La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

regolatori di rigidità... spostati?

#1
Scusate la domanda ingenua, ma non ho esperienza nelle reti con regolatori di rigidità...
Ho appena ricevuto questa rete:

http://www.nefiitalia.it/it/rete-23m.html
Immagine
Ma i regolatori di rigidità non sono come nell'immagine nelle 3 doghe centrali delle 13 presenti, ma ce ne sono 4 vuote, 3 con regolatori e 6 vuote... non so se mi spiego... è un errore? posso spostarli io? (non sembrerebbe...)
Se le lascio lì dove sono, le metto dal lato della testa o dei piedi?? :oops:

Può essere utile sapere che l'altezza di chi ci dormirà - al momento solo io - è sotto il 1,60 m?

Re: regolatori di rigidità... spostati?

#2
Testa, dorso (con regolatori), poi bacino che giustamente affonda e infine gambe.
4 vuote in testa (sarebbe stata decisamente meglio una rete con 14 doghe per parte, ma va be').
Tutto giusto :-)
Ps: + rigido con regolatori verso la periferia, più elastico con regolatori in centro alla doga (anche se lo sai, repetita juvant).
Post-post scriptum: mi sa che per spostare i regolatori o trovi il modo di svitare / sbloccare l'asta esterna del telaio, oppure devi flettere abbastanza forte la doga (le doghe) fino a farla uscire dalla sua sede. Ma non riesco a immaginare la necessità di doghe più rigide a livello di anca e glutei... forse solo in presenza di problemi di eccessiva lordosi. Ma senti anche gente esperta!
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: regolatori di rigidità... spostati?

#3
Ok, grazie per le indicazioni sulla regolazione, anche se per fortuna su ciascun regolatore ci sono le indicazioni con le frecce verso la regolazione più morbida o più rigida! Hanno pensato a chi come me se lo dimenticherebbe in un zac! :lol:

Dal poco che capisco leggendo in giro, forse aumentare la rigidità a livello lombare serve se si dorme a pancia in giù... forse eh... ma io non dormo a pancia in giù dalle medie, circa una trentina d'anni fa... :mrgreen:
Io ho lievi problemi di iperlordosi e scoliosi, fra un po' di giorni vedremo come andrà con il letto nuovo...

Piuttosto, riguardo al numero di doghe, il letto nuovo per mia figlia di 9 anni ha in dotazione una rete con solo 10 doghe (in faggio)! Gliela dovrei sostituire??

Re: regolatori di rigidità... spostati?

#4
Il letto quanto è lungo?
È vero che 9 anni corrispondono di solito a un peso esiguo ed è vero che non si dorme sulla rete ma sul materasso... ma dieci doghe mi sembrano poche... riesci a postare una foto?
Per quanto riguarda la posizione prona, non è il massimo (come minimo costringe a ruotare le vertebre cervicali e mette in tensione in maniera asimmetrica la muscolatura del collo: ne so qualcosa dato che ho una cattiva occlusione delle arcate dentali e problemi all'udito anche per la posizione prona che ho tenuto per diversi anni).
Spesso anzi gli esperti di materassi fanno l'associazione seguente: dorme sulla pancia = materasso non adatto a lui / a lei.
Sei incorreggibile. Sallo.