo luogo come occupazione degli spazi. Sarebbe al 95% del tempo sempre chiusa, come neanche averla.
In terzo luogo come logistica, visto che non saprei dove ancorarla. potrebbe essere messa esterna muro su quel fianco portante ma a quel punto ti va a disturbare l'appoggio del divano.

Mah... :roll:

Re: consigli ristrutturazione 75 mq - suddividere ambienti

#64
Oppure il tavolo di cucina lo si posiziona come nella piantina di difra e si allunga leggermente il muro portante, così dall'ingresso rimane nascosto. :wink:
orsettoLavatore ha scritto:per la questione bagno, penso che sia preferibile avere un bagno in piu' piuttosto che una cabina armadio, ma quelli sono gusti personali. D'altronde per una eventuale rivendita dell'appartamento e' sicuramente piu' vendibile il doppio bagno che la cabina armadio, IMHO!
Quoto Orsetto sull'alternativa bagno/cabina, ma in questo caso si riesce ad averli entrambi. :D
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: consigli ristrutturazione 75 mq - suddividere ambienti

#65
valuta il divano contro la parete: ti libera tutta la zona conversazione e diventa tutto molto più ampio! Negli ambienti piccoli (ma io propenderei per il SEMPRE) l'ordine dà la sensazione di spazio, mentre gli arredi posti in maniera casuale tendono a restringere gli spazi e non solo otticamente.
La cucina potresti chiuderla con un pilastrino in mezzo: a dx la vetrata è fissa, mentre a sx è apribile (guardando l'ultima pianta)