La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

zona giorno... ma non rosa!!!

#1
Ciao a tutti... son nuova del forum ma è da un po' che vi sbircio... ben immaginavo che soltanto la parola "rosa" nel titolo dell'argomento fosse un ottimo specchietto per le allodole!!! (lunge da me paragonarvi ad allodole!!! :wink: )
Vi descrivo la mia situazione: siamo alle prese con la ristrutturazione di un casolare toscano diviso in diversi appartamenti e adesso siam giunti al punto cruciale... quello che diventera il "mio appartamento" ed è proprio su questa zona giorno che vi chiedo aiuto!!!
Cercherò adesso di inserire la pianta e il "problema" attorno al quale girerà l'impostazione dell'arredo; il "problema" son le scale (no non le voglio rosa :lol: :lol: :lol: )... queste scale sono scale secondarie e portano al primo piano con zona notte e un'altra zona giorno a cui si accede anche dalla scala principale con ingresso principale...
Io adoro l'aria aperta e starmene appollaiata al primo piano quando posso sfruttare anche il piano terra lo vedo un controsenso!!! queste scale secondarie mi permettono di avere un rapporto più stretto tra primo piano-piano terra-giardino immenso!!!
Ma (c'è sempre un ma!!!)nelle ristrutturazioni bisogna scendere a compromessi... la miglior posizione dal punto di vista strutturale (poichè non si interviene sulla struttura portante è quella in pianta) e mi sto convincendo sempre più che sia anche quella che più mi piace... la scala sarà: struttura in acciaio e gradini in legno (sempre da decidere essenza e colore) con balaustra in vetro. L'idea è quella di renderla il più leggera possibile a contrasto con quello che però la circonda: appoggiata ad un arco completamente in mattoni,di fronte a 2 pareti in pietra a vista e con un pavimento che avrei immaginato in cotto.
di seguito vi inserisco la pianta della zona giorno (se ci riuscirò :lol: :lol: :lol: )
Immagine
e il problema che si avrà in corrispondenza dell'arco
Immagine
come impedisco con l'arredo il passaggio nella prima parte dell'arco? vi immaginate che capocciate con la mia "testa tra le nuvole"!!! gradirei però non perdere almeno visivamente la profondità del salone... sì perchè sarà un salone con divani (odio le penisole) e zona pranzo (tavolo enorme)!
Spero che dalla pianta capirete il tutto...
la porta finestra tutta vetro in basso a sx non può essere modificata in quanto cambierebbero tutte le simmetrie del casale, le due pareti a dx sono in pietra a vista (vorrei mantenere l'apertura in basso a dx, magari anche più contenuta che porta ad altri locali), in alto le aperture (sia verso la cucina che verso l'esterno possono essere un pò modificate ma il gioco non è molto!!!

Re: zona giorno... ma non rosa!!!

#4
ciao,
io pensavo di suggerirti di usare come alert :) un colore a contrasto per la parte inferiore delle scale rispetto al resto (mura, arco ecc), però ho riletto il tuo post ed ho capito che nun se po' fa', visto che hai già deciso per la scala con i gradini di legno. Pensavo ad un bel ROSA fluo... chissà come mai :roll:
L'idea di Difra è forse migliore perchè ti permetterebbe di richiamare la balaustra che vuoi realizzare per la scala.
Vediamo se qualcun altro ha altre idee.

Re: zona giorno... ma non rosa!!!

#5
@quiklip: ma per i gradini in legno non ho ancora deciso né l'essenza tantomeno IL COLORE!!! :lol:
@difra: intanto mi complimento xkè i tuoi commenti in ogni post son sempre pertinenti e tu sei sempre gentilissima con tutti... ottima idea :D ma potrei fare la parete in vetro soltanto dalla parte dell'arco (parete che occupa circa 1/3 dell'arco)!? mentre l'altra parte mi resta aperta solo con balaustra in vetro!

Re: zona giorno... ma non rosa!!!

#6
Non hai foto dell'ambiente?
Giusto per capire anche un poì gli ingombri...

