La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mi aiutate a dividere casa???? Grazie :)

#1
Buongiorno a tutti!!Qualche giorno fa vi ho chiesto dei consigli per la divisione della cucina dal soggiorno...oggi volevo chiedervi un consiglio su un argomento piu' ampio :) tra una settimana il costruttore inizierà la tramezzatura del mio appartamento...ho le idee abbastanza chiare, ma vorrei tentare un ultimo colpo di coda ed affidarmi ai vostri pareri per apportare qualche miglioria...L'appartamento è di 93 mq, ci andrò a vivere da solo, ha due bagni, vorrei una stanza da letto con cabina armadio, due stanze (anche piccole) e la cucina possibilmente divisa dal soggiorno...in futuro spero ci vivrà una famiglia di 4 persone!! Vi allego la pianta:

http://ImageShack/photo/my-images/40 ... inale.jpg/

Potete (se ne avete voglia!!) sbizzarrirvi come volete...ho carta bianca su tutto, tranne la posizione (ma non la dimensione) dei bagni.

Grazie a tutti in anticipo per le risposte!

Re: Mi aiutate a dividere casa???? Grazie :)

#2
le aperture verso l'esterno (terrazzi) della zona giorno sono porte finestre o finestre di altro tipo (scorrevoli a battente...)?

l'uscita sul terrazzino della stanza LD è una semplice porta?

vorresti quindi 3 camere di cui una matrimoniale?
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Mi aiutate a dividere casa???? Grazie :)

#3
difra64 ha scritto:le aperture verso l'esterno (terrazzi) della zona giorno sono porte finestre o finestre di altro tipo (scorrevoli a battente...)?

l'uscita sul terrazzino della stanza LD è una semplice porta?

vorresti quindi 3 camere di cui una matrimoniale?
Mi sono scordato una cosa fondamentale!! Le uscite sul terrazzino della stanza LD saranno due e non una!! E' stata apportata una modifica al progetto originario e mi ero scordato :(

Le porte della zona giorno sono scorrevoli.

Vorrei 3 camere da letto, di cui una matrimoniale.

Re: Mi aiutate a dividere casa???? Grazie :)

#4
Hornet03 ha scritto:
difra64 ha scritto:le aperture verso l'esterno (terrazzi) della zona giorno sono porte finestre o finestre di altro tipo (scorrevoli a battente...)?

l'uscita sul terrazzino della stanza LD è una semplice porta?

vorresti quindi 3 camere di cui una matrimoniale?
Mi sono scordato una cosa fondamentale!! Le uscite sul terrazzino della stanza LD saranno due e non una!! E' stata apportata una modifica al progetto originario e mi ero scordato :(

Le porte della zona giorno sono scorrevoli.

Vorrei 3 camere da letto, di cui una matrimoniale.
mmmhh e dove più o meno?
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Mi aiutate a dividere casa???? Grazie :)

#5
difra64 ha scritto:
Hornet03 ha scritto:
difra64 ha scritto:le aperture verso l'esterno (terrazzi) della zona giorno sono porte finestre o finestre di altro tipo (scorrevoli a battente...)?

l'uscita sul terrazzino della stanza LD è una semplice porta?

vorresti quindi 3 camere di cui una matrimoniale?
Mi sono scordato una cosa fondamentale!! Le uscite sul terrazzino della stanza LD saranno due e non una!! E' stata apportata una modifica al progetto originario e mi ero scordato :(

Le porte della zona giorno sono scorrevoli.

Vorrei 3 camere da letto, di cui una matrimoniale.
mmmhh e dove più o meno?
A circa un metro e mezzo dai muri destro e sinistro dell'attuale LD

Re: Mi aiutate a dividere casa???? Grazie :)

#6
O sono io ipovedente o le misure sono scritte microscopiche.... :(
Comunque la camera Ld è profonda due metri soltanto???
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Mi aiutate a dividere casa???? Grazie :)

#9
difra64 ha scritto:
myfriend ha scritto:O sono io ipovedente o le misure sono scritte microscopiche.... :(
Comunque la camera Ld è profonda due metri soltanto???

no sono microscopiche :mrgreen:
Ciao difra! E' che al pc dovrei portare gli occhiali ma a casa non lo faccio :mrgreen:

Hornet, scrivi dai :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Mi aiutate a dividere casa???? Grazie :)

#11
ho visto che nell'altro topic avevi postato questo tuo progetto (sul quale ha poi lavorato orsettolavatore)

Immagine



la prima cosa che salta agli occhi sono quelle due stanzette mignon in alto
non so come le vuoi considerare ma non saranno, così, mai a norma per essere camere singole
se la stanza originaria è 2,8x5,8= 16,24
divise a metà sarebbero 8,12 ai quali è necessari togliere qualche cosa per il muro di divisione

una camera singola per essere considerata tale deve avere una misura minima di 9 mq

domanda
i bagni - o almeno uno - non si possono spostare?
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Mi aiutate a dividere casa???? Grazie :)

#12
vabbè.. io ho stravolto un po'

e fatto anche quello che non si doveva fare (spostare i bagni: ma ne ho spostato solo 1)
:mrgreen:

inoltre aperto una finestra (e non una portafinestra) nel terrazzino in alto per il bagno
le camere sono a norma
ristretta la cucina per poter fare una camera anche se la cucina resta vivibile
chiusa la porta verso il corridoio della cucina stessa (secondo me inutile)
armadio in corridoio
sgabuzzino nel terrazzino per la lavatrice
cabina armadio (anche se io preferirei armadi)
una delle due camerette è ora studio ma può diventare tranquillamente camera

Immagine
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Mi aiutate a dividere casa???? Grazie :)

#13
difra64 ha scritto:vabbè.. io ho stravolto un po'

e fatto anche quello che non si doveva fare (spostare i bagni: ma ne ho spostato solo 1)
:mrgreen:

inoltre aperto una finestra (e non una portafinestra) nel terrazzino in alto per il bagno
le camere sono a norma
ristretta la cucina per poter fare una camera anche se la cucina resta vivibile
chiusa la porta verso il corridoio della cucina stessa (secondo me inutile)
armadio in corridoio
sgabuzzino nel terrazzino per la lavatrice
cabina armadio (anche se io preferirei armadi)
una delle due camerette è ora studio ma può diventare tranquillamente camera


Beh...se volevi lasciarmi di stucco, ci sei riuscita!! Tutte idee molto molto belle e funzionali...purtroppo il bagno è vincolato  ma su questa base si possono ricavare ottimi spunti!! Grazieeeeeee. 

Immagine