Perchè così, di primo acchito, mi verrebbe da suggerirti una diversa conformazione della scala, tipo questa:
Immagine
Andresti a occupare forse più spazio nella zona di partenza, spazio che comunque sarebbe poco sfruttabile in ogni caso, ma eviteresti, se studiata con le giuste alzate, il problema capocciate

Re: zona giorno... ma non rosa!!!

#7
aivlis ha scritto:@quiklip: ma per i gradini in legno non ho ancora deciso né l'essenza tantomeno IL COLORE!!! :lol:
@difra: intanto mi complimento xkè i tuoi commenti in ogni post son sempre pertinenti e tu sei sempre gentilissima con tutti... ottima idea :D ma potrei fare la parete in vetro soltanto dalla parte dell'arco (parete che occupa circa 1/3 dell'arco)!? mentre l'altra parte mi resta aperta solo con balaustra in vetro!
a meno che tu non faccia una specie di riquadro di vetro sia da una parte che dall'altra della scala
magari anche chiuso tra le due lastre con altra lastra di vetro
una sorta di quadrato vetrato da enfatizzare:
che ne so.. una scultura
un giardinetto tipo "giapponese" con sassi e pietre ...

e delle luci a sottolineare il tutto

direi che questa scala e questo arco sono da enfatizzare e non da nascondere

oppure nell'area "pericolosa" sul pavimento crei un qualcosa che impedisca il passaggio: potrebbe sempre essere una scultura o un grande vaso particolare.... o un'installazione di canne di bambu nero.... (io amo queste cose)

@ ti ringrazio dei complimenti :oops:
ma non è proprio vero che sono sempre gentilissima
a volte mi girano vorticosamente e credo che -in quei casi - nelle risposte si percepisca anche l'irritazione (ma cerco di trattenermi :mrgreen: )
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: zona giorno... ma non rosa!!!

#8
Ciao Steve... pensavo di averti risposto e l'avevo fatto ma mi sa che non ho premuto invia... OPS riscrivo... l'ambientazione è proprio quella ma haimè l'unica soluzione x non intervenire su struttura portante è quella postata; ma la tua domanda cade proprio a "fagiulo" infatti il dubbio era se posso farla lì intervenendo con l'arredo chessò tipo
Immagine

oppure cambiare totalmente e a quel punto mi si presenterebbero diverse soluzioni!!!

Adesso ho sbirciato nella risposta di Difra che mi andrò a rileggere immediatamente e mi documenterò e già mi vergogno :oops: soltanto di aver pubblicato la piantina sopra!!! che idea banale infilarci un divano sotto... mahhhhh!!!!

Re: zona giorno... ma non rosa!!!

#11
Arrivata alla conclusione... tutto by Difra :D :D :D
canne di bambù ROSA... noooo scherzo... abbiamo avuto un incubo con le canne di bambù verdi in giardino si stavano impossessando di tutto... abbiamo deciso di toglierle e ogni giorno rispuntavano da qualche buco :twisted: !!! però son belle!!!
Comunque penso di aver deciso che la scala starà dove è e la valorizzerò... (mi serviva che qualcuno me lo dicesse) intanto farò portare l'illuminazione durante i lavori nel sottoscala... ci devo studiare qualcosa!!! dovrò trovare qualcosa di MIO che mi rappresenti....
Grazieeeeee Difra!!!!!!!

Re: zona giorno... ma non rosa!!!

#13
Steve1973 ha scritto:Scusa ma non ho ben capito perchè non sarebbe possibile una scala con andata/ritorno...
Non si riuscirebbe ad adattare all'apertura del piano soprastante?
Non so se ti spiego bene ma la prima trave che mi regge il solaio è parallela all arco ed è circa a 90 cm da questo... se faccio passare tutta la rampa della scala tra arco e prima trave non devo intervenire strutturalmente; se invece faccio le due rampe vicine non mi entrano nei 90 cm e devo tagliare la trave che mi tiene il solaio. non so se mi son spiegata bene

Re: zona giorno... ma non rosa!!!

#14
Steve1973 ha scritto:Altra opzione che potresti valutare è quella di valorizzare quel sottoscala con una composizione di giardino da interno.
Una cosa tipo questa:
Immagine
mmmh questa mi piace proprio!!! mi porta il verde in casa!!! è una bellissima idea